Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- CRISTIANA SANTULLI
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - direzione centrale pensioni
- Posizione organizzativa
- sup.dir.proc.verif.redd.naz.int.ricpens.
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- funz.di elevata professionalita'
- Esperienze professionali
-
dal 2021 p.o. funzione di elevata professionalità - dc pensioni. supporto alla direzione nei processi correlati alla gestione delle attività di verifica reddituale, delle attività fiscali, nazionali ed internazionali e alle ricostituzioni delle pensioni (responsabile)
2022 certificata esperta di materia linea assicurato pensionato gestione privata
dal 2019 p.o. funzione di elevata professionalita'- dc pensioni.
supporto alla direzione nei processi a carattere trasversale connessi alle attivita' parlamentari di sindacato ispettivo, audit e ispettorato interno (responsabile).
collaborazione con le diverse aree dirigenziali per l'analisi e
applicazione della normativa fiscale, nazionale e internazionale,
nonché per l'analisi e applicazione della normativa relativa alle
prestazioni collegate al reddito e alle connesse verifiche istituzionali nonchè al divieto di cumulo, con coordinamento dello scambio dati con agenzia delle entrate e supporto anche alle altre direzioni centrali coinvolte nelle verifiche reddituali previste per legge.
supporto alla direzione nei rapporti con i patronati, caf e soggetti abilitati, strutture territoriali, per l'attuazione delle disposizioni normative e amministrative in materia di gestione reddituale, fiscalità e convenzione red inv civ, relativa all'affidamento a titolo oneroso, non esclusivo, ai caf e altri soggetti abilitati dell'attivita' di raccolta e trasmissione delle dichiarazioni reddituali e di responsabilità. supporto alla direzione per il monitoraggio dell'andamento degli oneri connessi alle spese caf e altri soggetti abilitati, ai fini della stima previsionale e definizione in assestato.
analisi delle banche dati e implementazione dei controlli di terzo livello in materia reddituale, quale ad es. monitoraggio centralizzato su eventuale rioccupazione post decorrenza pensione dei titolari di trattamenti pensionistici in divieto di cumulo con redditi da lavoro, ai fini della sospensione, attraverso la costante verifica delle risultanze delle banche dati fra cui unilav, emens, archivio prestazioni occasionali.
referente dc pensioni ai tavoli tecnici relativi ai servizi di cooperazione informativa con agenzia delle entrate.
predisposizione circolari, messaggi, risposte a patronati, intermediari, caselle istituzionali e linea inps.
formulazione di pareri al minlav e interpelli ordinari ad agenzia delle entrate, nonché di risposte ad interrogazioni parlamentari.
dal 2013 titolare di posizione organizzativa in dc pensioni, in particolare dal 2017 p.o. team fiscalità internazionale e gestione reddituale (responsabile).
coordinamento applicazione normativa fiscale internazionale alle pensioni. referente aspetti tributari normativa prestazioni collegate al reddito.
analisi e gestione criteri amministrativi e procedurali sottesi alle verifiche reddituali.
coordinamento scambio dati con agenzia delle entrate finalizzato alle verifiche istituzionali delle prestazioni collegate al reddito, con analisi e aggiornamento dei tracciati di scambio alla luce delle novità fiscali introdotte dal legislatore per ciascun periodo d'imposta.
analisi per ampliamento servizi in convenzione di cooperazione con agenzia e adeguamento delle procedure di ricostituzione.
analisi amm.va per aggiornamento servizio on line red semplificato per il cittadino, sedi e ccm.definizione dei contenuti del servizio affidato a titolo oneroso ai caf con la convenzione red inv civ, dei sistemi di controllo dell'attività svolta e applicazione penali.
supporto alla direzione per il monitoraggio centrale delle campagne di controllo dell'attività resa dai caf anche ai fini dell'erogazione dei residui dovuti al netto delle penali accertate, nel rispetto del valore degli impegni di spesa.
aggiornamento applicativo per richiesta detrazioni per carichi familiari dei residenti all'estero e requisiti ricostituzioni per applicazione esenzione fiscale totale o parziale delle pensioni per convenzioni internazionali.
supporto nella redazione di circolari e messaggi inerenti.
