Messaggio n° 18543 del 13-11-2012

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Gestione deleghe per accesso ai servizi Web di Artigiani eCommercianti

Facendo seguito al messaggio n. 5769 del 02/04/2012, con cui è stata data comunicazione del rilascio in produzione del “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti”, con il presente messaggio vengono fornite le modalità con cui soggetti abilitati possono accedere ai servizi Web in di qualità di delegati dei lavoratori autonomi iscritti alle gestioni degli artigiani e commercianti.

Si ricorda che questi soggetti, in quanto esclusi dall’ambito di applicazione della legge n. 12/79, art. 1, possono delegare qualsiasi soggetto di propria fiducia ai fini dell’adempimento delle attività inerenti la gestione degli obblighi contributivi per se stessi o per i propri collaboratori.

Tutti i delegati, per poter comunque accedere ai servizi on-line, dovranno richiedere il codice PIN rilasciato dall’Istituto che gli consentirà di operare a seguito di delega rilasciata dal titolare dell’obbligo contributivo. I soggetti che sono già in possesso di un PIN dispositivo potranno operare direttamente a seguito di delega rilasciata dal titolare dell’obbligo contributivo.

Il presente messaggio fornisce le necessarie istruzioni operative con particolare riferimento ai seguenti applicativi che saranno resi disponibili sul sito dell’Istituto entro il 14 novembre:

- Delega diretta per i lavoratori autonomi iscritti alle gestioni degli artigiani e commercianti

- Delega indiretta per soggetti ex lege 12/79 e per i soggetti aderenti agli organismi che hanno sottoscritto un accordo operativo con l’Istituto

- Delega indiretta per i soggetti che non hanno sottoscritto gli accordi con l’Istituto e non soggetti alla legge 12/79

- Delega indiretta per le Associazioni di Categoria

Per ognuna delle procedure suddette sarà possibile scaricare il manuale utente direttamente dalla homepage di ogni singola applicazione.

1. Delega diretta per i lavoratori autonomi iscritti alle gestioni degli artigiani e commercianti

Gli iscritti alle gestioni autonome degli artigiani e commercianti titolari dell’obbligo contributivo nei confronti dell’Istituto possono delegare direttamente un soggetto di fiducia alla gestione della propria posizione contributiva, ivi compresa la gestione di tutti gli adempimenti nei confronti dell’Istituto ad essa relativi.

La procedura di “Gestione Deleghe”, in questo caso definita diretta, si trova all’interno del “Cassetto previdenziale per Artigiani e Commercianti” ed è raggiungibile dal sito Internet dell’Istituto, nell’elenco dei “Servizi on line”, selezionando successivamente le voci “per tipologia di utente” e “cittadino” (cfr. messaggio n. 005769 del 02/04/2012). Si rammenta che per l’utilizzo della procedura è necessario autenticarsi mediante codice PIN dispositivo o CNS.

Tramite le funzionalità esposte, il titolare di posizione artigiana o commerciante può visualizzare tutte le deleghe da lui rilasciate, crearne di nuove o revocarne di già esistenti. Per creare una nuova delega bisogna inserire i dati del delegato, compresi i dati di un documento d’identità e l’eventuale iscrizione ad albi professionali.

La delega debitamente compilata in ogni sua parte sarà immediatamente operativa dopo aver completato la maschera di dettaglio delega ed aver premuto il tasto “inserimento”. La delega potrà avere validità illimitata oppure fino alla data specificamente indicata, fatta salva in ogni caso la revoca espressa da parte del delegante.

2. Delega indiretta per i soggetti ex lege 12/79 e per i soggetti iscritti agli organismi che hanno sottoscritto un accordo operativo con l’Istituto

I professionisti aderenti alle associazioni professionali ed i professionisti iscritti agli ordini firmatari degli accordi di collaborazione operativa saranno abilitati ad operare nella gestione deleghe con identificazione personale, sulla base dell’interscambio di informazioni con le associazioni e gli ordini di riferimento. Gli operatori delle associazioni di categoria dovranno utilizzare esclusivamente l’applicazione di cui al punto 4.

