Museo Multimediale
Trova in INPS
/ Prestazioni e Servizi / Museo Multimediale

INPS per l'Arte
Home > Opere > Il Lavoro

Contenuti correlati

cerca

Cerca per:



Arte Contemporanea

Il Lavoro

Il Lavoro

Nicola Rubino

Il presente bassorilievo, realizzato da Nicola Rubino e situato presso la Direzione Generale dell’Inps di Roma, ha l’intento di rappresentare una visione idealizzata dell’attività lavorativa, secondo una schematizzazione di volumi di matrice classicheggiante.
Ai lati del pannello sono rappresentati il lavoro contadino ed il lavoro artigianale, mentre al centro appare la raffigurazione di una famiglia proletaria: Rubino vuole infatti intendere il lavoro quale unità e riscatto sociale di quest’ultima.
Il ritmo controllato delle immagini dimostra la tendenza narrativa dello scultore e l’uso di un novecentismo di facile comunicazione.
Le numerose decorazioni lineari, che scolpiscono le forme a bassissimo rilievo, sono di gusto antico e ricordano la produzione scultorea greca.

Informazioni sull'Opera

Sede: Roma, Direzione Generale

Anno: 1969

Tecnica: Bassorilievo in marmo

Dimensioni: 200x300 cm

Nicola Rubino

L’artista, nato in Sicilia e trasferitosi a Roma negli anni Venti, studia presso l’Accademia di Belle Arti e partecipa alla vivace vita culturale della capitale, entrando subito in contatto con gli artisti della scuola romana: Mafai, Omiccioli, Fazzini e Gentilizi. Stringe inoltre amicizia anche con Sarra, Guttuso e Fellini.
Per cinquant’anni lavora presso il suo studio in via Margutta, dove realizza le sue opere scultoree più importanti. In queste Rubino, “poeta che non descrive, ma evoca le cose”, come è stato più tardi definito, cerca l’essenzialità delle forme e dei volumi, il senso misterioso del movimento e la sobrietà nella formula espressiva.
Leggi