referente dc pensioni ai tavoli tecnici con agenzia delle entrate
- Formazione professionale
-
project manager dei progetti della dc pensioni inps relativi a: sistema di comunicazione proattiva per pensionati residenti all'estero per fruire delle detrazioni fiscali per carichi di famiglia; verifiche reddituali relative al regime di incumulabilità delle pensioni anticipate flessibili con redditi da loa superiori 45 giornate. project manager dei progetti aventi ad oggetto la realizzazione della guida video tutorial red, di indagini di customer per i servizi relativi ai pnrr 116 e 117 2022 "red precompilato" e "servizi personalizzati e proattivi per intermediari" di cui e' la responsabile per dc pensioni. componente di team dei progetti speciali di innovazione 2021 (det. n.4 del 18/01/21) e pnrr inps 2022: piena automazione dei processi di liquidazione dei trattamenti economici "semplici"; consulente digitale delle pensioni; consulenza scenari pensionistici pre login; sistema di comunicazione organizzativa personalizzata per gli utenti; servizio di informazione personalizzata per i pensionati. collaborazione per la realizzazione delle videoguide personalizzate e proattive per i neo pensionati e per i solleciti red; redazione per d. c. pensioni, in collaborazione con d.c. inclusione e d.c.tii, del manuale assistenza fiscale 730 2022 per i caf e le sedi inps, in condivisione con agenzia delle entrate. numerose attivita' formative svolte: docenze istituzionali per patronati, raggruppamenti italiani ed esteri, su: fiscalita' internazionale, incumulabilità dei trattamenti pensionistici con i redditi da lavoro, gestione reddituale. docenze alle sedi, direzioni regionali, tutor del contact center, sia in aula (es. docenza corso inps sostituto d'imposta) che in videonferenza nazionale/regionale (ad es. in materia di gestione reddituale, aggiornamenti sulle modalità di svolgimento delle campagne red, attività di acquisizione delle dichiarazioni reddituali e utilizzo del data base reddituale inps/agenzia delle entrate, principali temi di fiscalità internazionale).
da ultimo docenze nell'ambito del piano di formazione 2024 modulo sulle ricostituzioni e ricalcoli pensionistici; 2019/2021 docente moduli specialistici di secondo livello in materia di: fiscalità internazionale,incumulabilità pensione quota 100 con i redditi da lavoro, consulenza fiscale per residenti in italia e all'estero, utilizzo del data base reddituale per la verifica delle prestazioni previdenziali e assistenziali collegate al reddito, assistenza fiscale.
collaborazione alla redazione sia della guida annuale red inps per i caf e altri soggetti abilitati, in collaborazione con dctii, che della guida per l'assistenza fiscale per i caf pubblicate sul sito istituzionale.
partecipazione tavolo tecnico per ampliamento servizi informativi per patronati.
referente dc pensioni per l'aggiornamento dei trattamenti esenti di competenza, rilevanti per l'indicatore isee.
coordinamento attività amm.ve per la realizzazione del mod. obis/m e per invio del c.d. bustone ai pensionati per le dichiarazioni reddituali e dichiarazioni di responsabilità.
collaborazione al progetto di innovazione del dr bonanni per master sda bocconi: "inps utenti e stakeholder insieme per creare valore: dal data base personale al bollino di qualita"
partecipazione alla redazione del xvii rapporto annuale inps - luglio 2018, nella parte iv -redistribuzione del sistema pensionistico pubblico.
partecipazione ad incontri istituzionali con delegazioni estere in qualità di esperta, anche al fine di attivare scambio dati finalizzato alla corretta applicazione della convenzione contro le doppie imposizioni.
partecipazione a numerosi corsi, di cui a mero titolo esemplificativo: progetto di alta formazione per lo sviluppo di competenze nella valutazione di impatto delle politiche pubbliche(i e ii liv.); i controlli di terzo livello per le dc di prodotto; regolamento (ce) n.883/2004; i conguagli fiscali e previdenziali di fine anno ita soi; ritenute fiscali e obblighi del sostituto d'imposta ita soi; la legge 241/90; project management; access;power point e excel avanzato, etc.
- Titolo di studio
- 1998/99 master in diritto tributario 1996 corso di specializzazione formez post-laurea per giovani quadri qualità totale e processi gestionali con project work finale in marketing management presso gruppo buffetti spa 1995 laurea in economia e commercio università di salerno,tesi sperimentale in marketing e ricerche di mercato (il ruolo della private label nella grande distribuzione in italia: il caso coop) 110 e lode 1989 diploma di maturità classica
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- 2003/08 funzionario amm.vo c3 dc.soci aci ufficio marketing strategico.manutenzione e sviluppo nuovi servizi,con società controllate ed esterne.elaborazione regolamenti contrattuali, materiali di comunicazione per il cliente, circolari per delegazioni aci, relazioni periodiche agli organi sull'andamento attività istituzionali.formazione per la rete.collaborazione con direzione relazioni internazionali. 2000/03 quadro presso s.m.c.spa -con funzione di responsabile marketing prodotti modulistica ufficio. 2000 abi servizi spa - product manager senior - prodotti editoriali. 1997/1999 gruppo buffetti spa - product manager divisione prodotti ufficio
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- eccellente
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- SPAGNOLO
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- ottima conoscenza word,excel,power point,lotus,outlook