Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- ARDUINO GIRETTI
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - direzione provinciale frosinone
- Posizione organizzativa
- pres.qual.fl.inf.-vig.docum.busin.intel.
- Indirizzo
- piazza gramsci 4 frosinone 03100
- Telefono
- 0775214384
- arduino.giretti@inps.it
- Data di Nascita
- 18/03/1968
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- resp.u.o.ag.psi/fc compl.el/1/2
- Esperienze professionali
-
dal 1 luglio 2023 responsabile u.o. presidio qualita' dei flussi informativi, vigilanza documentale e business intelligence inps direzione provinciale frosinone
ha condotto docenza per corso base artcom ottobre/novembre 2022 dcm roma e corso base artcom maggio 2023 ai neoassunti 2023 dcm roma
idoneo 5115 alla graduatoria 2023 del concorso 1858 cps bando del 2021
da agosto 2022 inserito nell'albo degli esperti di materia dcm roma flussi contributivi per anagrafica e flussi e accertamento e gestione del credito finalizzato alla formazione dei colleghi
dal 1 dicembre 2021 collaboratore gestione operativa (responsabile agenzia flussi contributivi e controllo di congruità della contribuzione e gestione evidenze) inps roma casilino prenestino fino al 30 giugno 2023
dal 3 maggio 2021 responsabile u.o. accertamento, gestione del credito e vigilanza documentale aziende senza dm inps roma casilino prenestino fino al 30 novembre 2021
da luglio 2019 dedicato anche alla formazione e affiancamento neoassunti cps sull'intero processo delle posizioni assicurative lavoratori autonomi art com - cfr sig. m. terzi, sig.ra c. piacitelli, dott. g. d'onofrio.
dal 01/01/2016 impiegato amm.vo b3 in servizio agenzia di palestrina con assegnazione a lavori intero processo art com, sussidiarietà e collaborazione anagraficaflussi e gestione credito roma casilino lavoratori autonomi e aziende durconline - cfr dott. g. d'onofrio - sig. m. terzi - sig.ra c. piacitelli - dott. maurizio mauri.
al 2010 impiegato amm.vo b2 sede di roma casilino, assegnato al nuovo servizio al sogg contribuente mansioni relative a durc az con dipendenti e lav autonomi, front e back office, oltre alle precedenti gestioni contributive; crf: dott. b. liguori, dott. l. loschiavo, sig.ra p. de prosperis, dott.ssa i. ruggeri.
dal 01.09.2009 convocato presso la dir reg lazio per il servizio front office dedicato all'ordine dei commercialisti di roma; convocato presso la direz reg lazio per gruppo di lavoro dedicato all'audit interno inps relativo al soggetto contribuente. cfr: dott. f. ottavi, dott. g. carconi, dott.sa m. c. noto.
dal 01.04.2009 in seguito al pensionamento del resp di processo sig.ra elsa bianchi è di fatto il referente di sede dei lav autonomi, convocazioni in dir reg lazio, coord e gestione dei progetti di lavoro (revoche sosp su cart esattoriale; op poseidone; ref agenda appuntamenti) e delle pratiche più complesse
gestione rapporti di collaborazione con ag entrate; cfr: dot f. ottavi, s.ra m. cerrone, sig.ra doriana paolucci.
da febbraio 2008 roma casilino gestione pratiche processo art com front e back office - cfr. sig. elsa bianchi - dott. fabrizio ottavi
da ottobre 2001 agenzia di colleferro gestione intero processo art com front e back office e subito inserito in collaborazione processo art com roma casilino - cfr: sig.ra elsa bianchi + servizio di sportello prestazioni non pesnionisiche su ds/dsrr - malattia - maternità - anf. cfr: sig.ra gabriella muri.
