Messaggio n° 1900 del 12-05-2021

Direzione Centrale Pensioni
Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione
Apertura Campagna REDEST 2021 relativa all’anno reddito 2020

Premessa

Con il presente messaggio si comunica che la Campagna REDEST 2021, relativa all’anno 2020, è stata aperta il giorno 11 maggio 2021. La procedura è a disposizione degli Enti di Patronato e delle Strutture territoriali:

  • in ambiente internet per i Patronati e i Consolati attraverso le pagine loro dedicate sul sito www.inps.it;
  • in ambiente intranet, per le Strutture dell'Istituto, nell’area Processi “Assicurato pensionato” > “Campagna RedEst”.

Si segnala che la procedura “REDEST 2020”, relativa all’anno reddito 2019, è tuttora accessibile, mentre la procedura “REDEST 2019”, relativa all’ anno reddito 2018, è stata definitivamente chiusa il 31 marzo 2021. Eventuali dichiarazioni relative all’anno reddito 2018 giacenti, o che perverranno successivamente, dovranno essere acquisite mediante ricostituzione.


Si ricorda, inoltre, che nella sezione “Statistiche ed elenchi redditi esteri” della procedura Campagna REDEST sono presenti gli elenchi delle segnalazioni di variazioni anagrafiche, di indirizzo, di stato civile e di rientro in Italia, per le quali è necessario l’intervento diretto delle Strutture territoriali, che dovranno provvedere alle opportune operazioni di aggiornamento degli archivi e di eventuale ricostituzione.

1. L’accertamento reddituale

Le modalità di accertamento reddituale per i percettori di prestazioni collegate al reddito residenti all’estero sono disciplinate dall’articolo 49, comma 1, della legge 27 dicembre 2002, n. 289.

Il decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle finanze e con il Ministro per gli italiani nel mondo, 12 maggio 2003 di attuazione del citato articolo 49, agli articoli 1 e 2, precisa in quali casi l'accertamento reddituale debba effettuarsi con l'acquisizione di certificazioni rilasciate dagli Organismi esteri e in quali altri possa essere sufficiente l'autocertificazione.

2. Attività degli Enti di Patronato e dei Consolati

Nel corso del mese di giugno 2021 verranno inviati i modelli cartacei REDEST ai pensionati residenti all’estero interessati alla Campagna REDEST 2021.

Gli Enti di Patronato e i Consolati, al momento della consegna da parte dei pensionati dei modelli reddituali allegati alla lettera di richiesta, dovranno:

  • accertare l’identità personale del dichiarante;
  • ricevere i modelli REDEST 2021 opportunamente compilati e firmati;
  • verificare la conformità della documentazione presentata ai dati indicati nei modelli;
  • provvedere all’acquisizione dei dati attraverso il collegamento via internet con il sito web dell’INPS, secondo le indicazioni fornite nell’apposito manuale tecnico richiamabile attraverso la procedura di acquisizione.

Il Direttore Generale
Gabriella Di Michele