Gli intermediari così autorizzati potranno operare in nome e per conto del titolare dell’azienda artigiana o commerciale sulla base di deleghe rese per iscritto dal delegante e comunicate all’Istituto tramite la procedura di seguito descritta.

L’applicazione “Deleghe per artigiani e commercianti”, in questo caso definita indiretta, sarà disponibile sul sito Internet dell’Istituto, nella sezione “Servizi per aziende, consulenti e professionisti” e per il suo l’utilizzo è necessario autenticarsi mediante codice PIN dispositivo o CNS.

L’intermediario potrà compilare la delega con i dati propri e del delegante, in una modalità guidata dall’applicazione nonché stamparla per la sottoscrizione da parte del delegante.

All’atto della sottoscrizione, la procedura consentirà all’utente di effettuare la validazione della delega stessa mediante esplicita conferma, dichiarando così, sotto la propria responsabilità, l’avvenuta sottoscrizione da parte del delegante.

L’intermediario s’impegnerà a custodire presso di sé la delega – unitamente ad una fotocopia di un valido documento di identità del delegante – per tutto il periodo di vigenza della stessa, nonché nei 5 anni successivi, e ad esibirla a richiesta.

La procedura consente inoltre di salvare il modulo compilato per la validazione o cancellazione in un momento successivo.

La procedura renderà valida la delega subito dopo e non prima che l’intermediario abbia effettuato la procedura di validazione.

La procedura consente inoltre all’intermediario di subdelegare uno o più collaboratori ed eventualmente revocarli.

Sarà possibile indicare una data inizio ed un data fine validità della delega stessa.

In assenza della valorizzazione della data inizio, si considerano di default come data inizio delega la data di validazione.

In assenza della valorizzazione della data fine, le deleghe potranno comunque essere revocate solo tramite la funzione di delega diretta dal titolare o dal suo legale rappresentante.

La revoca della delega ad un intermediario comporta l’automatico annullamento delle deleghe ai soggetti da lui sub-delegati.

3. Delega indiretta per i soggetti che non hanno sottoscritto gli accordi con l’Istituto e non soggetti alla legge 12/79

I soggetti che non hanno sottoscritto alcun accordo con l’Istituto potranno comunque munirsi di delega accedendo alla procedura per le deleghe indirette. Essi potranno operare in nome e per conto del titolare dell’azienda artigiana o commerciale sulla base di deleghe rese per iscritto dal delegante e comunicate all’Istituto tramite la procedura di seguito descritta.

L’applicazione “Deleghe per artigiani e commercianti”, in questo caso definita indiretta, sarà disponibile nel sito Internet dell’Istituto, nella sezione “Servizi per aziende, consulenti e professionisti” e per il suo l’utilizzo è necessario autenticarsi mediante codice PIN dispositivo o CNS.

L’intermediario potrà compilare la delega con i dati propri e del delegante, in una modalità guidata dall’applicazione nonché stamparla per la sottoscrizione da parte del delegante.

All’atto della sottoscrizione, o in una fase successiva dopo aver salvato la proposta di delega, l’intermediario dovrà inviare l’immagine elettronica sia della delega sottoscritta unitamente all’immagine elettronica di un valido documento di identità del delegante per consentire le verifiche propedeutiche alla validazione della delega stessa.

La delega avrà effetto sola dal momento della validazione.

La procedura di validazione avverrà tramite l’applicazione resa disponibile agli operatori del Contact Center che, oltre a validare la delega, potranno fornire agli utenti tutte le informazioni utili relative allo stato della pratica.

Anche il richiedente, mediante l’applicativo, potrà monitorare lo stato di avanzamento della sua proposta di delega.

