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Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
MARIA TERESA LAURENTI
Qualifica
funzi/amministrativo
Sede
inps - direzione centrale benes.organ.sicur.logist.
Posizione organizzativa
benessere organizzativo
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
0659058105
Email
mariateresa.laurenti@inps.it
Data di Nascita
29/07/1967
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
responsabile di team
Esperienze professionali

2024 benessere organizzativo: progettazione, redazione e stesura, della metodologia inps per la valutazione del rischio di violenza e molestie sul luogo di lavoro. applicazione presso la dg e le strutture del territorio della metodologia. attività di monitoraggio e aggiornamento della metodologia.

2024 audit certificazione della parità di genere inps-prassi di riferimento uni/pdr 125:2022-attivita' svolta per la dc bosl di supporto al direttore centrale quale componente del comitato guida

piao 2024-2026 redazione e stesura della carta della conciliazione inps-carta del tempo manageriale

dal 2023 disability manager centrale: realizzazione di una indagine territoriale sul processo di inserimento e sugli accomodamenti ragionevoli adottati in inps. la raccolta dei dati è avvenuta tramite una scheda tecnica multidimensionale; i dati sono stati successivamente analizzati e utilizzati per predisporre il documento: survey 2023.

attivita' di redazione dei seguenti documenti:relazione disability manager centrale per l'anno 2023 e per l'anno 2024; l'accomodamento ragionevole in inps; vademecum il linguaggio inclusivo: le parole della disabilità

attivita' di gestione della casella istituzionale disabilitymanager@inps.it.

dal 2022 esperta di materia (risorse umane) per la direzione generale (esonerata dal colloquio perche ritenuta immediatamente idonea) msg 2686 del 5/7/2022

2022-2023 membro del gruppo di gestione della valutazione slc in dg (determina n.5 06/2022) e responsabile gestionale della procedura di valutazione della rilevazione dello slc in dg (inps.0076.15/03/2022.0000844)

dal 2021 ruc componente per la dcbosl della rete unificata di comunicazione

2021/2022 cug componente, del gruppo di lavoro interdisciplinare: produttività e assetti organizzativi - mobbing - parita' di genere (certificazione)

dal 2021 cdf - consigliera di fiducia per dcm roma (determinazione n.138 del 05/07/2021)

dal 2021 componente cug inps in rappresentanza dell'amministrazione (determinazione n.33 del 01/04/2021)

dal 2019 benessere organizzativo: definizione e predisposizione di strumenti di rilevazione delle opinioni dei dipendenti sui fattori che determinano la qualità della vita e delle relazioni nei luoghi di lavoro, progettazione e realizzazione "piani di miglioramento" del clima organizzativo e rilevazione dello stress lavoro- correlato, elaborando, ove necessario, strategie e misure necessarie alla valutazione e gestione del connesso rischio.

dal 2018 responsabile team "benessere organizzativo" msg 3115 del 7/8/2018- d.g. direzione centrale benessere organissativo, salute e logistica

2018-2019-2020 progettazione, redazione e gestione d'aula sulla intelligenza emotiva, consapevolezza, stress, comprensione e gestione delle emozioni, resilienza

2016 membro del gruppo di gestione della valutazione slc (determina d.g.n.7 02/2016),responsabile gestionale della procedura di valutazione della rilevazione dello slc (pei 310 del 23/05/2016),analisi quantitativa e qualitativa dei dati raccolti e elaborazione dei risultati

2017 cug componente, del gruppo di lavoro interdisciplinare per la predisposizione del bilancio di genere (determina n. 24 del 11/05/2017)

2017-2018 elaborazione di progetti riguardanti strategie per il contenimento e il miglioramento di eventuali elementi di criticità e stress ed al fine di promuovere la salute e il benessere del personale inps

2018 membro del tavolo tecnico "essere tu"

