Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- STEFANIA DI MARIA
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - direzione centrale formaz. e accademia inps
- Posizione organizzativa
- responsabile di sviluppo professionale 5
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- 0659058620
- stefania.dimaria@inps.it
- Data di Nascita
- 26/10/1968
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- resp. sviluppo professionale
- Esperienze professionali
-
incarichi ricoperti:
rsp con decorrenza 9/2/2021, rtsp con decorrenza 15/07/2019, responsabile del team "formazione relazionale/comportamentale" con decorrenza 2/10/2017,responsabile del team "formazione trasversale/strategica" dall'1/10/2014, responsabile del processo "modelli e tecniche di realizzazione dell'attivita' formativa, analisi, progettazione di interventi formativi per lo sviluppo delle conoscenze normative e gestionali del personale e della formazione manageriale, valutazione dell'attivita' formativa dall'1/12/2006. corsi progettati e tenuti come docente/formatore:
neoassunti analisti di processo 4° follow up "diventare ambasciatori attivi" (4 edizioni,20 ore docenza) training d'aula per gestione 4° follow up, intervento formativo per dipendenti con disabilità visiva - focus group (2 edizioni, dg-dr lombardia), le criticità nelle dinamiche relazionali con l'utenza - attività d'aula e focus group(21 ore docenza), la sede virtuale fra il fare e l'essere: motivazione personale (14 edizioni,48 ore docenza), sviluppo delle politiche di promozione delle misure di active ageing e ricambio generazionale,gestione e comunicazione d'aula (18 ore docenza),osservatori vacanze studio,sviluppo prof.le cfl,change management, laboratorio per rpo e dirigenti.
progettazione e presidio di percorsi per lo sviluppo delle competenze relazionali-comportamentali:
il benessere delle persone nell'organizzazione, diversita' e inclusione,motivazione e valorizzazione dei talenti, aspetti relazionali e comunicativi per il personale adibito alle informazioni di 1° liv.,la strategia dei vasi comunicanti-2^ fase- ideazione, progettazione, analisi, reportistica del questionario "intervista-ti" (2013/2014), progettazione e conduzione focus group nell'ambito della 2^ fase della strategia dei vasi comunicanti, formazione per personale con deficit visivo, dirigenti di 1^ e 2^ fascia (ultimi in ordine di tempo l'inps che verrà con prof.de masi, studi di futuro con università di trento, gestire l'organizzazione in modo efficiente sna), iosono.
formazione per responsabili e addetti urp,osservatorivacanzestudio,formatori,cfl,personale neo-assunto,rdp.
consulenza e progettazione per lo sviluppo delle competenze relazionali/comportamentali del personale.
componente gruppo di presidio cantiere 2 prog.change management in inpdap modelli di sviluppo delle risorse umane, sistemi professionali, mappatura delle competenze. approfondite conoscenze in tema di sistemi professionali
componente gruppo di progetto ricerca "sulle motivazioni e le aspettative dei dipendenti" condotta dal prof.accornero
- Formazione professionale
-
creare e progettare in digitale, percorso formativo sulle metodologie e strumentazioni per l?e-learning, formazione a distanza: tecnica e storia per guidare la rivoluzione digitale, diversity management e differenze di genere nella p.a., comportamenti aggressivi ed aggressioni verbali nel luogo di lavoro: prevenzione e gestione, convegno aif 2020 "agire la sostenibilità", progetto formativo "noi x", la spedizone per innovare - metodo forth, comunicare scrivendo-p&b value,parlare in pubblico,in aula,ai convegni-rso,relazioni con il pubblico e qualita' dei servizi-ismo,laboratorio per responsabili di processo-rso,metodologie di progettazione org.va-deloitte e rso,la procedura della formazione-inps,mand mapping-inps, organizzazione e principali prodotti inps-inps,intervento formativo sulla metodica del focus group-inps,la realizzazione delle attività formative e la gestione degli apprendimenti-sna.test lingua inglese e spagnola-british institute, microsoft share point, sistema operativo hr-tem,formazione per addetti ai videoterminali,alfabetizzazione informatica,excel5,internet security reti tcp/ip,access 7-pcs,power point
- Titolo di studio
- laurea in sociologia con indirizzo comunicazione e mass media conseguita presso l'università la sapienza di roma con votazione 110/110 tesi di laurea dal titolo "cambiamento organizzativo e competenze: il progetto di change management in inpdap" incentrata su cambiamento, apprendimento organizzativo, ruolo competenze, corredata da interviste a dirigenti e funzionari. principali esami sostenuti: istituzioni di sociologia, psicologia sociale, metodologia delle scienze sociali, metodologia e tecnica della ricerca sociale, sociologia della comunicazione, sociologia della conoscenza e dei processi culturali, sociologia dei gruppi, sociologia dell'organizzazione, sociologia dell'educazione, della formazione e delle risorse umane.
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- "fare formazione" presso la sda bocconi di milano, formazione formatori corso avanzato-rso, il mestiere del formatore tra apprendimento e innovazione,team coaching, una rete per la formazione di qualita'-sna con realizzazione di project work finale "seminare per accrescere, mantenere e diffondere la conoscenza" progetto formativo per la conservazione dei saperi in inps, giudicato "eccellente" dalla commissione esaminatrice, i sentieri del formatore con pw finale su mappatura delle competenze, forma-azione percorso di empowerment per rtsp inps-ernst&young, la rete dei formatori inps-ad meliora,progettazione e conduzione di un focus group, formazioneformatori-rso,progetto di formazione per neoformatori, da referenti della formazione ad esperti di apprendimento organizzativo-deloitte,la professione del formatore-rso,formazione per team di formatori occasionali-cegos,gestione e comunicazione d'aula-cegos,microprogettazione formatori aziendali-schema consulting,comunicazione e leadership:competenze in inpdap-ernst&young, la formazione in inpdap.evoluzione ruolo,tgroup individui,gruppi,istituzioni-ismo,facilitatori della formazione-butera&p,formazione formatori-ita,org.ne e processi funzione formazione-rso,funzione formativa:evoluzione formazione in azienda-rso,formazione formatori ii-evoluzione funzione formativa-rso,nuovi approcci al coaching-isper,gestione del cambiamento:team-work,casewise-rso,content management sistem per la formazione inps, procedura formazione.
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- SPAGNOLO
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- ottima conoscenza e capacità di utilizzo di strumenti informatici e multimediali.conoscenza delle principali piattaforme informatiche per l'e-learning.buona conoscenza di:word,excel,power point,internet explorer, google chrome, microsoft teams, zoom, skype.