Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
VIRGINIO MESSINA
Qualifica
funzi/vigilanza
Sede
inps - direzione regionale lombardia
Posizione organizzativa
supporto operativo ispettorato
Indirizzo
piazza giuseppe missorii 8/10 milano 20122
Telefono
0341483306
Email
virginio.messina@inps.it
Data di Nascita
21/07/1966
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
resp.supp.special.oper.reg/metr
Esperienze professionali

esercizio della libera professione di ragioniere commercialista.

nominato accertatore di reparto nel 1990.

eletto rappresentante dei lavoratori per la sicurezza nel 1997.

vincitore della selezione per il profilo di ispettore di vigilanza con determinazione del direttore generale n. 228 del 13 luglio 1999.

componente nel 2001 del gruppo di lavoro presso la sede centrale per l'esame dei ricorsi contributivi.

membro nel settembre-dicembre 2002 della task force ispettiva nazionale di lotta all'evasione per favorire l?emersione di lavoratori irregolari (ex l.383/2001).

nominato nel gennaio 2006 componente nella commissione di certificazione ex art.76, co.1, lett.b), del d.lgs. 276/2003, in rappresentanza dell'inps, per la provincia di lecco.

partecipante ai seminari per la sperimentazione delle ?mappe di rischio sommerso?, nel 2009, sotto l?egida dalla direzione generale per l?attività ispettiva del ministero del lavoro.

varie docenze interne ed esterne all'istituto.

Formazione professionale

periodo di prova superato con valutazione di ottimo per ogni criterio di idoneità

premiato il 22 gennaio 1993 dalla d.c. per la politica organizzativa per una proposta di miglioramento ritenuta applicabile in ambito nazionale

docente in corsi di formazione fra il 2000 ed il 2005 per colleghi inps e nel 2010 e 2012 per neo ispettori inail

relatore per l'inps in varie conferenze fra il 2002 ed il 2014

membro dal maggio 2004 all'ottobre 2010 del comitato di redazione della rivista "l'ispettore e la società", periodico dell'aniv - associazione professionale dei funzionari ispettivi pubblici

partecipazione ai seminari per la sperimentazione delle "mappe di rischio sommerso", nell'ambito del progetto formazione e sicurezza, svoltisi a roma dal 4 al 6 maggio 2009, sotto l'egida dalla direzione generale per l'attività ispettiva del ministero del lavoro

consigliere nazionale, rappresentante regionale per la lombardia e (attualmente) membro dell'ufficio di presidenza dell'aniv.

Titolo di studio
diploma di ragioniere e perito commerciale nel 1984. laurea in economia e management nel 2006 presso la facoltà di scienze manageriali dell'università degli studi di chieti-pescara, "g. d'annunzio"; tesi di laurea in "aspetti di governance e modelli societari" dal titolo: "strategie di rivitalizzazione dei settori maturi". laurea specialistica in metodi per la valutazione, la previsione e il controllo dei sistemi socio-economici, nel 2008 presso la facoltà di scienze manageriali dell'università degli studi di chieti-pescara, "g. d'annunzio"; tesi di laurea in "metodi e tecniche per le ricerche di mercato", dal titolo: "il marketing strategico pubblico: fra promozione istituzionale e vantaggio competitivo". master in "funzionari ispettivi pubblici: ambiti di diritto e metodologie di contrasto all'evasione ed elusione fiscale" conseguito il 21 luglio 2014 presso l'università telematica di napoli "pegaso". master di ii livello in "esperto in mercato del lavoro e welfare" conseguito il 20 ottobre 2023 presso l'università telematica di napoli "pegaso".
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
abilitazione all'esercizio della libera professione di ragioniere commercialista, conseguita presso il collegio dei ragionieri di salerno nel 1987. iscritto al registro dei revisori legali al n. 92787 dal 15 ottobre 1999. iscritto nell'elenco speciale dell'ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili per la circoscrizione di lecco dal 15 giugno 2004.
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
buona padronanza del sistema operativo windows e degli applicativi microsoft office, ecc.