Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- MARCO CALABRO'
- Qualifica
- funzi/consulente protez.sociale
- Sede
- inps - direzione centrale dc.segreteria.presid. e cda
- Posizione organizzativa
- istruttoria atti e delibere bil.contab.
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- 0659055665
- marco.calabro@inps.it
- Data di Nascita
- 11/02/1969
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile di team
- Esperienze professionali
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dal 1° agosto 2024 a oggi dc seggreteria del presidente e del cda - area supporto per gli atti del presidente e ai provvedimenti del cda in materia di programmazione, pianificazione, bilancio - responsabile team " istruttoria atti e delibere in materia di bilancio e contabilità"
dal 1° agosto 2023 al 1° agosto 2024 dc supporto agli organi e internal audit - area attività istruttoria dei provvedimenti finalizzata alla valutazione integrata dei processi afferenti al ciclo di programmazione economico finanziaria e di bilancio a supporto degli organi - responsabile team "attività istruttoria dei provvedimenti finalizzata alla valutazione integrata dei processi afferenti al ciclo di programmazione economico finanziaria e di bilancio a supporto degli organi" (team poi transitato nella direzione centrale presidente e cda) studio ed analisi di documenti e di provvedimenti aventi rilevanza economico finanziaria e supporto alla stesura dei documenti propri del consiglio di amministrazione in materia di bilancio e contabilità con particolare riferimento a: bilanci, flussi contabili e atti deliberativi correlati; predisposizione della relazione sulla gestione al rendiconto generale e relazioni accompagnatorie agli altri documenti di bilancio, osservazioni e rilievi organi di controllo, note ministeri vigilanti e corte dei conti, documenti programmatici interni (es. relazione programmatica civ, lgg) e atti correlati esterni (def/nadef, istat, upb e ucb c/o mef, circolari mef, etc.), collaborazione nello studio e analisi di documenti e provvedimenti in materia di performance, pianificazione, programmazione.
dal 2022 al 1° agosto 2023 responsabile team "attività di supporto su proposte di determinazione e/o altri provvedimenti in materia di ciclo di programmazione economico-finanziaria e bilanci - area mangeriale bilancio, flussi contabili, risorse umane e performance presso la direzione centrale presidente e organi collegiali (team poi transitato nella direzione centrale supporto agli organi e internal audit). studio ed analisi di documenti e di provvedimenti aventi rilevanza economico finanziaria e supporto alla stesura dei documenti propri del consiglio di amministrazione in materia di bilancio e contabilità con particolare riferimento a: bilanci, flussi contabili e atti deliberativi correlati; predisposizione della relazione sulla gestione al rendiconto generale e relazioni accompagnatorie agli altri documenti di bilancio, osservazioni e rilievi organi di controllo, note ministeri vigilanti e corte dei conti, documenti programmatici interni (es. relazione programmatica civ, lgg) e atti correlati esterni (def/nadef, istat, upb e ucb c/o mef, circolari mef, etc.), collaborazione nello studio e analisi di documenti e provvedimenti in materia di performance, pianificazione, programmazione.
2011 - 2022 ufficio di segreteria del presidente dell'istituto (dal 2017 d.c. segreteria unica tecnico norativa, dal 2020 dc presidente e organi collegiali) team consulenza in materia economico-finanziaria - assistenza nello studio ed analisi della documentazione dei provvedimenti aventi rilevanza economico-finanziaria;
- predisposizione delle bozze di relazione del presidente che accompagnano i bilanci dell?istituto (bilanci di previsione, note di variazione, assestato e consuntivo) e analisi dei documenti relativi ai flussi finanziari e di performance;
2008-2011 roma capitale segreteria direzione dipartimento promozione dei servizi sociali e della salute
- gestione autorizzazioni progetto sgate (sistema delle agevolazione sulle tariffe energetiche;
- gestione amministrativa progetto associazionismo familiare
- gestione amministrativa del progetto roma con te (bonus per anziani in difficoltà economica);
2003-2008 provincia di roma - ufficio di collaborazione assessorato alle politiche sociali
principali attivita' svolte e progetti seguiti:
- cura e aggiornamento database terzo settore, centri anziani, asl, 120 comuni della provincia, distretti socio sanitari;
- gestione archivio contributi ai comuni e al terzo settore;
- collaborazione alla realizzazione di eventi dedicati agli anziani;
- collaborazione alla realizzazione della mostra l'arte del sociale presso complesso del vittoriano;
- partecipazione al tavolo permanente di confronto con i sindacati;
- progetto + bus (trasporto disabili);
- progetto handy cup vela solidale.
2001-2003 comune di roma dipartimento v u.o. area terza età e case di riposo
principali attivita' svolte e progetti seguiti:
gestione amministrativa progetto leonardo "una rete europea del benchmarking e dell'eccellenza sulle case per anziani", e cura dei rapporti con i partner stranieri (belfast, copenhagen, berlino, lisbona, londra-croydon e atene). partecipazione ai workshop di belfast, di lisbona e roma.
gestione amministrativa progetto di teleassistenza "non più soli", e funzione di interfaccia con farmacap e acea per la cura degli aspetti gestionali/operativi del progetto.
progetto un amico per la città (servizio di vigilanza svolto da volontari senior davanti alle scuole) - gestione amministrativa.
- membro commissione accreditamento strutture residenziali per anziani
1998-2001 consorzio della cooperazione sociale sol.co. roma
responsabile inserimento lavorativo persone svantaggiate cooperative sociali tipo b e presidente della cooperativa sol.co. roma servizi.
principali progetti seguiti:
- comuneinforma - progettazione, organizzazione e coordinamento del servizio di informazione telefonica per il comune di roma.
- bioparco: organizzazione del customer service per lo zoo di roma.
- progetto di stabilizzazione occupazionale per 19 lavoratori socialmente utili della asl sulmona-avezzano in collaborazione con italia lavoro e sco - sviluppo cooperazione e occupazione
- sviluppo di una cooperativa operante nel settore della disinfestazione
- progetto impara l'arte - sviluppo di una cooperativa sociale operante nel settore del turismo sociale.
- il tempo non scolastico, comune di roma, l. 285/97 - responsabile amministrativo del progetto di animazione rivolto ai bambini.
1998 panepinto arte
amministrazione e segreteria organizzativa delle mostre d'arte american graffiti (roma, chiostro del bramante) e disidentico (palermo, palazzo branciforte).
- Formazione professionale
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percorso formativo digitxall
partecipazione al corso access avanzato
partecipazione al corso excel avanzato
partecipazione al corso word avanzato
partecipazione al corso lingua inglese "learn english with inps" livello b2
partecipazione al corso sna la nuova contabilità pubblica in vista dell'attuazione del pnrr
partecipazione al corso sna il sistema dei controlli e il controllo di regolarità amministrativo-contabile
partecipazione al corso sna analisi delle politiche pubbliche - avanzato
partecipazione al corso sna analisi delle politiche pubbliche - base
partecipazione al corso sna "la contabilità integrata armonizzata negli enti pubblici non economici"
corso di lingua inglese livello avanzato presso fao
corso di lingua inglese livello upper intermediate presso international house di londra
- Titolo di studio
- laurea (v.o) in economia e commercio - università la sapienza roma diploma liceo scientifico conseguito presso il liceo antonio labriola roma
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- certificazione ielts (international english language testing system) livello cefr b2
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- ottima conoscenza del sistema operativo windows, discreta conoscenza di mac os e linux. capacità di utilizzo a livello avanzato di microsoft excel e microsoft word, e ottima conoscenza di powerpoint. discreta conoscenza di microsoft access.