Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
MASSIMO FASOLI
Qualifica
funzi/amministrativo
Sede
inps - ufficio di supporto direttore generale
Posizione organizzativa
sup.atti prog.ec.fin.prc.pian.pr.perform
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
0659056124
Email
massimo.fasoli@inps.it
Data di Nascita
10/04/1963
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
responsabile di team
Esperienze professionali

- attivita' di dottore commercialista, con studio in proprio, e di revisore legale

- presidente e segretario commissioni ministeriali concorsi a premio dal 1995 al 2000

- attività di predisposizione, elaborazione, ingegnerizzazione della modulistica per gli studi di settore presso il ministero delle finanze (1994-1999)

- attività di analisi e valutazione della conformità delle istanze per l'organizzazione di operazioni e concorsi a premio da sottoporre ad autorizzazione presso il ministero delle finanze (1999-2001)

- capo-sezione (equiparabile a capo-team) presso la commissione medica di verifica per l'invalidità civile istituita dal ministero del tesoro nella sede di "villa fonseca" in roma (2002-2007)

- segretario concorso pubblico, per esami, a complessivi 293 posti nel profilo di ispettore di vigilanza, area funzionale c, posizione economica c1, bandito nel 2007

- attività di studio della normativa in materia fiscale, con specifico riferimento alle imposte dirette ed indirette che incidono sull'istituto (ires, irap, iva, imposta sostitutiva sui mutui, imposta di bollo, etc); predisposizione e trasmissione dei modelli fiscali per assolvere agli adempimenti obbligatori; progettazione e realizzazione del cud unificato; redazione delle voci di bilancio, preventivi e consuntivi, inerenti le poste fiscali; adempimento di tutti gli aspetti fiscali concernenti le fasi successive all'incorporazione degli enti disciolti (sportass, ipost, inpdap e enpals). attività di studio, analisi e risoluzione delle conseguenti problematiche derivanti dall'entrata in vigore della fattura elettronica obbligatoria, attività amministrativa per la reingegnerizzazione della procedura per l'emissione delle fatture, collaborazione nella realizzazione della procedura "f24telematici" per la predisposizione e successiva trasmissione dei modelli f24 da qualunque sede dell'istituto.

- sindaco supplente presso s.i.s.p.i. spa (ora inps servizi spa) dal 29 aprile 2015 e sindaco effettivo dal 17 ottobre 2017, carica ricoperta sino alla data del 9 giugno 2021.

- responsabile di team, nell'area dirigenziale flussi finanziari e servizi fiscali della d.c.bilanci, contabilita' e servizi fiscali, del team "normativa e adempimenti imposte dirette ed indirette, tasse e tributi. trasmissione modelli f24", dal 3 settembre 2018 al 30 aprile 2022.

- responsabile del team "istruttoria degli atti in materia di programmazione economico-finanziaria e bilanci e di ciclo della performance" presso la segreteria tecnica del direttore generale dal 1 maggio 2022 sino al 31 dicembre 2022

- responsabile del team "istruttoria degli atti in materia di programmazione economico-finanziaria e bilanci e di ciclo della performance" presso la direzione centrale supporto agli organi e internal audit dal 1 gennaio 2023 sino al 31 luglio 2023;

- responsabile del team "acquisti di facility management per la direzione generale" presso la direzione centrale risorse strumentali e centrale unica acquisti dal 1 agosto 2023 al 31 ottobre 2024;

- responsabile del team "supporto atti in materia di ciclo di programmazione economico-finanziaria, bilanci, processi di pianificazione, programmazione e ciclo della performance" presso la segreteria del direttore generale dal 1 novembre 2024, posizione attualmente ricoperta.

Formazione professionale

partecipazione a numerosissimi convegni e seminari sulla materia fiscale e contabile; partecipazione a corsi di formazione e aggiornamento sulla figura del preposto e, in generale, sulla materia della sicurezza sul lavoro.

partecipazione a seminari sulla materia della revisione legale per un minimo di 30 ore annuali per l'assolvimento all'obbligo della formazione obbligatoria continua per permanere nell'albo dei revisori legali

di seguito alcuni corsi frequentati

- corso in materia di accesso civico e accesso documentale - e-learning

- corso di aggiornamento preposti art 37 c. 7 d.lgs 81/2008-accordo stato regioni 21.12.2011

- l'evoluzione del lavoro agile - istruzioni per l'uso

- trattamento e protezione dei dati personali alla luce del nuovo regolamento eu 2016/679 (gdpr)

- corso aggiornamento salute e sicurezza lavoratori art.37 d.lgs.

