Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- ROBERTO RONDINELLA
- Qualifica
- funzi/informatico
- Sede
- inps - direzione centrale tecnol.inf.innov.
- Posizione organizzativa
- refactoring certif.telem.malattia vmc
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- resp.prog.alto cont.tecnologico
- Esperienze professionali
-
da settembre 2018 - capo progetto per la "realizzazione del polo unico delle visite mediche di controllo"
nell'ambito di questo progetto, seguo e coordino lo sviluppo dei seguenti servizi:
- servizi per il datore di lavoro: applicativi esposti su internet e su porta di dominio ad uso dei datori di lavoro per le richieste di visite mediche di controllo (vmc) e per la consultazione dei relativi esiti. gli applicativi sono attualmente in corso di reingegnerizzazione secondo quanto previsto dal progetto 22 della determina direttoriale n. 5/2021;
- servizi per il cittadino: applicativo esposto su internet ad uso dei cittadini per la comunicazione delle variazioni di reperibilità durante la malattia e per la consultazione degli esiti delle proprie vmc;
- servizi per i medici fiscali: applicazione mobile per il tablet fornito ai medici fiscali che consente l'effettuazione delle visite mediche domiciliari;
- servizi di back office:
> disposizione automatica e ottimizzata delle visite mediche domiciliari (savio);
> selezione dei certificati di malattia da utilizzare per le visite disposte d'ufficio dall'istituto (data mining per le vmc). anche il servizio di data mining è attualmente in fase di sviluppo per recepire le evoluzioni previste con il progetto 22 della det. 5/2021 del dg;
> procedure gestionali intranet a disposizione delle sedi e dei centri medico-legali;
> procedure per la gestione dell'indirizzo di reperibilità dei lavoratori in malattia;
> integrazione con le aree di certificazione di malattia (lavoratori privati e pubblici) e di malattia a pagamento diretto.
da settembre 2011 - funzionario informatico
progetti in corso, seguiti in qualità di referente:
- architettura e servizi comuni area delle prestazioni a sostegno del reddito (psr): progetto per la standardizzazione architetturale delle procedure intranet dell'area. realizzazione e gestione di una libreria comune e condivisa per l'integrazione dei servizi esterni;
- ex ipsema: supporto per la procedura legacy, ereditata da inail, di gestione delle prestazioni ai lavoratori assicurati ex ipsema.
progetti conclusi, seguiti in qualità di referente:
- database e migrazione: progetto trasversale attivo durante la reingegnerizzazione delle procedure intranet dell'area psr e volto a fornire standard e linee guida per il disegno delle nuove basi dati e delle procedure di migrazione verso i nuovi ambienti;
- gestione allegati: realizzazione e gestione del servizio trasversale di allegazione telematica alle domande di prestazione delle aree prestazioni a sostegno del reddito e ammortizzatori sociali;
- customer satisfaction: realizzazione di un servizio trasversale per la raccolta dei feedback utente degli sportelli telematici dell'area psr;
- sportelli telematici di prestazioni: soccorso alpino e speleologico, donazione sangue e midollo osseo, assegno per congedo matrimoniale, rimpatrio del lavoratore extracomunitario e richiamo alle armi.
precedenti esperienze professionali
- tech lead e software engineer su prodotti di identity and access governance in ambiente jee
- software architect di sistemi di help desk in ambito telco
- docente di corsi java, .net, reti e sql
- Formazione professionale
-
- partecipazione alla "6th european ministerial egovernment conference & exhibition - borderless egovernment - poznan 2011" come rappresentante dell'istituto per il progetto della certificazione di malattia online
- Titolo di studio
- laurea in ingegneria informatica
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- eccellente
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- eccellente padronanza degli strumenti informatici, in particolare destinati alle attività di - project management - office automation - sviluppo sw su diverse tecnologie