Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- PASQUALE BALDUCCI
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - direzione regionale puglia
- Posizione organizzativa
- ctrl mon.prc prst pens.prev.comp.dip.pa
- Indirizzo
- via putignani 108 bari 70122
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile di team
- Esperienze professionali
-
assunto c/o la d. p. tesoro bari il 14/2/1990, trasferito all'inpdap dal 01/01/1999 ed inserito negli organici dei funzionari dell'inps dal 6/12/2011.
responsabile di processo dal 01/01/2010 (pos. organizzativa ex inpdap)settore delle attività pensionistiche dei dipendenti dello stato(personale civile e militare).
componente del nucleo di competenza regionale ex inpdap per il sin (sistema inf.normalizzato)dal 01/01/2009.
referente, dal 01/01/2011, della normativa pensionistica gestione pubblica.
nominato dal 01/04/2013 ottimizzatore inps (compiti ottimizzazione ex inpdap).
attivita' di docenza e consulenza normativa ,interna ed esterna all'istituto, svolta dal 01/01/2010 a tutt'oggi, in materia di pensioni "gestione dipendenti pubblici".
auditor regionale per la campagna audit regionale luglio 2016 (pensioni di privilegio dip. pub. sedi di lecce, foggia e brindisi)e campagna reg. audit novembre 2019 (pens. vecchiaia ed ant.sede di taranto).
componente del gruppo di lavoro della direzione centrale antic. trasp. ed audit per attività risk assessment dei prodotti pensionistici gestione pubblica (redazione manuali di rischio pensioni pubbliche).
docenza per applicativo passweb (pensioni sin 2) ai funzionari della polizia di stato, aeronautica miltare (civili), ag.dogane e min. beni culturali.
docenza diretta ai consulenti protezione sociale neo assunti 2019, in materia di pensioni gestione pubblica.
formazione on the job consulenti protezione sociale neo assunti 2019
novembre 2019: docenza per la direzione regionale puglia sulle pensioni di privilegio comparto difesa e sicurezza
settembre 2019 ? dicembre 2021 docenza sulle pensioni ordinarie della gestione pubblica al gruppo di lavoro gdp della sede di andria
12 marzo ? 19 e 25 maggio 2021 docenza in materia di pensioni di privilegio a favore della direzione regionale sardegna (autorizzazione del direttore regionale puglia)
7 e 8 giugno 2021 docenza in materia di ?gestione delle sentenze ex art. 54 del testo unico 1092/1973 per il personale militare a favore della direzione regionale puglia.
22 e 23 maggio 2024 corso regionale di formazione in materia di ?liquidazioni delle pensioni di privilegio? in gestione pubblica -
- Formazione professionale
-
corso di aggiornamento professionale "fondi pensione nel pubblico impiego disciplina e peculiarita" i dal 22 al 26 ottobre 2012 in dir. reg. puglia
partecipazione, presso la direzione centrale pensioni ai seguenti incontri formativi : normativa pensioni di privilegio militari e civili;normativa pensioni del comparto sicurezza e difesa;normativa gestione della posizione assicurativa del dipendente pubblico; normativa relativa ai "lavori pesanti ed usuranti"; riforma pensioni (d.l. 201/2011 convertito nella legge 214/2011);normativa pensioni in regime di totalizzazione e cumulo;normativa pensioni di reversibilitài; normativa pensionistica benefici per vittime del terrorismo, pensioni di inabilità art. 2 comma 12 legge 335/95;approfondimento su aspetti normativi delle totalizzazioni estere e delle pensioni internazionali della gestione pubblica.
corso di formazione, presso d.c. audit, per la campagna audit regionale pensioni di privilegio; partecipazione dal 09 al 10 maggio 2018 al percorso formativo supassweb per la polizia di stato.
21-23 gennaio 2019:corso base corso base internal auditing e risk management d.c. anticorruzione, trasparenza ed audit quale auditor direz. centrale; partecipazione all?incontro in video conferenza con la d.c. controllo proc. produttivo per revisione questionari c.p.p. di i^ livello pensioni pubbl;
partecipazione alla redazione dei manuali di rischio relativi alle pensioni della gestione, con il gruppo coordinato dal responsabile d.c. audit carla medde.
- Titolo di studio
- diploma di ragioniere e perito commerciale conseguito presso l'i.t.c. "a. m. tannoia" di corato, conseguito nell'anno 1987. laurea di primo livello in scienza dell'amministrazione conseguito in data 22/12/2007, con voti 110/110 con lode.
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- corso di formazione sul "il nuovo sistema previdenziale italiano: "tutela dei diritti e profili organizzativi" con superamento dell'esame finale in data 18/03/2014 presso l'università di bari " dipartimento di studi aziendali e giusprivatistici" a.a. 2012/2013.
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- elementare
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- elementare
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- capacita' di base per lo svolgimento dell'attivita' lavorativa.