Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- LARA CHIRICO
- Qualifica
- funzi/consulente protez.sociale
- Sede
- inps - direzione centrale risorse umane
- Posizione organizzativa
- segreteria direzione supporto alle aree
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- 0659056719
- lara.chirico@inps.it
- Data di Nascita
- 08/01/1981
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile di team
- Esperienze professionali
-
dal 1 gennaio 2023 ad oggi
inps direzione centrale risorse umane
team segreteria di direzione e supporto alle aree
dal 5 luglio 2022 al 31 dicembre 2022
inps direzione centrale formazione e sviluppo risorse umane
team percorsi di sviluppo professionale divulgazione in materia di sicurezza sociale e promozione dell'accademia nazionale del welfare
dal 1 dicembre 2021 al 4 luglio 2022
inps filale metropolitana di roma flaminio
settore relazioni istituzionali e segreteria di direzione
dal 1 luglio 2019 al 30 novembre 2021
inps filiale metropolitana di roma flaminio
settore anagrafica e flussi
contratto a termpo indeterminato
consulente di protezione sociale
dal 3 settembre 2018 al 30 giugno 2019
lattanzio kibs - knowledge intensive business services
corso della carboneria, 15 i- 70123 - bari
contratto a tempo determinato
consulente senior
attività di supporto specialistico e servizio di assistenza tecnica all'autorità di gestione po fesr regione campania 2014-2020
- supporto nella definizione di procedure, strumenti operativi e modalità attuative per la programmazione degli obiettivi della programmazione regionale
- supporto specialistico per la risoluzione di problematiche interpretative connesse all'indizione e all'esperimento delle procedure di selezione
dal 8 settembre 2014 al 31 marzo 2017
protom group s.p.a.
via vicinale s. maria del pianto - centro polifunzionale ed. 6, i-80143 - napoli
contratto di collaborazione occasionale
contratto di lavoro a progetto
contratto a tempo determinato
servizio di assistenza tecnica al responsabile del programma integrato urbano piu europa città di battipaglia per le attività di attuazione, gestione amministrativa, monitoraggio e rendicontazione a valere su obiettivo operativo 6.1 por campania fesr 2007/2013.
unità organizzativa dei controlli di i livello - si.ge.co della città di battipaglia
- implementazione fascicoli di progetto del progetto portante, delle operazioni ammesse a sostegno retrospettivo ed in overbooking e verifica della loro piena conformità ai requisiti e alle norme pertinenti;
- supporto all'attuazione e alla gestione amministrativa, finanziaria e contabile del progetto portante, delle operazioni ammesse a sostegno retrospettivo e delle operazioni finanziate in overbooking;
- monitoraggio del progetto portante e delle operazioni ammesse a sostegno retrospettivo ed in overbooking attraverso l'alimentazione del sistema informativo di riferimento, realizzazione report di monitoraggio, relazione esplicativa di monitoraggio;
- certificazione delle spese ed implementazione delle check list autorità cittadina, check list controlli di i livello e relativo report del progetto portante e delle operazioni ammesse a sostegno retrospettivo ed in overbooking, nonché gestione dei flussi informativi e documentali connessi;
- assistenza alla gestione delle relazioni istituzionali e con i soggetti attuatori afferenti al progetto ed alle operazioni ammesse a sostegno retrospettivo ed in overbooking;
- assistenza all'audit da parte dei componenti organismi europei e regionali sul progetto portante e sui progetti retrospettivi ed in overbooking;
- assistenza alla gestione del progetto portante e delle operazioni ammesse a sostegno retrospettivo ed in overbooking in fase di chiusura del periodo di programmazione;
dal 13 gennaio 2015 a 31 dicembre 2015
progetto nuova impresa soc. coop.
via ausilio, isola e/5 i-80143, napoli
contratto a lavoro progetto
servizio di assistenza tecnico-gestionale agli uffici preposti all'attuazione del masterplan della provincia di salerno a valere sull' obiettivo operativo o.2 por campania fse 2007/2013;
- supporto al coordinamento degli interventi avviati a valere sul masterplan della provincia di salerno e all'interlocuzione con il responsabile di obiettivo operativo e con gli altri uffici regionali convolti nell?attuazione dell'accordo di collaborazione istituzionale sottoscritto con la regione campania;
- supporto alle attività di monitoraggio finanziario, fisico e procedurale degli interventi, alimentazione del sistema informativo di riferimento e predisposizione di reporting da trasmettere agli uffici regionali competenti;
- affiancamento agli uffici competenti per la gestione e rendicontazione degli interventi affidati a valere sul masterplan;
- supporto per il controllo delle spese sostenute nell'ambito del masterplan, attraverso implementazione di chek list e report di controllo;
- assistenza tecnica alla predisposizione e implementazione dei controlli di i livello di competenza dell'organismo intermedio della provincia di salerno;
- assistenza alle fasi di trasmissione della documentazione prodotta come esito dei controlli amministrativo-documentali, con riferimento sia alle trasmissioni interne sia a quelle esterne;
- assistenza all'audit da parte dei componenti organismi regionali sugli interventi del masterplan della provincia di salerno.