81/2008

- la fiscalità degli immobili degli enti non commerciali

- microsoft - power point intermedio

- microsoft - outlook intermedia

- microsoft - power point base

- microsoft - outlook base

- microsoft office 2021

- noi attori di innovazione

- come lavorare efficacemente con teams: un?alleanza da sfruttare al

meglio per capitalizzare i vantaggi tecnologici

- intervento formativo teams base in autoapprendimento

- microsoft teams mobile

- teams avanzato live event

- formazione obbligatoria in autoapprendimento dei lavoratori sul rischio da contagio covid-19 nei luoghi di lavoro

- iva e fattura elettronica: i nuovi obblighi e le novità del decreto fiscale dl n.119/2018

- formazione specialistica per preposti, ai sensi dell?art.37 d.lgs. 81/2008

- la manovra sull?iva (dl 50/2017)

- ita - i controlli sulle fatture elettroniche

- corso di formazione specifica per lavoratori in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (art. 37, comma 1 lett. b,

d. lgs. 81/2008 e s.m.i.)

- codice di comportamento dell'istituto (sintesi fruizione di 1 videopillola distribuita su agorà)

- soc ita srl split payment: nuovi adempimenti e fatturazione nei rapporti di fornitura con la p.a.

- soc. ita - i nuovi adempimenti dell?iva

- anticorruzione (sintesi della fruizione di 4 videopillole distribuite su agorà)

- fatturazione elettronica obbligatoria: nuove regole, impatto organizzativo e revisione dei processi nella p.a.

- le nuove regole delle compensazioni fiscali ed altre novità 2014

- corso di formazione per lavoratori in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

- aggiornamento tutor ccm: cud - emissione 2013

- evoluzione del modello organizzativo dell?inps

- modello 770 semplificato

- aggiornamento fiscale - manovre 2011

- le novità per i sostituti d?imposta

- cud 2013 e riforma dell'irpef

- evoluzione del modello organizzativo dell'istituto

- modello 770 semplificato 2012

- aggiornamento fiscale - manovre 2011

- le novità per i sostituti d'imposta

- corso di formazione primaria per preposto

- gestione flussi documentali

- corso di formazione per il personale addetto ai videoterminali

- obblighi e adempimenti del sostituto d'imposta

- il modello unico 2010. dichiarazioni ires, irap, iva.

- il sistema tributario italiano

- unico 2008: società di capitali - persone fisiche - società di persone

- gli obblighi del sostituto d'imposta e la gestione delle ritenute fiscali: novità 2008

- mobilita' inter-enti

Titolo di studio
- diploma liceo classico conseguito presso liceo "augusto" di roma - laurea in economia e commercio conseguita presso l'università degli studi di roma "la sapienza" con 108/110
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- abilitazione allo svolgimento professione dottore commercialista - abilitazione allo svolgimento di attvita' di revisore legale
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
elementare
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
elementare
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
buona conoscenza generale della materia informatica, sia a livello hardware che software patente europea del computer (ecdl) livello base a seguito della compilazione del questionario inps "deep skills" e' risultato il seguente profilo digitale "hai una buona conoscenza del mondo digitale in termini di strumenti e delle principali tendenze di innovazione tecnologica. sei un utente di servizi digitali avanzati e, quando si presenta l'opportunità, fornisci un contributo nei progetti di innovazione. mostri un approccio contaminato da elementi digitali che ti consente di comprendere come le nuove tecnologie rappresentino un'occasione per rivedere criticamente strumenti, processi e modalità di azione. continua ad impiegare un approccio di ?apprendimento per tentativi? nell'acquisire sempre più dimestichezza pratica con i canali digitali e nell'esplorazione delle nuove tendenze di mercato per accrescere le tue competenze digitali."