1997-2015 inps direzione provinciale terni

dal 2007 al 2015 prodotti ad elevata specializzazione: referente nazionale per i poli fondo clero e fondo casalinghe (consulenza, iscrizione, liquidazione prestazioni pensionistiche, ricostituzioni, bilancio fondo clero). consulente amministrativa per la reingegnerizzazione del fondo clero e del fondo casalinghe. gestione fondi ad elevata specializzazione (tutti i fondi speciali,) consulenza, e pagamento pensioni e ricostituzioni, normalizzazioni pensioni fondo ferrovie dello stato. gestione del credito e esattoriali: consulenza, liquidazione pensioni e pagamento della provvista mensile

2004 al 2007 convenzioni internazionali-polo u.e (polo terr.le specializzato per i residenti in 11 paesi comunitari: consulenza, liquidazione, ricostituzione pensionistiche

2007 bruxelles, partecipazione in qualità di esperta su incarico inps direzione centrale convenzioni internazionali e ministero del lavoro, alla 304°riunione della com.amm.va per la sicurezza sociale dei lavoratori migranti (inps.hermes.12/03/2007.0006646)

2000 assicurato pensionato

1997 gestione posizione assicurativa

Formazione professionale

1996-2016 consulente per la selezione e la formazione d'aula per: azienda servizi municipalizzati di terni, umbriaenergy, lambda consulenti associati, ecipa umbria, smaer

1994 dipendente per incotel di roma nel settore organizzazione e gestione risorse umane (presso la direzione centrale enam di roma)

2001-2015 docente presso la direzione regionale inps umbria su tematiche istituzionali e materie trasversali

2005-2015 referente amm.va per la direzione centrale pensioni, direzione centrale sistemi informativi e direzione centrale entrate procedure fondi speciali, fondo clero e fondo casalinghe

2014 attività di docenza su incarico della direzione regionale inps umbria presso: sviluppumbria nel programma degli interventi per la gestione degli ammortizzatori in deroga e la gestione delle politiche attive del lavoro

2014 comitato pari opportunità regione umbria docenza a seminari su discriminazione di genere nel lavoro con particolare riferimento al mobbing, molestie e discriminazioni.

Titolo di studio
a.a.1992-93 laurea in psicologia indirizzo di psicologia del lavoro e delle organizzazioni conseguito presso l'università degli studi la sapienza di roma. tesi sperimentale dal titolo: "i sistemi valoriali dell'individuo nell'ambito del contesto sociale aziendale", svolta presso soc. montedison s.p.a. 1993-1994 abilitazione all'esercizio della professione di psicologo 1993-1994 diploma di specializzazione post laurea psicologia del lavoro e dell'organizzazione 1995 iscrizione ordine degli psicologi della regione umbria
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
2023/2024 luiss business school s.p.a.sb corso di perfezionamento universitario in bilancio della sostenibilita'intensive program 2022/2023 luiss business school s.p.a. sb corso di perfezionamento universitario in bilancio della sostenibilita' 2018/2019 master sapienza-inail, corso di alta formazione "la gestione dei rischi psicosociali nel cambiamento del mondo del lavoro" universita' la sapienza di roma (dipartimento psicologia della facolta' di medicina e psicologia) 2017-2018 "la decade" srl roma - scuola di coaching e di specializzazione in group & team coaching riconosciuta da aicp diretta dalla prof.ssa emanuela del pianto 2004-2015 roma corsi executive su tecniche e strumenti per valutare 2009 "il piano di sviluppo nel team coaching" 2006 "il processo di selezione e valutazione del potenziale" 2004 "assessment center e valutazione del potenziale" 1994 roma master in "esperto sviluppo risorse umane" presso la scuola romana di psicologia del lavoro e delle organizzazioni. tesi "progetto di ricerca per il ruolo di responsabile del settore sviluppo e formazione" 1993 attestato di qualifica regione umbria in esperto di gestione delle risorse umane, conseguito a seguito della frequenza di un corso di formazione di 600 ore più tirocinio pratico di 200 ore
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
conoscenza pacchetto office