Messaggio n° 11 del 03-01-2020

Direzione Centrale Entrate
Direzione Centrale Tecnologia Informatica e Innovazione
Funzionalità Unità Operative/Produttive all’interno della Procedura Iscrizione e Variazione Azienda. Implementazioni procedurali. Iscrizione retrodatata

Facendo seguito alle disposizioni impartite con il messaggio n. 2187 del 26/5/2017 e con la circolare n. 9 del 19/1/2017, si rende noto che sono state effettuate le necessarie implementazioni procedurali in ambiente INTERNET/INTRANET, relative alla funzionalità delle Unità Operative (UO)/Unità Produttive (UP) all’interno della Procedura Iscrizione e Variazione Azienda.

Pertanto, a parziale modifica di quanto disposto con la circolare n. 9 del 19/1/2017 (si veda, in particolare, il punto 2.4), la nuova funzionalità consentirà alle aziende di inoltrare le istanze di apertura di UO/UP presentate con data di apertura antecedente al limite attualmente stabilito (entro la fine del mese successivo l’inizio dell’attività), direttamente all’interno della Procedura Iscrizione e Variazione Azienda in ambiente INTERNET.

Contestualmente, si rende noto che è stata rilasciata in produzione, in ambiente INTRANET, la funzionalità riguardante la “Validazione unità produttive” che consentirà all’operatore di sede di prendere in carico le istanze provenienti da INTERNET e di operare una valutazione finalizzata all’accoglimento o alla reiezione delle stesse.

Infatti, tali comunicazioni non risulteranno immediatamente visualizzabili in Consultazione in INTRANET, ma saranno visibili solo in Variazione nello stato “sospesa”.

Una volta accertata, se necessario anche attraverso gli opportuni interventi ispettivi, la sussistenza dei presupposti per il diritto alla registrazione retrodatata dell’UO/UP, gli operatori di sede procederanno all’accoglimento dell’istanza.

Nel caso di insussistenza di tali presupposti, l’istanza verrà respinta con obbligo di “Motivazione” da inserire nell’apposito campo “Note”.

L’esito dell’istanza sarà visibile in ambiente INTRANET dalla funzione Consultazione - pagina “Unità Operative” e in ambiente INTERNET a disposizione dell’azienda.

Per le modalità di gestione, si rimanda all’aggiornamento del manuale operativo della Procedura Iscrizione e Variazione Azienda, allegato al presente messaggio.

Il Direttore Generale
Gabriella Di Michele