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Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
DANIELA PENZO
Qualifica
funzi/amministrativo
Sede
inps - direzione centrale comunicazione
Posizione organizzativa
segreteria tecnica e programmazione
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
responsabile di team
Esperienze professionali

da 7/2022 dc benessere organizzativo, sicurezza e logistica - segreteria di direzione - titolare di p.o. - responsabile del team "segreteria tecnica e programmazione"

da 1/2021 a 6/2022 dc patrimonio e investimenti - segreteria di direzione - titolare di p.o. - responsabile del team "segreteria tecnica, amministrativa e programmazione"

da 12/2019 a 1/2021 dc benessere organizzativo, sicurezza e logistica - area "sistema sociale interno e polo archivistico nazionale": titolare di p.o.- responsabile del team "supporto alla gestione ed evoluzione del sistema di conservazione a norma e processi di dematerializzazione, gestione piano di conservazione, piano di fascicolazione e titolario"

da 2/2017 a 12/2019 - dc patrimonio e archivi - area "dematerializzazione archivi e inventari" (da 2/2017 a 4/2019) e area "logistica ed archivi di direzione generale" (da 5/2019 a 12/2019): titolare di p.o. -responsabile del team "supporto alla gestione ed evoluzione del sistema di conservazione a norma e processi di dematerializzazione, gestione piano di conservazione, piano di fascicolazione e titolario".

docenza interna e organizzazione del workshop "l'attivita' di selezione e scarto documentale in inps" nell'ambito delle tre edizioni del corso di formazione "le giornate di formazione archivistica" (inps - mibact e ceida)

da 9/2014 a 1/2017 - progetto dematerializzazione atti e gestione archivi cartacei e digitali: titolare di p.o. - responsabile del team "dematerializzazione atti e gestione dei flussi documentali"; supporto al responsabile della conservazione inps per l'avvio del sistema di conservazione digitale a norma; supporto al direttore responsabile del progetto nelle attività connesse al ciclo di gestione della performance;

componente del tavolo di lavoro inps-mibact istituito con decreto della soprintendenza archivistica per il lazio nel 2015;

da 11/2013 a 8/2014 - progetto consolidamento banca dati posizioni assicurative degli iscritti g.d.p.: svolgimento compiti di ottimizzazione del processo per le attività di supporto alla programmazione e rendicontazione dei risultati gestionali;

da 2/2009 a 10/2013 - d.c. entrate e posizione assicurativa: segreteria di direzione - titolare di p.o., responsabile del processo "pianificazione, programmazione e verifica dei risultati";

da 11/2006 a 2/2009 - dc organizzazione e formazione - ufficio "processi e procedure": titolare di p.o., responsabile del processo "modelli organizzativi e dei servizi";

incarico a componente gdl "premio qualità delle amm.ni pubbliche 2007/2008" conferito con determinazione del direttore generale;

incarico a componente segreteria tecnica struttura di monitoraggio conferito con determinazione del direttore generale;

incarico a componente gruppo di presidio del "cantiere modello dei processi" (progetto "change management") conferito con determinazione del direttore generale;

da 6/2004 a 11/2006 - dc organizzazione (ex inpdap): ufficio "coordinamento organizzazione e formazione" - ufficio formazione

da 11/1999 a 5/2004 - ufficio autonomo atti ufficiali e gestione archivio storico: resp. "acquisizione pubblicazioni e abbonamenti a banche dati telematiche";

1997:vincitrice di concorso pubblico per funzionario di amministrazione (ex viii q.f.)ex inpdap

Formazione professionale

2022: corso "come affrontare un progetto di transizione al digitale - in collaborazione con il dipartimento per la trasformazione digitale" tenuto dalla s.n.a.

2022: corso di aggiornamento obbligatorio in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

2021: progetto formativo "noi attori dell'innovazione" rivolto ai responsabili di p.o. (16 ore)

2017: corso di formazione "la gestione informatica dei documenti - corso avanzato" tenuto da anai (associazione nazionale archivistica italiana)

2016-2017 partecipazione al progetto recap (rete per la conservazione e l'accesso dei patrimoni digitali) di digilab, università "sapienza" di roma (gdl "i sistemi documentali ibridi");

2016: corso d'aula in archivistica, curato dalla adecco (n. 2 giornate);

2015: corso di formazione in "il conservatore dei documenti digitali" (60 ore) frequentato presso la sna (scuola nazionale dell'amministrazione) con esito positivo;

2009-2014: partecipazione ad incontri periodici di aggiornamento/formazione rivolti ai referenti della programmazione per la gestione tecnico operativa del ciclo di gestione della performance (programmazione, consuntivazione, riprogrammazione e utilizzo dell'applicativo istituzionale sap bw);

2006-2008:partecipazione a diversi corsi di natura organizzativa nell'ambito del "progetto di gestione del cambiamento"; corso in metodologie di progettazione organizzativa; corso in gestione della conoscenza: il knowledge management;

2006: 2007: laboratorio responsabile di processo;

2004: corso in "il piano di formazione: modalità di predisposizione e gestione" (lattanzio e associati);

2003: corso in "la fornitura di beni e servizi e l'acquisto in rete";

2001: corso in "mutamento di mansioni e spostamento del lavoratore: margine di utilizzo flessibile del lavoratore" (ita s.r.l.);

corsi di alfabetizzazione informatica office - word base - excel base - power point

Titolo di studio
laurea in scienze politiche con indirizzo politico-economico conseguita presso l'universita' degli studi "la sapienza" di roma in data 10/07/1991 secondo il vecchio ordinamento
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
master di i livello in diritto dell'amministrazione digitale conseguito in data 14/6/2017 presso l'università degli studi di roma "unitelma sapienza", con voti 110/110 e lode - project work finale in "rapporto tra sistema di gestione documentale e digitalizzazione dei processi amministrativi"; master di ii livello in economia pubblica, indirizzo economia del welfare, conseguito presso l'universita' degli studi "la sapienza" di roma, facoltà di economia e commercio, anno accademico 2001/2002; perfezionamento in scienze amministrative conseguito presso la facoltà di giurisprudenza dell'universita' degli studi "la sapienza" di roma, anno accademico 1993/1994;
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
buona conoscenza e utilizzo del pacchetto office (word, excel, power point); utilizzo della piattaforma di collaborazione microsoft teams e utilizzo corrente del portale di comunicazione istituzionale; utilizzo dell'applicativo istituzionale sap a supporto del processo di programmazione e consuntivazione;