Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- ANGELO LISI
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - direzione centrale entrate
- Posizione organizzativa
- casellario lavoratori attivi sup.proced.
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile di team
- Esperienze professionali
-
-profilo ed esperienze-
data analyst: esperto nel supporto al sistema decisionale della pubblica amministrazione centrale;
gestione database e servizi informativi in ambito previdenziale e sociale (welfare);
analista tecnico e amministrativo per la progettazione e realizzazione di servizi e sistemi informativi in ambito previdenziale;
progettazione e gestione di sistemi informativi territoriali (gis);
-principali ruoli svolti-
team manager/coordinatore di settore;
delegato/rappresentante in ambito interistituzionale;
funzionario direttivo/coordinatore;
esperto in progettazione e gestione di servizi, sistemi informativi e gis/sit
-esperienza lavorativa-
dal 2014 capo team casellario attivi e supporto alle procedure
dal 2013 capo team cas lav attivi e pensionati
dal 2010 capo team casellario lav. attivi;
dal 2009 capo team cas. centrale pensioni;
dal 2006 coordinamento attivita'(senza pos. organizz.)team gestioni previdenziali casse ed ordini prof. in progetto casellario pensionati e lav. attivi
dal 2003 responsabile settore tutela del patrimionio geologico presso ispra (ex apat)
dal 1999 architetto direttore coordinatore presso il servizio geologico d'italia (dstn-presidenza del consiglio dei ministri)
dal 1994 consulente esperto gis e telerilevamento in posizione di fuori ruolo presso la presidenza del consiglio dei ministri, dipartimento per i servizi tecnici nazionali (dstn), ufficio per il sistema informativo unico
dal 1991 assistente cartografo presso istituto geografico militare
dal 1987 collaboratore presso studi professionali in qualita' di tirocinante e architetto
- Formazione professionale
-
sintesi delle attivita' svolte
2017- data odierna: coordina la gestione e i processi riguardanti l'anagrafe centrale dei lavoratori attvi; supporta i processi decisionali centrali in cui sono coinvolti la posizione assicurativa (pubblica e privata), il conto individuale, le denunce uniemens, le comunicazioni obbligatorie al ministero del lavoro, l'archivio dei permessi di soggiorno; inoltre supporta l'attivita' della direzione centrale studi e ricerche e il coordinamento generale statistico attuariale negli ambiti di propria competenza come esperto nell'analisi dati su conto assicurativo, denunce contributive e pensioni;
2011-2017: ha partecipato, in staff al direttore centrale, a diverse iniziative interistituzionali riguardanti i casellari dei lavoratori attivi dei pensionati e dell'assistenza;
2007-2011: rappresentante inps presso nucleo valutazione spesa previdenziale, min lavoro in qualita' di membro delle commissioni estratto conto integrato e elaborazione dati statistici
1994-2006: membro di diversi gruppi di lavoro e commissioni interministeriali in qualita' di rappresentante istituzionale dell'amministrazione di appartenenza nei campi protezione civile, ambiente, territorio e cartografia presso i corrispondenti organismi vigilanti: ministero difesa, presidenza consiglio ministri, ministero dell'ambiente, ministero dei lavori pubblici, ministero dell'economia
docenze
ha effettuato docenze sui sistemi informativi territoriali presso le universita' di venezia, lecce, roma 3;
convegni e workshop
ha partecipato in qualita' di relatore a diversi convegni e workshop a livello nazionale ed internazionale;
pubblicazioni
ha all'attivo numerose pubblicazioni riguardanti i sistemi informativi territoriali ed ambientali
- Titolo di studio
- laurea classe laurea: 4/s architettura e ingegneria edile; votazione 110/110 e lode (04/07/1990) universita' degli studi di roma "la sapienza"
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- abilitazione all'esercizio della professione di architetto (ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di roma) ed, in ordine decrescente di data: 2022: diploma di esperto in data science presso sna 2020: corso "elements of artificial intelligence" corso on line presso l'universita' di helsinki 2018: inps progetto di alta formazione per lo sviluppo di competenze nella valutazione di impatto delle politiche pubbliche 2016: inps corso la valutazione degli impatti delle politiche pubbliche 2011: idoneita' al concorso per dirigente di p.a. presso l'autorita' di bacino del liri, garigliano, volturno; 2008: corso di econometria presso l'univ. l. bocconi, il real collegio e la s.s. di econ. e finanza; 2008: corso di sap bw/sem per la gestione dei programmi obiettivo a livello di direzione centrale; 2004: corso di geostatistica presso l'ist. sup. studio e ricerca ambientale; 1995/2006: numerosi corsi di informatica su programmi applicativi finalizzati alla progettazione, l'analisi e la gestione dei database territoriali e all'editing e produzione di cartografia presso ispra, esri, esa-esrin; 1991: corso da assistente tecnico cartografo presso la scuola superiore di geodesia, istituto geografico militare, ministero della difesa; 1990: corso di perfezionamento post-laurea in progettazione paesistica e ambientale
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- SPAGNOLO
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- utilizzo esperto di tool di business intelligence per analisi e gestione database/supporto al sistema delle decisioni; utilizzo esperto progranmmi office automation; esperto gis/sit; utilizzo esperto applicativi internet; conoscenza base linguaggio sql conoscenza descrittiva e didattica software statistica