Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- NICOLINA D'OCCHIO
- Qualifica
- funzi/informatico
- Sede
- inps - direzione centrale tecnol.inf.innov.
- Posizione organizzativa
- realizz.nuovi srvz utenza fragile-invciv
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- resp.prog.alto cont.tecnologico
- Esperienze professionali
-
2001-oggi (inps)
capo progetto informatico per la direzione centrale tecnologia, informatica e innovazione nell' ambito delle procedure dell'invalidità civile.
responsabile delle procedure dell'invalidità civile rivolte a cittadini, patronati, associazioni di categoria, centri per l'impiego, asl, centri medici legali e sedi inps, coordinamento generale medico legale inps, contact center.
partecipazione a diversi gruppi di lavoro interdirezionali in materia di invalidità civile per approfondire e analizzare in maniera sinergica le esigenze di evoluzioni funzionali e normative che coinvolgono le procedure dell'invalidità civile.
docente esperto di corsi di formazione sulle procedure del processo dell'invalidità civile che l'istituto organizza per patronati, associazioni di categoria, asl, personale medico e amministrativo inps, contact center.
2022-2023 - incarico di capo progetto informatico per i progetti pnrr:
pnrr n. 109 - disability card
il progetto si colloca tra le misure adottate con gli stati membri dell'unione europea per il raggiungimento di obiettivi strategici 2010-2020 in materia di disabilità. il progetto è mirato alla realizzazione e al rilascio della carta europea della disabilità che consente alle persone con disabilità l'accesso a servizi e agevolazioni nei paesi dell' unione europea con l' obiettivo primario di favorire la loro piena inclusione nella vita sociale delle comunità.
pnrr n. 60 - processo di surroga invalidità civile
obiettivo del progetto è la revisione in ottica di completa digitalizzazione del processo di gestione delle azioni di rivalsa e surroga, basata su principi quali la dematerializzazione, la semplificazione del processo e la valorizzazione del patrimonio informativo dell' inps.
pnrr n. 9 - servizio per il cittadino di presentazione documentazione sanitaria per il riconoscimento dell'invalidità civile e previdenziale.
il progetto rivede il processo e i sistemi per la presentazione della documentazione sanitaria per il riconoscimento dell'invalidità civile e previdenziale.
pnrr n. 8 - semplificazione presentazione ed efficientamento istruttoria per il riconoscimento dell'invalidità civile e della disabilità e delle relative prestazioni economiche.
in particolare per questo progetto ho seguito l'aspetto riguardante la possibilità di rendere disponibile al personale medico dell' inps informazioni utili a supportare il processo di valutazione dello stato di invalidità utilizzando algoritmi di ai.
2023-2024 - incarico di technical owner per i seguenti progetti pes:
- calendarizzazione automatica presso le commissioni mediche inps.
- digitalizzazione disability card e gestione scontistica on line.
- revisione dei processi dell'invalidità civile per la nuova riforma stabilita dal dlgs. 3 maggio 2024 n. 62.
- prototipo sperimentale per la telemedicina in caso di revisioni, visite domiciliari e visita in modalità ibrida.
- portale unico per gli amministratori sostegno.
2001-2004
analisi, progettazione e sviluppo nell'ambito del progetto informatico 'mod. 730 . assistenza fiscale'
1990-2001 (telesoft s.p.a - gruppo telecom)
attività di analisi, progettazione e sviluppo nell'ambito di sistemi software altamente specializzati per le telecomunicazioni.
- Formazione professionale
-
corso di formazione residenziale per neo-assunti i.n.p.s.- area informatica
- Titolo di studio
- laurea in scienze dell'informazione conseguita il 20/7/1989 presso l'università degli studi di salerno
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- master universitario di ii livello - trasformazione digitale della pubblica amministrazione (dipa) - conseguito il 01/04/2022 presso il politecnico di milano grad.sch.of business. abilitazioni all'insegnamento per le cattedre di 'informatica industriale' e 'informatica gestionale' conseguite nell'anno 1992.
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- esperienza pluriennale di programmazione nei linguaggi c, cobol, asp, java, visual basic, .net, sql, html, xml; ottima conoscenza pacchetto office (powerpoint, word e excel). conoscenza applicativi per il project management. progettazione e gestione di progetti informatici complessi, anche su piattaforme tecnologiche diverse, e gestiti da diversi fornitori esterni.