da novembre 2000 a2 presso sede di lecco inserito con continuità ex lsu su intero processo art com front e back office e formazione colleghi neoassunti c3 e c1 - cfr:sig.ra fausta facetti - dott. francesco gravagnuolo
da maggio 1998 ad ottobre 2000 lsu presso sede di lecco con compiti di acquisizione e correzione dm10 su lettore ottico, acquisizione e correzione bollettini ordinari e condoni art com, lavoratori domestici, gestione separata; dal 1999 inizio affiancamento e autonomia su sportello art com e lavorazione partiche intero processo
- Formazione professionale
-
abituale e frequente la collaborazione/segnalazione di problematiche relative alla gestione art/com al fine di implementare e correggere le procedure telematiche di lavorazione sulle posizioni assicurative con la dc entrate contributive - dcsit - supportoartcom, non ultime quelle per la definizione delle iscrizioni dei soci di cooperative, il bypassare dei blocchi sulla procedura ai codici ateco incompatibili, l'implementazione dei codici rari di uso occasionale trascurati all'origine, ecc.
dal gennaio 2003 fa parte di un gruppo di lavoro di rilevanza nazionale presso la dcsit inps area massimo diana, già giovanni ferdinandi con convocazioni mensili a cura della dott.ssa dina cardellini come esperto del settore riscoss contributi dei lav autonomi finalizzato al controllo ed all'evoluzione del settore stesso ed aggiornamenti del manuale art com. cfr: dott.ssa dina cardellini, dott.ssa maria micheletti, sig. federico mattia, sig. massimo diana.
attività di formazione svolta, in qualità di docente o esercitatore nell'ambito di progetti certificati, in particolare per ciò che concerne le attività di formazione sul campo:
dal 2006 è stato convocato, come esperto del settore, in varie giornate di formazione richieste dalla dir reg lazio per i colleghi del processo lavoratori autonomi della sede di frosinone ed agenzia di anagni. cfr: battista di giamberardino, sig.ra gabriella muri, dott. bruno liguori.
dal 01.07.2001 numerose giornate di formazione documentate per i colleghi neoassunti della sede di lecco cfr: dott. francesco gravagnuolo
- Titolo di studio
- master di ii livello in governance e management nella pubblica amministrazione conseguito il 16 novembre 2023 presso unicusano universita' degli studi niccolo' cusano roma discutendo una tesi su "il collocamento e la gestione delle categorie protette nella pubblica amministrazione" relatore il chiar.mo prof. diego manzara con votazione 110/110 laurea in economia e commercio conseguita il 10 giugno 2000 presso l'università degli studi di roma la sapienza discutendo una tesi in tecnica bancaria, relatore il chiar.mo prof. giuseppe murè su "le problematiche del credito al consumo", con votazione 89/110. diploma di maturità di tecnico delle attività alberghiere conseguito presso l'istituto professionale alberghiero di stato di fiuggi (fr) nell'a.s. 1986/87 con votazione 44/60. 1. lingua inglese, studiata nei corsi di studio scolastici ed esami universitari e perfezionata con soggiorni di studio presso il st. giles college di londra 1996. 2. lingua francese, studiata nei corsi di studio scolastici ed esami universitari e perfezionata con soggiorni di studio presso l'institut parisien de langue français di parigi 1997. ha svolto tirocinio professionale da dottore commercialista e revisore contabile da ottobre 2001 ad ottobre 2004 presso lo studio commerciale dott. mattia papaleo servizio militare assolto nell'anno 1994/95 presso il centro logistico sme di roma
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- attestato eipass 7 moduli user 30/5/2020 abilitato alla professione di consulente tributario 29/10/2018 presso a.n.c.o.t. roma attestato inps di partecipazione corso di lingua inglese scs liv avanzato periodo 2004/2005 con idoneità al livello business attes inps di partecipazione corso di lingua inglese scs liv business (top level) periodo 2006/2007; attes inps di partecipazione corso sportellounicoprevidenziale e durc 03.11.2005 attes inps di partecipazione corso dilazioni da cartella esattoriale 21.10.2002; attes inps di partecipaz corso gestione ricorsi amministrativi 28.11.2007 attes inps di partecipaz corso previdenza agricola novità normative e procedure applicative? 25.01.2007; attes inps di partecipaz corso crediti agricoli 5-6.09.2007; attestato inps di partecipaz corso gestione conto aziende agricole 7-11.11.2007; attes inps di partecipaz corso nuovo sistema sap e migrazione web procedure rientro contab agricoltura 19-22.11.2007
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- TEDESCO
- Capacità di lettura
- elementare
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- conoscenze informatiche dei sistemi operativi as 400, windows, office; uso corrente di internet - social network - app android attestato eipass 7 moduli user 30/5/2020