Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
FEDERICA CAPANNINI
Qualifica
funzi/amministrativo
Sede
inps - direzione centrale pensioni
Posizione organizzativa
analisi amministrativa e assistenza
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Email
federica.capannini@inps.it
Data di Nascita
10/10/1977
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
responsabile di team
Esperienze professionali

dal 2021 ruolo trasversale come inps agile ambassador

dal 2018 responsabile di posizione organizzativa presso la direzione centrale pensioni: analisi amministrativa e procedure di riscatti e ricongiunzioni.

dal 2013 inps, direzione generale, direzione centrale entrate. fondi di solidarietà, esodo e lavoro estero.

-analisi e interpretazione della normativa; elaborazione di proposte di provvedimenti legislativi; predisposizione di circolari, messaggi ed atti di indirizzo operativo; supporto all'attività dei comitati amministratori dei fondi di solidarietà; analisi amministrative per la realizzazione e implementazione delle procedure informatiche di competenza e supporto al collaudo (addizionalepasseggeri, prestazionearticolo4, portale esodati, archivio distacchi e lavoro contemporaneo).

-consulenza e supporto alle sedi territoriali dell'istituto e alle parti datoriali relativamente alle problematiche dei fondi di solidarietà e della procedura di esodo ex art.4 l.92/12 (calcolo della contribuzione correlata, verifica situazione contributiva, controllo fideiussioni, inquadramento aziende in base al ca dei fondi di solidarietà; ecc).

-attività varie a supporto dell'area dirigenziale (traduzione testi, consulenza alle aziende su aspetti procedurali e/o normativi).

-dal 2016 collaborazione con il team "lavoro estero", normativa e contribuzione del lavoro contempareneo e distacchi in paesi ue, extra ue e coperti da convenzioni bilaterali.

-partecipazione ai lavori di stesura e definizione della convenzione per la sicurezza sociale italia-giappone.

-dal 2016 incaricata di seguire per quanto di competenza della dc entrate, il filone di contenzioso agricolo cedu denominato"silverfunghi e altre".

2011/2013 inps, accesso per concorso pubblico - funzionario c3 - direzione generale, direzione centrale organizzazione.

-convenzioni con enti pubblici, soggetti privati e organismi internazionali.

2009 asq srl (ambiente-sicurezza-qualità per la cna di roma)

-redazione manuale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del d.lgs 81/08.

-realizzazione corsi di formazione per imprese associate cna.

Formazione professionale

2006/2008 ecipa lazio (ente di formazione della cna, confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa)

-creazione, redazione e sviluppo progetti formativi finanziati con fondi comunitari (fse).

-coordinamento progetto"uno sportello per le imprese e il territorio" v municipio roma.

-redazione e pubblicazione ricerche sui fabbisogni delle pmi del lazio, elaborazione testi del portale internet, coordinamento e creazione news letter per il progetto "servizi integrati per l'occupazione nell'artigianato e nelle pmi" promosso dalla provincia di roma.

-coordinamento attività di comunicazione per il progetto "albero delle conoscenze - iniziativa per l'orientamento al lavoro della nuova fiera di roma".

-ricerca sulle problematiche del lavoro immigrato nel territorio di roma e provincia nell'ambito del progetto p.i.l. (percorsi integrati per il lavoro) promosso dalla regione lazio.

-organizzazione dei corsi di base e specialistico "le giornate della cultura d?impresa" presso l'università roma tre.

-attività seminariale e didattica nell'ambito del marketing e della comunicazione aziendale.

2003/2006 abbeynet s.p.a., - roma.

- marketing e vendite: promozione prodotti e tecnologia voice over ip

-gestione ufficio di rappresentanza e commerciale

-assistenza business strategic development

2002/2003 kwest s.r.l. - roma.

-consulenza software di gestione aziendale

-formazione degli operatori presso la mondialpol roma s.p.a.

-attività di marketing

2001/ 2002 sony ericsson mobile communications italy s.p.a.

-trade marketing: supervisione dealer e reti di vendita, organizzazione e gestione promozioni nei punti vendita, organizzazione eventi, presentazione marchio sony ericsson

-assistenza after sales

2006 attestato di partecipazione al ciclo di seminari "le giornate della cultura d'impresa?" presso il dipartimento di economia dell'università roma tre.

corso "vacos" valorizzazione delle competenze degli operatori del sindacato.

Titolo di studio
2001 laurea in scienze politiche università degli studi "roma tre". votazione 110/110 con lode tesi sperimentale in sociologia della comunicazione: "strumenti di marketing e comunicazione d'impresa: la campagna pubblicitaria dell'ericsson t28". 1996 maturità classica conseguita presso l'istituto"massimiliano massimo" di roma. votazione: 58/60.
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
2022: cefr certificate: english b 1.2
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
eccellente
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Altra lingua
SPAGNOLO
Capacità di lettura
eccellente
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
elementare
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
ottima conoscenza sistemi operativi windows e apple. - buona conoscenza programmi ms office (word, excel, power point, forms, teams, publisher), open office, adobe acrobat, apple (pages, number, keynote), miro. - buona conoscenza internet explorer, mozilla firefox, safari.