Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
ANNA DE TIBERIS
Qualifica
funzi/amministrativo
Sede
inps - direzione centrale ammortiz.sociali
Posizione organizzativa
segreteria tecnica comun. e relaz.istit.
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
responsabile di team
Esperienze professionali

da maggio 2024: inps - d.c. ammortizzatori sociali - responsabile team "segreteria tecnica, comunicazione e relazioni istituzionali"

da dicembre 2010 a marzo 2024: inps- d.c. ammortizzatori sociali -

responsabile team "trattamenti di sostegno al reddito familiare. prestazioni per tbc".

responsabile dell'attivita' relativa a normativa e contenzioso per i trattamenti di famiglia quali:

- assegno per il nucleo familiare per lavoratori dipendenti,domestici, agricoli, iscritti alla gestione separata, titolari di prestazioni sostitutive della retribuzione, pensionati;

- assegni familiari ai coltivatori diretti, pensionati e iscritti alla gestione autonomi;

- assegno congedo matrimoniale;

- prestazioni per tbc.

dal 2004 al 2010: inps- ufficio studi e ricerche:

attività di studi e ricerche in materia di prestazioni a sostegno del reddito e ricerche socio-economiche volte alla redazione di rapporti annuali inps e bilanci sociale;

incarico a gestire banca dati statistica della d.c.studi e ricerche (2009).

dal 2002 al 2004: inps d.c.entrate-

attività di istruttoria dei ricorsi amministrativi pendenti presso il comitato amministratore fondo pensioni lavoratori dipendenti e partecipazione alle adunanze del comitato fpld.

dal febbraio 2000 al 2002: inps agenzia di produzione di vicenza - u.o.amministrazione del personale e gestione risorse strumentali.

vincitrice di concorso pubblico inps 8^ qualifica funzionale profilo amministrativo.

attività precedenti ad assunzione in inps:

ipi (istituto per la promozione industriale)- centro studi: attività di analisi territoriale dei principali indicatori economici e sociali.

ismea (istituto di studi, ricerche ed informazioni mercato agricolo): attività di ricerca e analisi indicatori socio- economici.

Formazione professionale

referente della rete unificata di comunicazione (ruc) - partecipazioneal forum dei comunicatori 2024;

supporto amministrativo per la realizzazione di procedure informatiche per la presentazione telematica e gestione delle domande di assegno per il nucleo familiare e per la reingegnerizzazione dei gestionali;

supporto amministrativo per la realizzazione della procedura telematica domanda di assegno per congedo matrimoniale a pagamento diretto hub delle prestazioni non pensionistiche;

istruttorie dei ricorsi e predisposizione degli atti da sottoporre al comitato amministratore del fondo per la gestione speciale di cui all'art.2, comma 26, legge 8 agosto 1995, n.335;

istruttorie dei provvedimenti di sospensione e predisposizione degli atti da sottoporre al comitato amministratore della gestione prestazioni temporanee lavoratori dipendenti;

istruttorie dei ricorsi e predisposizione degli atti da sottoporre al comitato fondo speciale ferrovie in materia di anf per i pensionati.

esperta di materia per la direzione generale;

incarico di docenza interna su assegno per il nucleo familiare;

incarico di docenza presso l'ente enpapi sui trattamenti a sostegno del reddito familiare nella gestione separata;

incarico di docenza presso il patronato enasco sui trattamenti a sostegno del reddito familiare e relative procedure telematiche;

collaborazione con la direzione centrale audit e monitoraggio contenzioso negli accessi in materia di autorizzazione anf e collaborazione nella redazione dei manuali dei rischi per autorizzazioni anf e anf nipoti su pensione;

controllo e monitoraggio attività relative alla erogazione degli interventi a sostegno del reddito familiare;

collaborazione per la realizzazione della mappatura dei processi produttivi in materia di trattamenti di famiglia;

redazione rapporti annuali inps 2009-2008-2007-2006-2005

redazione bilancio sociale 2009-2008 per la parte relativa alle prestazioni a sostegno del reddito;

partecipazione al "cantiere di innovazione - bilancio sociale" a cura dipartimento funzione pubblica

Titolo di studio
laurea in scienze statistiche ed economiche (vecchio ordinamento)
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
master universitario di ii° livello in discipline economiche e giuridiche corso di specializzazione operatore pubblica amministrazione
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
elementare
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
ottima conoscenza dei sistemi operativi microsoft e dei pacchetti applicativi office automation. utilizzo delle banche dati, navigazione in internet ed uso dei programmi di posta elettronica. conoscenza procedure telematiche gestionali relative a prestazioni familiari.