Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- ROBERTA DE ROSA
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - coordinamento generale coordinamento generale legale
- Posizione organizzativa
- supp.attiv.istituz.coord.gen.serv.gen.
- Indirizzo
- via cesare beccaria 29 roma 00196
- Telefono
- 0659053452
- roberta.derosa@inps.it
- Data di Nascita
- 25/04/1966
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile di team
- Esperienze professionali
-
1985-1990: ho svolto presso lo studio commerciale pasquale marino e la eti casa editrice della testata "il fisco" rivista tributaria , attivita' di contabilità e stesura bilanci utilizzando sistemi informatici relativi alla mia attività.
1990 luglio - dicembre: vincitrice di concorso presso il ministero degli interni come segretario di ragioneria ho svolto attività di contabilita' e stesura bilanci;
1991 gennaio: vincitrice di concorso presso l'enpas come segretario di ragioneria e quindi inpdap, integrato attualmente in inps, ho svolto nella d.c.credito e attività sociali, attività inerenti le borse di studio e le vancanze all'estero per i ragazzi (avviate per la prima volta in tale periodo, allora nominate "vacanze studio in europa") per entrambe ho svolto attività amministrative/organizzative.
con il settore borse di studio ho collaborato nella stesura delle graduatorie e agli atti successivi. per la parte sociale della direzione ho svolto le attività necessarie alla stesura del bilancio di previsione e del consuntivo di periodo.
dal 1997 in organico presso l'ufficio stampa/comunicazione e successivamente nella d.c. studi comunicazione e relazioni internazionali la mia attività è stata finalizzata al coordinamento tecnico gestionale contabile, per la stesura del bilancio di previsione e del consuntivo di periodo e alla verifica dei parametri di efficienza ed efficacia per la pianificazione e il budget dell'ufficio e successivamente della direzione centrale(atti/provvedimenti di natura amministrativa/contabile ).
tale attività è stata svolta utilizzando sistemi informatici complessi dedicati.
in seguito alla scissione della direzione centrale ho continuato a svolgere tale attività nella d.c.studi e relazioni internazionali dove dal 1/12/2006 al 31/12/2007 ho avuto l'incarico di posizione organizzativa: pianificazione, budget e controllo di gestione.
dal 2008: sono stata in carico presso la struttura di valutazione e controllo strategico dove ho svolto attività proprie della struttura, accanto alle attività di pianificazione/contabili per la struttura stessa.
nel 2010: sono stata in carico presso la direzione regionale lazio inpdap diventata nel 2013 regionale lazio inps.
tale percorso, mi ha permesso di poter seguire le attività da me svolte nella d.c.pianificazione e controllo di gestione, organicamernte inserita nell'ufficio "programmazione e monitoraggio delle strutture territoriali"dove a seguito di partecipazione al bando ho acquisito la titolarieta' di posizione organizzativa: attivita' di rilevazione, consolidamento e monitoraggio mensile dei dati di produzione delle strutture territoriali. monitoraggio dell'elaborazione mensile del piano budget, analisi e gestione delle criticità e dei progetti regionali e nazionali di miglioramento e della sussidiarietà.
attività in continua evoluzione.
in connessione diretta con le suddette attività ho partecipato(dal punto di vista amministrativo) all'innovazione informatica realizzata sulle procedure di rilevazione dei dati di produzione -"nuovo piano budget" e "verifica web - attualmente procedura simp" operativi a partire dal 2019.
dal 30 marzo 2023 sono in carico al coordiamento generle legale - supporto diretto attività istituzionale del coordinatore generale e servizi informatici
- Titolo di studio
- diploma di ragioniere e perito commerciale conseguito presso l'istituto "l.einaudi" roma
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- - utilizzo delle tecnologie informatiche attinenti alle mie attività di pianificazione e controllo di gestione piano budget - simp - sap bw. - utilizzo pacchetto office