In caso di validazione della proposta, il soggetto dovrà custodire presso di sé la copia cartacea della delega – unitamente ad una fotocopia di un valido documento di identità del delegante – per tutto il periodo di vigenza della stessa, nonché nei 5 anni successivi, ed esibirla a richiesta.

In caso di reiezione egli potrà visualizzare la motivazione della stessa.

Sarà possibile indicare una data inizio ed un data fine validità della delega stessa. In assenza della valorizzazione dell’informazione, si considerano di default come data inizio delega la data di validazione.

Le deleghe potranno comunque essere revocate solo tramite la funzione di delega diretta dal titolare o dal suo legale rappresentante.

Non sarà possibile effettuare sub-deleghe.

4. Delega indiretta per le Associazioni di Categoria

Gli operatori aderenti alle Associazioni di Categoria saranno abilitati ad operare con identificazione personale, sulla base dell’interscambio di informazioni avvenute con l’Istituto.

Gli operatori autorizzati potranno operare in nome e per conto del titolare dell’azienda artigiana o commerciale sulla base di deleghe rese per iscritto dal delegante e comunicate all’istituto tramite la procedura di seguito descritta.

L’applicazione di “Deleghe per Artigiani e Commercianti – Associazioni di Categoria”, sarà disponibile nel sito Internet dell’Istituto, nella sezione “Servizi per Associazioni di Categoria” e per il suo l’utilizzo è necessario autenticarsi mediante codice PIN o CNS.

L’operatore autorizzato compilerà la delega con i dati propri e del delegante, in una modalità guidata dall’applicazione e una volta terminata la compilazione, l’intermediario potrà stampare la delega per la sottoscrizione da parte del delegante.

All’atto della sottoscrizione, la procedura consentirà all’utente di effettuare la validazione della delega stessa mediante esplicita conferma, dichiarando così, sotto la propria responsabilità, l’avvenuta sottoscrizione da parte del delegante.

L’operatore s’impegnerà a custodire presso di sé la delega – unitamente ad una fotocopia di un valido documento di identità del delegante – per tutto il periodo di vigenza della stessa, nonché nei 5 anni successivi, e ad esibirla a richiesta.

La procedura renderà valida la delega subito dopo e non prima che l’operatore abbia effettuato la procedura di validazione

I responsabili degli uffici possono inviare, in una prima fase temporale della durata di tre mesi, i dati relativi ai lavoratori autonomi che hanno già rilasciato una delega all’associazione ad operare alla gestione della propria posizione contributiva in qualità di lavoratore artigiano o commerciante iscritto alle gestioni autonome dell’INPS, ivi compreso lo svolgimento di tutti gli adempimenti nei confronti dell’Istituto ad essa relativi tramite un file, con tracciato condiviso, che dovrà essere firmato digitalmente dal responsabile stesso.

All’atto della verifica della firma e del certificato presso la CA che lo ha rilasciato, verrà inviata al soggetto una ricevuta contenente i dettagli del file inviato.

Il responsabile dovrà esplicitamente validarne la presa visione entro 5 giorni lavorativi dall’invio. Solo dopo questo tempo le deleghe contenute nel file saranno ritenute valide.

L’associazione si impegna inoltre a comunicare qualsiasi variazione dovesse intervenire in ordine alla delega mediante l’apposita funzionalità presente nell’applicazione informatica, con particolare riferimento alla cessazione della stessa.

La procedura consente inoltre di subdelegare uno o più collaboratori alla gestione degli adempimenti nei confronti dell’Istituto e di gestirne la validità.

La revoca della delega ad un responsabile comporta l’automatico annullamento delle deleghe ai soggetti da lui sub-abilitati.

Si rammenta che la persona identificata come amministratore nazionale della procedura, unicamente tramite l’applicazione, dovrà gestire gli uffici sul territorio e i suoi rispetti responsabili.

Il Direttore Generale
Nori