Direzione Centrale Risorse Strumentali
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Con la Legge 24 dicembre 2007, n.244 in materia di «Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge Finanziaria 2008)» è stato previsto che a partire dalla data di entrata in vigore del Regolamento di cui al comma 213 della medesima legge, l’emissione, la trasmissione, la conservazione e l’archiviazione delle fatture emesse nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, deve essere effettuata esclusivamente in forma elettronica e che le Amministrazioni non possono accettare le fatture emesse o trasmesse in forma cartacea, né possono procedere al pagamento, seppur in forma parziale, sino all’invio in formato elettronico della fattura stessa.
A seguito del Decreto Interministeriale del 3 aprile 2013, n.55 emanato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero della Pubblica Amministrazione e della Semplificazione recante «Regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fatturazione elettronica da applicarsi alle Amministrazioni Pubbliche ai sensi dell’art.1, commi da 209 a 213, della suddetta Legge 24 dicembre 2007, n.244», entrato in vigore il 6 giugno 2013, l’Istituto ha avviato le attività finalizzate alla realizzazione del sistema volto all’implementazione dell’utilizzo della fatturazione elettronica.
Tale sistema consente agli operatori economici l’invio delle fatture firmate digitalmente, attraverso validi indirizzi PEC e andrà ad impattare su tutte le strutture centrali e territoriali dell’Istituto. Pertanto, a far data dal 6 giugno 2014, gli operatori economici dovranno trasmettere le fatture esclusivamente in modalità elettronica e l’Istituto dovrà procedere al pagamento delle sole fatture pervenute in tale modalità.
Al fine di dar seguito ai prescritti adempimenti, l’AgID ha avviato, inoltre, un monitoraggio per delineare un quadro sull’adeguamento delle amministrazioni al processo di fatturazione, predisponendo un Piano Operativo invitando le Pubbliche Amministrazioni a fornire le informazioni necessarie attraverso la compilazione dei form di seguito allegati (Allegati 1 e 2).
Con riferimento ai suddetti allegati, l’Istituto provvederà a inviare all’AgID, all’indirizzo fatturazione.elettronicapa@agid.gov.it le informazioni in essi contenute al fine di ottemperare a quanto previsto dal sopra citato Piano Operativo.
L’Istituto ha disegnato, quindi, una strategia di adeguamento dell’attuale sistema che prevede i seguenti step:
Alla luce di quanto sopra esposto, l’Istituto, in conformità a quanto richiesto dall’AgID, ha identificato nell’ambito della Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici (DCSIT), il Dott. Giorgio Calò in qualità di “referente dell’amministrazione in materia di fatturazione elettronica”.
Tale referente è responsabile del completamento delle fasi del processo descritte nell’allegato 2, necessario al rispetto delle tempistiche di seguito rappresentate, al fine di garantire l’avvio, a partire dal 6 giugno 2014, del sistema di fatturazione elettronica, come previsto dal su citato Decreto Interministeriale.
Stante quanto sopra esposto, con successiva note operative, saranno fornite le necessarie istruzioni per il pieno e corretto utilizzo del sistema.
Allegato N.1
Allegato N.2
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