Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- ILARIA VENERANDA
- Qualifica
- funzi/consulente protez.sociale
- Sede
- inps - ufficio di supporto segr.cons.indirizzo vigilanza
- Posizione organizzativa
- supp.consul.e egret.comm.econ.finanz.
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- 0659056090
- ilaria.veneranda@inps.it
- Data di Nascita
- 06/05/1987
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile di team
- Esperienze professionali
-
tirocinio presso la procura della repubblica di roma.
tirocinio presso il consiglio di stato.
corsi di preparazione al concorso in magistratura.
nell'ambito del lavoro presso l'istituto sono stata assegnata inizialmente all'area presidio e qualità dei flussi contributivi; mi sono occupata di gestione artigiani e commercianti, gestione separata e lavoratori domestici, con particolare riferimento alle attività connesse alla anagrafica previdenziale e alla corretta implementazione dell'estratto conto contributivo, attività che comporta, oltre al back office, anche la gestione dei canali di comunicazione asincrona (cassetti bidirezionali) e il front-end.
mi sono occupata anche, nel periodo emergenziale, della prestazione dei bonus per le diverse categorie di lavoratori coinvolti, nel susseguirsi della complessa normativa a riguardo, creando un gruppo di lavoro virtuale di coordinamento delle lavorazioni della provincia di torino.
nominata tra gli agenti del cambiamento a luglio 2022, ho partecipato alle giornate dedicate a tale iniziativa in presenza a spoleto e sono stata coinvolta in alcuni progetti del change management: la biblioteca della formazione (in ordine alla tassonomia del settore entrate), designer in gioco (relativamente alla edizione svoltasi sul territorio tra i responsabili dell'area provinciale di torino e dedicata all'accoglienza dei neoassunti), il progetto digitxall, un'iniziativa che rientra nel percorso di change management inpsincambiamento ed è mirata all'introduzione e adozione di nuovi modi di lavorare che abilitano collaborazione e condivisione di conoscenze grazie all'efficace utilizzo degli strumenti microsoft 365.
altra iniziativa interessante a cui ho avuto il piacere di partecipare è stata quella svoltasi a livello regionale con il progetto formativo "gener-azione di nuovi orizzonti", volto allo sviluppo delle soft skills con attività interattive di team building e una fase laboratoriale che ha portato alla elaborazione di materiale utile al fine di assistere i colleghi destinati all'attività di front-end (laboratorio efficacia della comunicazione e nella gestione del font-end), materiale che è stato pubblicato con hermes.12/12/2022.0004461 e oggetto di premiazione iv edizione eccellenze inps.
impegnata in piemonte in qualità di mentor nell'onboarding dei neoassunti 2023.
a settembre 2023 ho iniziato la nuova esperienza presso la segreteria del consiglio di indirizzo e vigilanza, l'ufficio coadiuva l'attività dell'organo in modo trasversale, per la preparazione degli atti e dei lavori delle commissioni, approfondendo gli argomenti oggetto di trattazione e acquisendo i dati utili dalla tecnostruttura. impegnata attualmente nella attività di vigilanza relativamente alla attuazione delle linee di indirizzo contenute nella relazione programmatica del civ 23-25.
ho collaborato di recente alla predisposizione del parere della commissione economico-finanziaria relativo al bilancio di previsione 2024.
- Formazione professionale
-
buona capacità di coordinamento e di cooperazione, capacità organizzative spiccate, applicate alla gestione del lavoro, sviluppate nella preparazione dei concorsi, nello studio, in occasione di viaggi, trasferte ed eventi.
buono spirito di gruppo e capacità di comunicazione, sviluppate durante il percorso di studi e nel tempo libero, soprattutto in occasione delle attività sportive praticate e delle esperienze di viaggio.
- Titolo di studio
- laurea magistrale in giurisprudenza presso università degli studi di perugia. tesi in diritto processuale penale europeo dal titolo: "uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia: il mandato europeo di ricerca della prova"
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- diploma di scuola di specializzazione per le professioni legali presso università la sapienza di roma
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- ottima conoscenza degli strumenti microsoft 365 (teams, one drive, outlook, power point, one note, forms, ecc.); conseguito a dicembre 2022 attestato progetto inps digitxall dedicato a microsoft 365. partecipante al progetto inps digitxall ambassadors, volto all'approfondimento dei temi già trattati in digitxall. conoscenza dei principali sistemi operativi desktop (windows); conoscenza dei principali sistemi operativi mobile (android); utilizzo della posta elettronica e di internet, (motori di ricerca, browser chrome e internet explorer); utilizzo dei programmi di comunicazione e collaborazione più diffusi (skype, teams, zoom). ottima padronanza dell'elaboratore di testo (word). buona padronanza del foglio elettronico/di calcolo (excel). ottima conoscenza degli ulteriori strumenti di comunicazione (social media, messaggistica istantanea). terminato con profitto a settembre 2024 il corso di formazione in e-learning competenze digitali per inps.