Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- VITTORIO SQUINTANI
- Qualifica
- funzi/consulente protez.sociale
- Sede
- inps - direzione regionale marche
- Posizione organizzativa
- ctrl gest.mon.suss.polariz.supp.prod.
- Indirizzo
- via ruggeri 1 ancona 60131
- Telefono
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- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- controller regionale
- Esperienze professionali
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da 0ttobre 2009 a maggio 2013, tramite stage e contratti di collaborazione occasionale e poi da maggio 2013 al 22 giugno 2019, con contratti di lavoro dipendente (a termine, poi successivamente apprendistato e infine trasformazione a tempo indeterminato) ho lavorato come operatore nel settore della formazione e orientamento professionale (tutor, orientatore, project manager) principalmente su percorsi finanziati dal fondo sociale europeo, fondi ministeriali e fondi di fondazioni bancarie.
la mia attività, da maggio 2013, riguardava prevalentemente:
- analisi opportunità di finanziamento pubblico ad iniziative formative
- assistenza alla direzione nella scelta delle opportunità più in linea con la missione e gli obiettivi aziendali
-analisi dei fabbisogni formativi e dei rapporti dei principali istituti di ricerca nel campo dell'economia e del lavoro
-individuazione soggetti istituzionali ed economici con cui costituire partenariati di progetto
-individuazione obiettivi formativi
-definizione dei budget di progetto
-elaborazione di dettaglio proposte progettuali
-proposta progetti ai soggetti finanziatori
-implementazione e monitoraggio attività progettuali
-elaborazione e utilizzo strumenti di rilevazione raggiungimento obiettivi formativi e qualita' dei processi formativi
- elaborazione e gestione documentazione di legge e rapporti con autorità di gestione
-verifica scostamenti budget in itinere e a consuntivo
-attività di rendicontazione delle spese progettuali
- attività di orientamento per diverse categorie di utenti: studenti, disoccupati, persone con trattamento di cassa integrazione, adulti in cerca di nuove opportunità occupazionali.
tra gli incarichi ricoperti, oltre alla progettazione, gestione e rendicontazione dei percorsi, ho svolto l'attività di coordinamento del gruppo di lavoro, di referente presso gli enti finanziatori dell'andamento delle attività progettuali, di monitoraggio dell'andamento dell'utilizzo del budget di progetto, del raggiungimento degli obiettivi formativi e della qualità del servizio.
nel profilo ho sempre dimostrato responsabilità, autonomia, predisposizione al lavoro per obiettivi e alla proattività, elevata capacità di relazionarmi con la direzione, i collaboratori, il personale docente, studenti e i vari portatori di interesse del territorio in cui si inserivano i percorsi.
- Formazione professionale
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certificato presso la regione marche, dispositivo daform, per le competenze professionali possedute nella progettazione, gestione e rendicontazione di percorsi di formazione professionale.
varie:
primo posto nell'iniziativa "innovazione, management e consulenza di direzione" promosso nell'ottobre 2006 dalla società di consulenza partner srl di spinetoli (ap), con il progetto "la coerenza come principio guida nella progettazione del sistema di valutazione del personale".
- Titolo di studio
- laurea specialistica in economia e impresa, direzione strategica di impresa, anno laurea 2009, voto 110/110.- università politecnica delle marche - facoltà di economia materie principali: - programmazione e controllo - budgeting e contabilità analitica - direzione strategica di impresa - organizzazione aziendale - statistica per l'economia - ragioneria - marketing r comunicazione di impresa. laurea triennale in economia e commercio - anno laurea 2007 diploma di ragioneria
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- qualifica professionale rilasciata dalla regione marche in "esperto in counseling e orientamento soggetti svantaggiati" durata corso 500 ore. ente di formazione erogatore: enfap marche attività formative on-line erogate dal progetto "trio" . della regione toscana, per totali 30 ore, su gestione aziendale ed organizzazione delle risorse umane.
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- ecdl base uso del pacchetto office e programmi similari con utilizzo abituale in attivita' lavorativa. utilizzo di mx excel per creare database, effettuare verifiche e analisi su dati, elaborare grafici, gestiore budget e verificare scostamenti su obiettivi. creazione siti web con wordpress web marketing predisposizione a imparare nuovi applicativi