dal 24 novembre 2014 al 31 dicembre 2014
p.a. advice
centro direzionale, is. f10 i-80143, napoli
contratto di lavoro a progetto
attività di assistenza tecnica al settore turismo della provincia di salerno nell'ambito del progetto di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale della campania: il racconto delle pietre: la provincia di salerno tra miti e tradizioni ii edizione e borsa mediterranea del turismo archeologico xvi edizione a valere sulle risorse del por fesr campania confluite nel piano di azione e coesione:
- rendicontazione delle spese dei progetti a valere sulle risorse po fesr;
- certificazione della spesa attraverso l'implementazione di check list;
- monitoraggio finanziario, fisico e procedurale degli interventi, alimentazione del sistema informativo di riferimento e predisposizione di reporting da trasmettere agli uffici regionali competenti.
dal 21 gennaio 2013 a 20 luglio 2013
progetto nuova impresa
via ausilio, isola e/5 i-80143, napoli
contratto di collaborazione occasionale
servizio di assistenza tecnica programmazione 2007-2013 al settore turismo della provincia di salerno per progetti a valere su obiettivi operativi 1.9 - 1.12 por campania fesr 2007/2013 e supporto alle attività del settore politiche comunitarie:
- rendicontazione delle spese dei progetti a valere sulle risorse po fesr;
- certificazione della spesa attraverso l'implementazione di check list;
- monitoraggio finanziario, fisico e procedurale degli interventi, alimentazione del sistema informativo di riferimento e predisposizione di reporting da trasmettere agli uffici regionali competenti.
dal 27 settembre 2010 al 31 dicembre 2015
provincia di salerno, settori turismo e politiche comunitarie
via roma, 104 i-84121, salerno
borsa di studio
assegnazione a titolo gratuito
contratto di prestazione occasionale
monitoraggio, ricognizione delle opportunità finanziarie dei fondi comunitari, nonché la realizzazione di progetti con co-finanziamento regionale, nazionale, comunitario.
- Formazione professionale
-
formez pa - napoli
progetto hub&spoke system - primo laboratorio sugli aspetti motivazionali e strategici dell'attività internazionale - valorizzazione e sviluppo dei sistemi di conoscenza in rete tra le città del mediterraneo
european institute of public administration (eipa) maastricht
project cycle management
- Titolo di studio
- 2004 diploma di laurea in scienze politiche, indirizzo internazionale e comunitario, luiss guido carli, roma, votazione conseguita 110/110 e ldde 2005 master in international affairs, istituto di studi di politica internazionale, milano 2020 master di ii livello in comunicazione e marketing politico ed istituzionale, luiss guido carli, roma con tesi sulla "la comunicazione esterna ed interna dell'inps ed il pandemic crisis management"
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- vincitrice borsa di studio formez progetto 50 giovani per l'europa, nato dall'intesa istituzionale di programma tra la regione campania, il dipartimento delle politiche di sviluppo e il dipartimento della funzione pubblica. obiettivo dell'intero programma era di costituire una lista di 50 giovani presso la regione campania, esperti sui temi dell'ue, a disposizione delle amministrazioni pubbliche regionali, da immettere nel processo di programmazione unitaria 2007/2013 per rafforzare la capacità delle amministrazioni della regione campania di attuare le politiche. il percorso si e' articolato di tre fasi: - fase d'aula (3 mesi) presso formezpa, via campi flegrei, 34 i-80034, pozzuoli (na) - stage estero (3 mesi), presso: european institute of public adminitration (eipa), o.l. vrouweplein, 22 -nl-6201 maastricht -training on the job (6 mesi+ 6 mesi) presso: provincia di salerno, settore politiche comunitarie, via roma, 104-i-84100 salerno agosto 2005 université de perpignan faculté de droit 52, avenue de villeneuve, f-68 860, perpignan les institutions politiques de la vème république - la constitution européenne le système juridique - la francophonie diplôme universitaire de français langue diplomatique
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- eccellente
- Capacità di espressione orale
- eccellente
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- conoscenza sistema operativo windows xp, pacchetto office (word, excel, powerpoint, outlook express), internet explorer