Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- FRANCESCA RIFINO
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - direzione provinciale matera
- Posizione organizzativa
- nucleo base servizi standard
- Indirizzo
- via cappelluti 2b matera 75100
- francesca.rifino01@inps.it
- Data di Nascita
- 19/03/1978
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- resp.nucleo ba.s.s.compl.3/fp/ac
- Esperienze professionali
-
-dal 01/08/2017 di ruolo presso l'inps direzione provinciale matera,
presso il servizio assicurato pensionato, successivamente nbss e pensioni fondi alternativi all'ago, gestione conto individuale, alle attivita' elencate nel periodo 13/04/2014 - 31/07/2017 si aggiungono:
- accompagnamento alla pensione previsto dal c.d. decreto crescita del 2019 (contratto di espansione)
-pensioni anticipate/vecchiaia/indirette/reversibilita'/inabilità del forme esclusive ago: (pensioni enti locali, stato, uffici giudiziari, insegnanti e sanitari)
- pensioni anticipate quota 100-102-flessibile
- trattamenti famiglia ex gestione pubblica
- dal 13/04/2014 al 31/07/2017 in comando presso l'istituto nazionale di previdenza sociale, inps direzione provinciale di matera, presso il servizio assicurato pensionato, con mansioni di:
-estratto conto certificativo
-liquidazione e gestione pensioni fondi speciali
-assegono di esodo e relative attività riguardanti verifica diritto e calcolo assegno, ai sensi dell'art 4 commi da 1 a 7 legge 92/2012
-verifica delle condizioni di accesso ape sociale
-verifica diritto di accesso alla pensione anticipata lavoratori precoci
-verifica riconoscimento del beneficio derivante da lavori faticosi e pesanti
-liquidazione di anticipo pensionistico ape sociale
-pensioni anticipate lavoratori precoci/lavori faticosi e pesanti/assegni ordinari di invalidità e pensioni di inabilità
-rilascio pin
-dal 01/01/2012 in comando presso l'istituto nazionale di previdenza sociale, inps direzione provinciale di potenza, presso il servizio assicurato pensionato, con mansioni di:
- liquidazione pensioni e assegni di invalidità civile,
- assegni ordinari di invalidità e pensioni di inabilità, anche su sentenza
- acquisizione di cambi uffici pagatori,
- deleghe e revoche sindacali,
- detrazioni di imposta,
- variazioni in arca
- controlli incrociati con fisco,
- controllo del processo produttivo di 1° livello
- attività di front office;
- dal 16/07/2009 al 31/07/2017 di ruolo presso azienda usl di ferrara c/o la radiologia dell?ospedale del delta di lagosanto, nel profilo di operatore tecnico specializzato addetto ai videoterminali cat. b livello ec bs ((dal 1/01/2012 trasferita, in comando c/o inps direzione provinciale potenza)
dal 01/08/2007 al 31/07/2008 c/o azienda sanitaria locale n° 4 matera ? dipartimento cure primarie ufficio gestione e convenzioni con mansioni di:
- elaborazione dati statistici per le attività svolte dai medici di continuità assistenziali, emergenza sanitaria, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta
- elaborazione cedolini mensili dei medici di continuità assistenziali, emergenza sanitaria, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta
docenza in matera di informatica di base (discenti: vigili del fuoco, infermieri professionisti dipendenti azienda sanitaria locale e ospedale di matera, insegnanti scuola primaria)
iscritta nell'elenco degli auditor
iscritta nell'elenco degli esperti di materia
formazione on the job colleghi della sede di matera su "attivita' successive al primo pagamento - gestione pensioni"
per la sede di potenza e agenzia villadagri, lagonegro, melfi
docenza in materia di:
1. certificazione lavori faticosi e pesanti
2. certificazione ape sociale
3. certificazioni lavoratori precoci
per la sede di caserta, avellino, aversa
docenza in materia di:
gestioni liste pensioni fondi speciali
- Formazione professionale
-
partecipazione a n° 3 campagne audit a livello nazionale in materia di certificazione lavori usuranti.
partecipazione a n° 2 campagne audit a livello nazionale in materia di assegno ordinario di invalidita'
partecipazione a n° 1 campagna audit a livello regionale in materia di pensioni anticipate
partecipazione a n° 1 campagna audit a livello regionale in materia di assegno ordinario di invalidita'
redazione manuali dei rischi per le seguenti materie:
-certificazioni lavori faticosi e pesanti
-pensione di reversibilità
-pensione indirette ago
-certificazione del requisito contributivo per ape sociale
predisposizione mappatura di risk assessment del processo di certificazione
- lavori pesanti e faticosi
- assegno ordinario di invalidità
nucleo di condivisione "a.s.i. area servizi integrati"
nuclei di condivisione dei progetti d?innovazione digitale (sezione pa del portale istituzionale)
nucleo di condivisione "hub di accesso alle prestazioni pensionistiche
nucleo di condivisione "il consulente virtuale delle pensioni"
nucleo di condivisione "estratto conto visuale
11/07/2016 "corso di formazione "riscatti, ricongiunzioni, accrediti figurativi nel fpld dell'ago -
01/03/2016 "fondi di solidarietà bilaterali"
18/02/2016 - 11/04/2016 "esodo enel e telecom 2016-2018 (art. 4 legge 92/2012)"
23/04/2015 "fondo esattoriali: anticipazioni e trattamento di fine rapporto. aspetti normativi e procedurali."
06/11/2013 nuova procedura recupero crediti reingegnerizzata
- Titolo di studio
- 28/05/2021 laurea triennale in economia aziendale 1996/97 diploma di ragioneria e perito commerciale
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- - european computer driving licence, ecdl - "diploma ecdl full" (7 esami) - ecdl advanced word processing - esaminatrice di patente europea
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- elementare
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- elementare
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- sistemi operativi: windows varie versioni software: office varie versioni, teams browser e strumenti per l'utilizzo del web applicativi: software tributi, software asl ferrara e asm matera applicativi:(procedure inps ed ex inpdap)