Messaggio n° 5017 del 24-12-2020

Direzione Centrale Entrate
Direzione Centrale Bilanci, Contabilita' e Servizi Fiscali
Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione
Riduzione aliquote contributive per i soggetti operanti nel Comune di Campione d’Italia iscritti alle Gestioni Pubbliche. Istruzioni operative. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti

1. Premessa

L'articolo 1-quater del decreto-legge 2 dicembre 1985, n. 688, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 gennaio 1986, n. 11, prevede una riduzione nella misura del 50 per cento delle aliquote contributive previdenziali ed assistenziali a carico dei datori di lavoro operanti nel comune di Campione d'Italia per i dipendenti retribuiti in franchi svizzeri. L'articolo 5, comma 8, del decreto-legge 30 dicembre 1987, n. 536, convertito,con modificazioni, dalla legge 29 febbraio 1988, n. 48, estende, con la stessa decorrenza, detto beneficio ai contributi previdenziali ed assistenziali a carico dei dipendenti.

Al fine di rendere maggiormente efficienti le procedure di gestione del credito, sul tracciato Uniemens Lista PosPA è stata prevista l’istituzione di uno specifico <CodiceRecupero> da indicare in <RecuperoSgravi>, relativamente alle denunce dei dipendenti a cui si applica tale disposto normativo.

2. Istruzioni operative

I datori di lavoro, i cui dipendenti beneficiano dell’agevolazione contributiva prevista dalla disciplina indicata in premessa, dovranno compilare la ListaPosPA, valorizzando secondo le consuete modalità l’elemento <Imponibile> e l’elemento <Contributo> della Gestione pensionistica e indicando in quest’ultimo la contribuzione piena calcolata sull’imponibile pensionistico del mese.

Per esporre il beneficio spettante, dovrà essere compilato l’elemento <RecuperoSgravi> di <GestPensionistica>, secondo le modalità di seguito indicate:

  • nell’elemento <AnnoRif> dovrà essere inserito l’anno di riferimento dello sgravio;
  • nell’elemento <MeseRif> dovrà essere inserito il mese di riferimento dello sgravio;
  • nell’elemento <CodiceRecupero> dovrà essere inserito il valore “16”, avente il significato di “Legge n. 11/1986 e Legge n. 48/1988 - Riduzione contributiva per il comune di Campione d'Italia”;
  • nell’elemento <Importo> dovrà essere indicato l’importo del contributo oggetto dello sgravio.

In caso di variazione di periodi precedentemente trasmessi, tale modalità dovrà essere utilizzata anche nell’elemento V1 Causale 5.

3. Istruzioni contabili

Ai fini della rilevazione contabile della riduzione delle aliquote contributive per i soggetti operanti nel Comune di Campione d’Italia, iscritti alla Gestione pubblica, la procedura gestionale “ECA” verrà adeguatamente aggiornata affinché possa produrre automaticamente l’attribuzione, in sezione “Dare”, dell’onere al conto in uso GAW32106 e il ristoro della mancata contribuzione alle casse pensionistiche, in sezione “Avere”, dei conti di nuova istituzione:

INS22155; INR22155; INU22155; INT22155; INV22155.

In allegato è riportata la variazione al piano dei conti (Allegato n. 1).

Il Direttore Generale
Gabriella Di Michele