Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- FRANCESCO PISTILLO
- Qualifica
- funzi/consulente protez.sociale
- Sede
- inps - direzione centrale inc.sost.fam.gen.
- Posizione organizzativa
- ges.svil.sis.inf.siuss bd pres.sociali
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- 0659055272
- francesco.pistillo@inps.it
- Data di Nascita
- 26/03/1984
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile di team
- Esperienze professionali
-
07/2019 - in corso
funzionario c1
istituto nazionale della previdenza sociale , viale ballarin 41 00141 roma
progetto e.co. - estratto conto dipendenti pubblici
gestione pratiche ante subentro e posizioni assicurative dei dipendenti del ministero della giustizia
trasmittente nazionale di certificazioni contributive cer e trc/01 bis
06/2012 - 03/2019
senior consultant
ernst & young, via po 28-32, 00198 roma
c/o agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro - anpal (già ministero del lavoro e delle politiche sociali - direzione generale politiche attive e servizi per il lavoro e la formazione):
- assistenza tecnica per la programmazione, gestione, monitoraggio, valutazione e controllo della programmazione comunitaria fse 2014-2020, con specifico riferimento al pon "sistemi di politiche attive per l'occupazione" e al pon "iniziativa occupazione giovani":
analisi dei sistemi di governance per i nuovi pon 2014-2020;
supporto alle regioni per l'implementazione della garanzia giovani
referente degli organi intermedi regioni lazio e regione veneto;
implementazione del progetto "crescere in digitale - gifted - giovani per le imprese attraverso formazione e tirocinio sull'economia digitale in collaborazione con google e unioncamere;
supporto in ambito "semplificazione": implementazione della metodologia dei costi semplificati del pon; definizione delle procedure di controllo e della documentazione soggetta
a verifica; partecipante, in supporto dello stato membro italia, al "esf simplification thematic network";
supporto in ambito strumenti finanziari e social impact investing: analisi degli strumenti da implementare in collaborazione con il fondo europeo degli investimenti;
supporto nell'implementazione del sistema di gestione e controllo del pon iog e del pon spao, con specifico riferimento alle procedure di monitoraggio e controllo;
implementazione delle linee guida per la rendicontazione del pon iog;
assistenza tecnica all'attività di gestione, rendicontazione, monitoraggio, valutazione e controllo relativa al pon fse 2007-2013 "azioni di sistema" e al pon fse 2007-2013 "governance e azioni di sistema" resso l'autorità di gestione;
supporto all'implementazione del progetto #oltre - modellizzazione di interventi innovativi finalizzati al reinserimento socio-lavorativo dei soggetti beneficiari di misure alternative all'incarcerazione;
01/2011 - 7/2011
collaboratore
i.c.e. (istituto commercio estero) copenhagen, danimarca
- attività di assistenza e consulenza per le pmi all'estero, analisi dei modelli di matching del mercato del lavoro in italia e danimarca.
05/2009 - 12/2009
tirocinante
regione campania, assessorato per le attività produttive, area 12 "sviluppo economico", settore 4 "regolamentazione dei mercati", napoli
- supporto alla regione campania nelle attività del por fesr campania 2007-2013 con particolare riferimento alle attività di gestione dei progetti cofinanziati, monitoraggio, valutazione e controlli in loco
- Formazione professionale
-
relatore del seminario "i costi semplificati nei programmi di sviluppo rurale 2014-2020: implementazione, gestione e controllo" organizzato dalla rete rurale nazionale - firenze, 29 settembre 2016
docenza inps per il corso di formazione per il ruolo di
trasmittente nazionale nella procedura npigpa, aprile 2021
- Titolo di studio
- da 11/2022 a 11/2023 strategie organizzative e di innovazione nella p.a. - pegaso universita' telematica da 01/2013 - 07/2016 master specialistico "advisory services" - ernst & young business school - corporate master accreditato asfor che prevede attività in aula superiori alle 600 ore, suddivise in 4 anni di corso ed incentrati sulle seguenti attività: sviluppo e potenziamento delle advisory skill, informatica, inglese, finanza, contabilità generale, audit, controllo di gestione e soft skill; da 11/2009 - 05/2012 laurea specialistica in politiche ed economia delle istituzioni (voto 110 e lode) - università degli studi di napoli "l'orientale", facoltà di scienze politiche; - tesi in "valutazione di piani e programmi" dal titolo "reinvestimento delle royalties del petrolio lucano: centrale a biomassa alimentata ad olio di jatropha"; da 11/2008- 11/2009 master di i livello in programmazione, valutazione e selezione degli investimenti pubblici - università degli studi di napoli "l'orientale", facoltà di scienze politiche in collaborazione con il formez; da 11/2002 - 05/2008 laurea triennale in politica ed economia delle istituzioni (voto 102/110) - università degli studi di napoli "l'orientale", facoltà di scienze politiche; da 10/1997 - 07/2002 diploma di ragioniere programmatore (voto 100/100)- i.t.c. f.s. nitti, potenza.
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- SPAGNOLO
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- ottima conoscenza del pacchetto office (word, excel, access, power point), di windows outlook ed internet. ottima conoscenza degli strumenti di presentazione prezi e videoscribe. buona conoscenza dei sistemi informatici di gestione e monitoraggio dei fondi strutturali. certificazione di conoscenza informatica eipass 7 modules user