Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- ROBERTA PALAZZETTI
- Qualifica
- funzi/consulente protez.sociale
- Sede
- inps - filiale metropolitana rm-tuscolano
- Posizione organizzativa
- presidio qualita' flussi informativi
- Indirizzo
- via u. quintavalle 32 roma 00173
- roberta.palazzetti@inps.it
- Data di Nascita
- 30/06/1987
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- resp.u.o.ag.psi/fc compl.el/1/2
- Esperienze professionali
-
- da luglio 2019 al 21/05/2023 inps - filiale metropolitana roma eur
dal 22/05/2023 - filiale metropolitana di roma tuscolano
agenzia flussi contributivi - unità organizzativa presidio qualita' dei flussi informativi - c/2 consulente della protezione sociale;
dal 14/11/2023 - collaboratore gestione operativa controllo congruità e gestione delle evidenze. principali attività:
- gestione delle aziende con dm: gestione del conto individuale dei lavoratori dal 2005 in poi, sistemazione degli errori nell'estratto conto previdenziale, emens e uniemens, confronto dei monti retributivi, consultazione as 400, verifica estratto conto tfr tesoreria, verifica flussi uniemens, gestione delle anomalie (flussi provvisori, anomali e non generabili), gestione anagrafica aziende, iscrizioni e variazioni, verifica inquadramento e codici di autorizzazione, presidio cassetto bidirezionale, posta istituzionale e pec, utilizzo del portale gestione contributiva, portale delle agevolazioni (ex diresco), cruscotto cig e fondi, definizione delle variazioni, note di rettifica e regolarizzazioni dm-vig, lavorazione fase (fascicolo delle segnalazioni contributive).
- gestione artigiani e commercianti: cassetto previdenziale per gli artigiani e commercianti, lavorazione delle agevolazioni l. 208/2015 e over sessantacinquenni presentate mediante moduli telematizzati, lavorazione delle delibere di iscrizione e cessazione artigiani e iscrizione, variazione e cessazione commercianti, analisi e verifica delle posizioni su telemaco e punto fisco, supporto nella gestione dei ricorsi e istanze in autotutela;
- gestione dipendenti pubblici: lavorazione regolarizzazioni, scarti e piani paralleli.
- marzo 2019 - giugno 2019 chimec spa -ruolo: esperto contabilità clienti.
principali attività: contabilita' clienti, emissione fatture clienti italia e estero, tenuta e conservazione dei registri iva, liquidazioni iva mensili e adempimenti fatturazione elettronica, supporto alla logistica per le pratiche doganali, scadenzario fatture, elaborazione reportistica mensile e statistiche di vendita per il management, attività propedeutiche alle chiusure di bilancio e supporto ai revisori contabili, supporto al controllo di gestione.
- aprile 2017 - marzo 2019 digitalgo spa (ex neomobile spa) - ruolo: specialista in amministrazione, contabilità e bilancio.
principali attività: contabilità fornitori (registrazione fatture, scadenziario, pagamenti e reportistica) supporto alla contabilità clienti (emissione fatture, scadenzario e incassi), fatturazione elettronica, riconciliazioni conti patrimoniali, clienti e fornitori, crediti/debiti intercompany; contabilità del personale (riconciliazione, contabilizzazione, versamenti fondi assistenziali e di previdenza complementare). scritture di assestamento e di chiusura mensili e trimestrali, supporto alla redazione del bilancio di esercizio e degli allegati secondo i principi contabili ifrs, supporto all'audit per le verifiche infra-annuali e annuali sul bilancio d'esercizio e gestione dei rapporti con i consulenti fiscali ed il consulente paghe, principali adempimenti fiscali (calcolo delle imposte sul reddito e fiscalità differita, credito per withholding tax versate all'estero,intrastat, unico, irap, iva, 770, spesometro, comunicazione dati fatture e liquidazioni periodiche), supporto nelle attività di reportistica,analisi e quadratura degli scostamenti, supporto nell'amministrazione della società controllata con sede in spagna.
- settembre 2015 ad aprile 2017 international trading company srl -
ruolo: specialista in amministrazione, contabilità e bilancio.
principali attività: contabilità fornitori (ordini, registrazioni fatture, scadenziario, pagamenti e reportistica), supporto alla contabilità clienti (incassi, scadenzario, insoluti), gestione rete agenti di vendita (provvigioni, fatturazione, ritenute d'acconto e posizione enasarco), registrazione operazioni prima nota, riconciliazioni bancarie, elaborazioni registri iva e liquidazioni iva, elaborazione e registrazione f24 mensili, scritture di assestamento, supporto alla chiusura di bilancio ed ai principali adempimenti fiscali.
- gennaio 2013 ad agosto 2015
pwc - pricewaterhousecoopers tax & legal services - ruolo: consulente fiscale.
principali attività: consulenza fiscale ordinaria per enti finanziari e società industriali, assistenza per la predisposizione del bilancio e della nota integrativa per enti finanziari e società industriali, attività di tax for audit, supporto nell'attività di due diligence fiscale, supporto nell'attività di rendicontazione dei collegi sindacali, assistenza fiscale nel calcolo delle imposte sul reddito e della fiscalità differita per società di capitali, predisposizione di adempimenti fiscali periodici (modello unico, modello irap, dichiarazione iva annuale, modello 770).
- Formazione professionale
-
pubblicazione:
"calcolo di ires e irap nei bilanci 2012 con uno sguardo ai versamenti"
publication date: jun 17, 2013
rivista: pratica fiscale e professionale - ipsoa gruppo wolters kluwer
- Titolo di studio
- dal 2010 al 2012 - laurea magistrale clem ordinamento dm 270/04 classe lm-77-scienze economico-aziendali facoltà di economia università degli studi di roma tor vergata - voto 110/110. dal 2006 al 2009 - laurea di 1° livello in economia e management ordinamento dm 509/04 classe 17 facoltà di economia università degli studi tor vergata di roma - voto 108/110.
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- dal 2022 inps- esperto di materia della dcm roma e dr lazio esperto di materia nell'ambito dei flussi contributivi: anagrafica e flussi. dal 25/02/2022 - 02/11/2022 master universitario di ii° livello in "strategie organizzative e di innovazione nella p.a." università telematica di pegaso anni dal 2013 al 2015 tirocinio propedeutico all'esame per l'abilitazione alla professione di dottore commercialista presso lo studio associato di dottori commercialisti e avvocati pwc - pricewaterhousecoopers tax & legal services.
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- SPAGNOLO
- Capacità di lettura
- elementare
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- - attestato di crescita delle competenze microsoft 365 nell'ambito del progetto digitxall champions - sistemi operativi: windows 8 , windows 10; - ottima conoscenza e utilizzo delle applicazioni microsoft: word, excel, access, power point, outlook, teams; - microsoft excel livello avanzato: gestione tabelle e data base, applicazione tabelle pivot per l'analisi dei dati, utilizzo delle principali funzioni, rappresentazione grafica dei dati; - patente ecdl.