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Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Messaggio numero 3384 del 18-03-2014


Direzione Centrale Pensioni
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Roma, 18-03-2014
Messaggio n. 3384
OGGETTO:
Gestione ex Enpals. Presentazione telematica delle domande di rinnovo dell’assegno ordinario d’invalidità
 
 
A seguito dell’entrata in vigore del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, che ha previsto, all’art. 21, comma 1, la soppressione, a far data dal 1° gennaio 2012, dell’Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo (Enpals) e l’attribuzione delle relative funzioni all’INPS, il Presidente dell’Istituto ha adottato la determinazione n. 95 del 30 maggio 2012 recante “Istanze e servizi INPS Gestione ex Inpdap ed ex Enpals - Presentazione e consultazione telematica in via esclusiva - Decorrenza -”, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 213 del 12 settembre 2012.
 
Nelle more del completamento del processo d’integrazione, con circolare n. 156 dell’8 novembre 2013 è stata estesa alla gestione ex Enpals la presentazione telematica in via esclusiva delle domande di pensione, ricostituzioni e certificazione del diritto a pensione.
 
Al fine d’implementare ulteriormente il processo di telematizzazione, si rappresenta che, a partire dal 1 aprile 2014, anche la presentazione delle domande di conferma di assegno ordinario d’invalidità dovrà avvenire in via esclusivamente telematica.
 
In particolare, la presentazione telematica delle istanze suddette potrà essere effettuata attraverso uno dei seguenti canali, secondo le modalità già illustrate con la circolare citata n. 156 del 2013, cui si rimanda per maggiori informazioni:
 
-       WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto - servizio di “Invio OnLine”;
 
-       Patronati – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;
 
-       Contact Center - chiamando da rete fissa il numero verde 803164 oppure da telefono cellulare il numero 06164164 a pagamento secondo il piano tariffario del proprio gestore telefonico. Il Contact Center fornirà al cittadino tutte le informazioni in materia, nonché l’assistenza in merito al servizio web per orientarlo al corretto utilizzo dello stesso, supportandolo in tutte le fasi.
 
 
Istruzioni per gli operatori del Polo specialistico “Previdenza Pals”.
 
A seguito dell’avvio del processo di telematizzazione si precisa che tutte le domande pervenute in modalità telematica dovranno essere lavorate senza attendere il cartaceo.
 
Si specifica inoltre che:
 
-      le domande acquisite telematicamente sono caricate in automatico sul sistema informatico, al pari delle altre tipologie di domande.
 
-      Le domande entrano con il tipo domanda ‘AOC’ (Conferma Assegno Ordinario). Per tale tipologia, oltre alle fasi di lavorazione già codificate, è stata introdotta l’ulteriore fase di definizione ‘ANC’ (Assegno non confermato).
 
-      Per quanto riguarda la visita medica, la gestione delle domande di conferma AOI (Assegno Ordinario di invalidità) segue lo stesso iter già attivato per la altre tipologie di domande per le quali è stato inviato telematicamente il modello SS3. Tale procedura prevede la possibilità per l’operatore della sede/polo ‘Previdenza PALS’ di trasferire la domanda ad altra sede per consentire l’espletamento dell’iter sanitario.
 
 
Ulteriori specifiche istruzioni per le Sedi territoriali saranno impartite per mezzo degli usuali canali di comunicazione interna dell’Istituto.
 
 
Il Direttore Generale
 
 
Nori