Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
PIERO ALONZO
Qualifica
funzi/amministrativo
Sede
inps - direzione regionale campania
Posizione organizzativa
supporto attivita' medico legale
Indirizzo
via medina 61 napoli 80133
Telefono
0817558322
Email
piero.alonzo@inps.it
Data di Nascita
28/04/1963
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
responsabile di team
Esperienze professionali

responsabile dell'ufficio contenzioso della sede di milano;

trasferito su domanda a napoli dal 1 ottobre 1996, resp.dell'uff. contenzioso di napoli;

nell'ambito dell'ufficio patrimonio responsabile della sanatoria per le occupazioni abusive, resp. delegato del dirigente per la legge 241/90, coordinatore del gruppo di lavoro per l'assegnazione alloggi; coordinatore dell'ufficio del supporto amministrativo r.u.p. (ufficio gare ed appalti), rivestendo la funzione di resp. del procedimento amministrativo nelle gare che il dirigente generale del compartimento campania ha emanato come stazione appaltante, svolgendo attività di consulenza e supporto tecnico - giuridico a tutte le sedi della campania in materia di affidamento di lavori ed approvvigionamento di beni e servizi;

resp. del processo gare, contratti ed approvvigionamenti prima dell'ufficio iii gestione patrimoniale ed approvvigionamenti, poi della struttura compartimentale di progetto "gestione immobili ad uso strumentale ed approvvigionamenti",

ha ricoperto l'incarico di sostituto del dirigente in entrambi i predetti uffici prima con il dott. giuseppe conte, poi con il dott. giacomo russo,

ha ricevuto l'encomio formale, inserito nel fascicolo personale del dipendente, da parte del direttore comp. pro tempore, dott. francesco sapia,

ha partecipato, nella qualità di componente, a decine di commissioni aggiudicatrici per l'espletamento di procedure di gara aperte e ristrette indette dal compartimento campania e, successivamente, dalla dir. reg. campania - molise, nominato da singole determinazioni dirigenziali,

ha ricoperto, ininterrottamente, l'incarico di responsabile del processo patrimonio e lavori dell'ufficio i dal mese di maggio 2011 al febbraio 2014 presso l'ex inpdap, dal 1 marzo 2014 al 31 luglio 2017 ha ricoperto l'incarico di resp. del team patrimonio. dal 1 agosto 2017 al 31 luglio 2023 è stato il responsabile del team coordinamento e monitoraggio contenzioso, poi denominato supporto area legale presso la direzione regionale campania, mantenendo la funzione fino al . dal 1 agosto 2023 ad oggi è il responsabile del team supporto attivita' medico legale

Formazione professionale

ammesso al colloquio orale, sostenuto il 22 dicembre 2016 presso il comune di napoli, per la funzione di dirigente del servizio politiche per la casa della direzione centrale patrimonio, nell'ambito della selezione per titoli e colloquio per il conferimento di incarico a tempo determinato di dirigente ex art. 110, comma i del decreto legislativo 267/2000 e s.m. ed int.,

nel 2007 fonda il gruppo "amici di strada" a sostegno dei senza fissa dimora, composto da volontari appartenenti alle parrocchie di s. antonio a posillipo e di santa maria di bellavista in posillipo, che ogni lunedì sera porta, in giro per le strade e le stazioni di napoli, a servizio dei più indifesi, un pasto caldo, una coperta, e, soprattutto, un sorriso,

è componente del consiglio pastorale del iv decanato e della commissione carità dello stesso consiglio,

è componente del coordinamento di strada delle associazioni a sostegno dei senza fissa dimora,

é il vice presidente dell'associazione "be humans odv" che cura e coordina il coordinamento di strada (n. 106 gruppi e/o associazioni). e' componente della consulta delle associazioni della i municipalità

è componente, dall'anno 2011, del comitato per l'albergo dei poveri di piazza carlo iii, è componente del comitato di programmazione, verifica e controllo del centro di accoglienza - real albergo dei poveri, giusta delibera della giunta comunale di napoli n. 620 del 2 ottobre 2015.

Titolo di studio
laurea in giurisprudenza con voti 110/110 e lode, conseguita il 27 marzo 1987 presso l'università degli studi di napoli, discutendo una tesi di scienza delle finanze su "programmazione e mezzogiorno nella legge 64/86" relatore il prof. andrea amatucci
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
1) diploma di specializzazione in diritto amministrativo e scienza dell'amministrazione con voti 50/50 e lode, conseguito il 24 ottobre 1992 presso l'università degli studi di napoli 2)diploma di perfezionamento in amministrazione e finanza degli enti locali, conseguito nell'anno 1993 presso l'università degli studi di napoli 3) diploma di perfezionamento in medicina aziendale, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro presso la seconda università di napoli 4) master di ii livello in trasformazione digitale della pubblica amministrazione conseguito il 27 aprile 2023 con voti 110/110 e lode c/o il dipartimento di economia dell'università federicoii 5)ha conseguito nell'anno 1990 l'abilitazione all'insegnamento delle discipline giuridiche economiche nelle scuole secondarie superiori 6)ha conseguito nell'anno 1992, presso la corte di appello di napoli l'abilitazione alla professione di avvocato 7) è stato cultore della materia presso l'università degli studi di napoli, in scienza delle finanze e diritto finanziario, con il prof. andrea amatucci negli anni accademici 1989, 1990 e 1991 8)ha conseguito, nel dicembre 2017, il titolo di "junior executive" a seguito di un corso post universitario di formazione patrocinato dall'isfid e dalla confapi 9) ha lavorato dal giugno 1988 al febbraio 1989 presso l'api s.p.a. (anonima petroli italiana) presso la direzione commerciale - servizio extra rete in roma - corso d'italia 6 10) ha esercitato la professione di avvocato presso primari studi legali di napoli, tra cui quello del prof. franco di sabato, già ord. di dir. commerciale presso la facoltà di economia e commercio e del prof. michele sandulli, già ord. di dir. fallimentare, entrambi presso l'università "federico ii" 11) ha ricevuto dalla commissione presieduta dal ministro per gli interventi del mezzogiorno, il premio nazionale di meridionalistica "guido dorso" del 1989, per l'originalità e l'impegno evidenziati nella tesi, nella trattazione di problematiche meridionalistiche
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
buona competenza e conoscenza dei programmi anche in excel