Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- MARIA CRISTINA FAMIGLIETTI
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - direzione centrale cred.welf.str.soc.
- Posizione organizzativa
- contabilita' e bilancio
- Indirizzo
- viale aldo ballarin 42 roma 00142
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile di team
- Esperienze professionali
-
proroga al 31 dicembre 2024 dell'incarico triennale (a far data dal 1 gennaio 2021) di responsabile del team "contabilita' e bilancio" nell'area evoluzione dei servizi e procedure, programmazione e contabilità della d. c. credito, welfare e strutture sociali
ha conseguito la valutazione di idoneita' per la funzione di elevata professionalita' "politiche di welfare, innovazione modelli e servizi. attivita' consulenziale integrata", incardinata presso la direzione centrale sostegno alla non autosufficienza, invalidita' civile e altre prestazioni, all'esito della procedura di selezione per l'attribuzione delle funzioni di elevata professionalita', di cui alla det.n. 155 del 22 dicembre 2017 del direttore generale
dal 02 ottobre 2017,per la durata di tre anni,responsabile del team "contabilita' e bilancio" nell'area programmazione,controllo di gestione e contabilità della d.c.sostegno alla non autosufficienza, invalidità civile e altre prestazioni;
dall'01/02/2017 responsabile del team "contabilita' e bilancio" nell'area programmazione,controllo di gestione e contabilità della d.c.sostegno alla non autosufficienza, invalidità civile e altre prestazioni fino all'adozione della determinazione del direttore generale n. 55 del 5 giugno 2017;
dal 01/10/2014 responsabile del team "contabilita' e bilancio" con riconferma del team per il 2015 e 2016 nell'area controllo di gestione e contabilità della d.c. credito e welfare;
da maggio 2013 assegnata alla d.c.credito e welfare inps;
dal 2007 al 2012 responsabile di processo e sostituto del dirigente (dal 2007) nell'ufficio bilancio della direzione centrale ragioneria e finanze ex inpdap - monitoraggio e gestione risorse finanziarie assegnate,assestamento di bilancio, variazioni di bilancio e compensative di bilancio,azioni di contenimento della spesa;
dal 1999 al 2006 responsabile di processo(c4 e da gennaio 2002 c5)per il riscontro contabile,verifica di regolarità e legittimità per impegni e pagamenti;
dal 30/12/1996 funzionario di amministrazione(c3)in quanto vincitrice di concorso;
nel 1996 in comando presso la direzione centrale cooperazione e sviluppo del ministero degli affari esteri;
dal 1992 al 1995 direzione centrale patrimonio e provveditorato ex inadel poi inpdap - cura gli appalti di forniture e servizi in particolare le fasi della trattativa privata
- Formazione professionale
-
2020 - ha frequentato il corso di microsoft excel avanzato della durata di 16h dal 16 al 17 settembre
2019 - ha frequentato il corso "prevenzione della corruzione e gestione dei rischi istituzionali e trasparenza - corso dedicato (inps)" dal 29/05 al 07/06 - sna
2017 - ha effettuato un intervento sulla propria attività nell'ambito del progetto formativo "le prestazioni creditizie e sociali", rivolto alle direzioni regionali,tenuto il 05 e 06 luglio e organizzato dalla propria direzione centrale
2012-2013 ha partecipato al progetto europeo b.e.s.t. "benefit european social teller" in veste di accounting division senior officer
2011 - componente di commissione giudicatrice di procedura aperta per l'affidamento in gestione di servizi presso i convitti ex inpdap;
2010 - formazione on the job di alcuni funzionari ex enam (acquisito dal 31/07/2010)in particolare per la verifica amministrativo/contabile;
2007 - componente gruppo di lavoro per l'uniformazione e aggiornamento delle procedure contabili;
2005 - coordina, per la parte di competenza della ragioneria inpdap, le attività connesse alle pratiche di tfr;
2003 - componente gruppo di progetto interdirezionale per la cartolarizzazione dei crediti inpdap, quale referente della ragioneria;
dicembre 2000 lettera di elogio del sig. direttore generale per l'attività svolta e per l'impegno.
- Titolo di studio
- laurea in economia e commercio conseguita presso l'universita' di roma "la sapienza"(a.a. 1991 - 1992).
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- laureanda in giurisprudenza presso l'università di roma "la sapienza"; perfezionamento in "diritto dei consumi e della responsabilita' civile" conseguito presso la facolta' di giurisprudenza dell'universita' di roma "la sapienza" (a.a. 2001 - 2002; perfezionamento in informatica giuridica conseguito presso la facoltà di giurisprudenza dell'università di roma "la sapienza" (a.a. 1997 - 1998); diploma di maturita' classica conseguito presso l'istituto "terenzio mamiani" di roma (1983)
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- SPAGNOLO
- Capacità di lettura
- elementare
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- utilizzo di word, windows, excel e power point