Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- ALBERTO PAOLETTI
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - direzione provinciale rieti
- Posizione organizzativa
- ctrl gestione-relaz.istuz.-segr.direz.
- Indirizzo
- via cintia 42 rieti 02100
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- resp. unita' organizz. di staff
- Esperienze professionali
-
dal 05/11/2021 ad oggi
inps- sede provincialedi rieti
responsabile del controllo di gestione- relazioni istuzionali e segreteria di direzione
dal 01/07/2018 al 04/11/2021
inps- sede provincialedi rieti
responsabile del controllo di gestione e segreteria di direzione
dal 02/05/2018 al 20/07/2018
responsabile ad interim della l.p.s. assicurato pensionato e pensioni dipendenti pp.aa.
dal 01/04/2014 al 30/06/2018:
inps- sede provinciale di rieti
responsabile del controllo di gestione
redazione piano budget - monitoraggio dell'andamento produttivo della sede; organizzazione e reporting dei dati consuntivati con cadenza mensile al direttore ed ai responsabili di u.o e di agenzia;
valutazione dei risultati con conseguenti proposte di azioni correttive
dal 01/07/2012 al 31/03/2014
inps - direzione centrale sistemi informativi e tecnologici - area sistemi e processi di supporto risorse umane
capo progetto informatico: procedure e sistemi per la gestione del trattamento economico, prestazioni creditizie e fondo di previdenza interno del personale.
attività su sistemi host, distribuiti e erp sap (modulo hr-py).
dal 20/12/2001 al 30/06/2012
inps - direzione centrale sistemi informativi e tecnologici
referente di progetti informatici: procedure e sistemi per la gestione fiscale, attività di sviluppo sw, help desk di ii livello per patronati, caf.
- Formazione professionale
-
attestazione di lodevole servizio del direttore centrale sistemi informativi e tecnologici del 31/05/2010
idoneita' al concorso per 5 posti di dirigente di seconda fascia nel ruolo del personale dell'inps per l'area informatica.
----- docenze: ------
2022, 2023 e 2024 interventi formativi rivolti a tutti i dipendenti della direzione provinciale di rieti sul sistema di misurazione e valutazione della performance, obiettivi e strumenti
2024 - relatore al seminario formativo per consulenti e dottori commercialisti: "il fis, fondoi integrazione salariale dopo la riforma del 2022". il seminario è stato valido ai fini della formazione continua dei commercialisti ed esperti contabili e dei consulenti del lavoro
2022 - gli strumenti della pianificazione e del controllo di gestione
2020 - "controllo del processo produttivo di secondo livello per
strutture territoriali"
2020 - "covid - fis - autorizzazioni fis - dr lazio "
2018 - "rieti - formazione tecnica personale dei servizi immediati
gestione documentale"
2011 - "decentramento liquidazione tfs dei dipendenti"
2011 - la nuova procedura web "retribuzione di risultato per dirigenti, professionisti e medici
2011 -trattamento economico il personale aspetti normativi e procedurali. payroll per addetti delle sedi regionali
2016 - relatore al seminario di studio "la cassa integrazione guadagni ordinaria ad un anno dal dlgs. n. 148/2015" tenuto il 19/12/2016 presso la camera di commercio di rieti. argomento trattato: cigo. durante il seminario sono stati illustrati gli aspetti legislativi e tecnico-operativi della procedura ad uso degli operatori esterni. il seminario è stato valido ai fini della formazione continua dei commercialisti ed esperti contabili e dei consulenti del lavoro
----------- pubblicazioni: -------------------------
ipsoa - guida alle paghe. "retribuzione variabile. enti pubblici non economici: compensi incentivanti la produttività."
pubblicazione redatta insieme al dott. domenico d'iorio, dirigente inps ed esperto aran.
nell'intervento si fornisce un quadro operativo delle modalita` di calcolo dell'istituto dei compensi incentivanti con riferimento ad uno specifico comparto di contrattazione, nel caso in esame quello degli enti pubblici non economici, riportando principi di carattere generali estensibili ai restanti comparti, ferme le specificita` proprie del ccnl di riferimento.
------- formazione in qualita' di discente: ----------
2024 - percorso formativo "il nuovo sistema di valore pubblico? ? interventi destinati alle strutture territoriali e centrali
2024 -corso blsd e corso aggiornamento preposti
2023 - intervento formativo in tema di fondo di integrazione salariale e fondi di solidarietà
2023 - funzione archivistica e procedura gestione archivi cartacei (gac) - nuove funzionalità
2023 - corso in materia di accesso civico e accesso documentale - webinar
2023 - corso di formazione primaria per addetti alle squadre d'emergenza livello 2 (ex rischio medio) d.m.2
2023 - trattamento e protezione dei dati personali alla luce del nuovo regolamento eu 2016/679 (gdpr)
2022 - percorso formativo digitxall
2022 - l'evoluzione del lavoro agile - istruzioni per l'uso
2022 - assegno unico universale
2022 - la disciplina di accesso al fondo di integrazione salariale (fis)
2022 - gli strumenti della pianificazione e del controllo di gestione
2022 - approfondimenti funzionalita' sue (servizio unico di economato)
2021 - corso aggiornamento salute e sicurezza lavoratori art.37 d.lgs. 81/2008
2021 - corso di formazione primaria per il personale designato alle squadre di primo soccorso d.m. 388/2003
2021 - gestione dei cespiti tramite sap
2020 - il diritto di accesso agli atti nella recente giurisprudenza del cds
2020 - utilizzo piattaforma teams per dirigenti/avvocati/titolari p.o./tecnico edilizio
2020 - formazione obbligatoria in autoapprendimento dei lavoratori sul rischio da contagio covid-19 nei luoghi di lavoro
2020 - corso di formazione sul controllo del processo produttivo
2020 - covid - cig - pagamenti da sr41 - dr lazio
2020 - covid - cig - autorizzazioni cigo - dr lazio
2016 - sostegno inclusione attiva (sia) - aree sisma
2016 - cassa integrazione e fondi di solidarietà per operatori del territorio.
2016- corso per preposti ai sensi del d.lgs. 81/2008
2016 - corso di formazione specifica per lavoratori in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
2015 - formazione in videoconferenza nuova cigo
2015 - formazione per titolari di posizione organizzativa
2015 - il sistema dei controlli (circ. n. 141/2015)
2015 - sas work force-nuovo applicativo per la gestione del processo di pianificazione e budget e reporting (nuovo piano budget)
2014 - assistenza informatica e approfondimento nuove procedure
2014 - corso di formazione sulla procedura verificaweb
2014 - corso di formazione per lavoratori in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
2012 - evoluzione del modello organizzativo dell'istituto
2011 - gestione flussi documentali
2008 - trattamento economico del personale.aspetti normativi e procedurali.
2008 - corso di project management
2008 - corso sap/tm
2006 - corso linux e corsi di formazione sulla piattaforma sap
2006 - integrazione tra controllo di gestione e cont. finanziaria - nuova procedura retribuzioni
2006 - funzionari informatici addetti allo sviluppo sel soft. su piattaforma.net - corso avanzato
- Titolo di studio
- a.a. 1998-1999 laurea in economia e commercio conseguita presso l'università degli studi dell'aquila
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- a.a. 2004-2005 master di ii livello in "comunicazione istituzionale" conseguito presso le facoltà di giurisprudenza e lettere e filosofia dell'università degli studi di roma tor vergata
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- elementare
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- esperienza professionale pluriennale nel settore ict, anche nel ruolo di capo progetto di progetti di sviluppo software