Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- ANGELO SPIRITO
- Qualifica
- funzi/analista proc.-cons.prof.
- Sede
- inps - direzione centrale entrate
- Posizione organizzativa
- normativa procedure vigilan.documentale
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- 0659053911
- angelo.spirito@inps.it
- Data di Nascita
- 21/06/1983
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile di team
- Esperienze professionali
-
da maggio 2021 sono responsabile del team "normativa e procedure di vigilanza documentale" nell'area vigilanza documentale della direzione centrale entrate. mi occupo dell'analisi dei fenomeni di elusione e evasione contributiva e dello sviluppo di misure di contrasto. svolgo attività di monitoraggio delle procedure della vigilanza documentale e supporto alle sedi. monitoro il raggiungimento degli obiettivi di performance e dei programmi operativi di competenza dell'area. elaboro proposte migliorative di natura giuridica e tecnica ed elaboro analisi amministrative per lo sviluppo di nuove piattaforme per la gestione delle attività di recupero. svolgo attività di analisi, indirizzo, monitoraggio e interpretazione della normativa afferente all?attività di vigilanza documentale e predispongo circolari, messaggi ed atti di indirizzo operativo. fornisco supporto alle sedi territoriali dell?istituto per l?analisi dei casi e delle fattispecie caratterizzati da particolare criticità. curo la gestione di progetti di innovazione di competenza dell'area della vigilanza documentale.
da dicembre 2019 funzionario amministrativo c1 inps con qualifica 'analista di processo - consulente tecnico professionale'
presso la direzione centrale entrate, area 'gestione del credito', team 'normativa e gestione della regolarità contributiva'.
con ordine di servizio del 16 novembre 2021 nel gruppo di lavoro che si occupa degli adempimenti finalizzati alla chiusura delle operazioni di cessione e cartolarizzazione dei crediti contributivi tra inps (cedente) e società per la cessione e cartolarizzazione dei crediti contributivi inps s.p.a. (cessionario) - per brevità scci e della ristrutturazione dei crediti agricoli cartolarizzati.
da dicembre 2018 a dicembre 2019 funzionario amministrativo c1 inps con qualifica 'analista di processo - consulente tecnico professionale' presso la filiale di coordinamento metropolitano roma eur nell?unità organizzativa 'accertamento e gestione del credito aziende con dipendenti'.
dal 2012 a dicembre 2018 ho lavorato per la società consedin s.p.a. nell'ambito della consulenza e assistenza tecnica alla pa nella gestione e rendicontazione di programmi cofinanziati dalla ue.
di seguito le attività realizzate e i progetti sui quali sono stato impegnato:
2018: verifiche amministrative sull'ammissibilità delle spese dei progetti cofinanziati dalla regione emilia-romagna e toscana in qualità di autorità di gestione del por fesr emilia romagna 2014/2020 e del por fse toscana 2014/2020.
2016/2018: supporto alla gestione amministrativo-finanziaria e all?attuazione del pon iog e del pon spao presso anpal (agenzia nazionale per le politiche del lavoro) in qualità di autorità di gestione del pon iog (iniziativa occupazione giovani) e pon spao (sistemi di politiche attive per l?occupazione).
2015/2016: verifiche amministrative e rendicontazione delle misure finanziate dal par lazio garanzia giovani a valere sul pon iniziativa occupazione giovani (fse) presso la regione lazio.
2012/2015: gestione, rendicontazione e monitoraggio del progetto poat 'rafforzamento delle strutture operative e delle competenze in tema di pari opportunità e non discriminazione nella pubblica amministrazione' finanziato dal pon gat fesr 2007-2013 presso la presidenza del consiglio dei ministri - dipartimento per le pari opportunità.
- Formazione professionale
-
borsa di studio per l'a.a. 2005/2006 nell'ambito del programma erasmus presso university of bergen (department of public administration).
- Titolo di studio
- master universitario di i livello in management dei servizi e delle politiche per il lavoro conseguito nel 2016 presso la link campus university. master universitario di ii livello 'territorio, beni culturali e nuove tecnologie: sistemi di comunicazione per lo sviluppo di idee imprenditoriali' conseguito nel 2011 presso l'università della tuscia (facoltà di conservazione dei beni culturali e facoltà di economia). laurea magistrale in scienze politiche con votazione 105/110, corso di laurea specialistica in 'programmazione, attuazione e valutazione delle politiche pubbliche' (classe 70/s) conseguito nel 2009 presso l'università degli studi roma3. laurea triennale in scienze politiche con votazione 102/110, corso di laurea triennale in 'gestione ed organizzazione delle pubbliche amministrazioni' (classe 19)conseguito nel 2006 presso l'università degli studi roma3. diploma di maturità scientifica conseguito nel 2003 presso il liceo scientifico di terracina.
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- corso di spss for analytics, per l'analisi dei dati (analisi statistica descrittiva e predittiva). corso di specializzazione in operatore comunitario: esperto in euro progettazione ed internazionalizzazione delle imprese presso la sioi società italiana per l?organizzazione internazionale. corso post-laurea in inglese giuridico 'legal english and common law' presso l'istituto di studi giuridici della regione lazio a.c. jemolo.
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Altra lingua
- INGELSE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- buone capacità digitali e ottima conoscenza del pacchetto microsoft office? (word?, excel? e powerpoint?).