Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Messaggio numero 3665 del 28-05-2015
Direzione Centrale Entrate
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Roma, 28-05-2015
Messaggio n. 3665
Allegati n.1
OGGETTO:
Nuova Ricevuta <ListaPospA>
A partire dalle denunce trasmesse dal 01/07/2015, la ricevuta rilasciata in fase di invio delle denunce <ListaPosPA> presentate dalle Aziende e dalle Amministrazioni i cui dipendenti sono iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici, sarà aggiornata nella modalità di esposizione dei dati dichiarati negli elementi che la compongono.
In particolare sarà esposto, suddiviso per gestione, evidenziando l’eventuale quota relativa ad Altro Ente Versante, il totale dei contributi dichiarati nei seguenti elementi:
E0;
V1 Causale 1, per gli importi denunciati nel mese di erogazione degli emolumenti;
V1 Causale 2, nei quali risulta valorizzato l’elemento “Ente Versante” con Anno/Mese di erogazione pari a quello di riferimento della denuncia in tutti i casi che prevedono tale modalità;
V1 Causale 7 Codici Motivo utilizzo 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7;
F1;
E1;
Z2
Sarà inoltre visualizzato se presente, l’importo esposto nell’elemento <AltriImportiAConguaglio> relativo al recupero del bonus previsto dall’ art. 1 del Decreto Legge 24 aprile 2014 n. 66.
Tale ricevuta detta anche Aggregata, consentirà quindi di evidenziare l’ammontare dei contributi da versare nel mese rispetto agli importi dichiarati, ad eccezione di quanto eventualmente dovuto per contributi esposti negli elementi V1 Causale 1 denunciati in ritardo rispetto al mese di erogazione degli emolumenti, V1 Causale 2 in cui non è valorizzata la sezione Ente Versante con Mese/Anno di erogazione pari al periodo di riferimento della Denuncia, V1 Causale 5 e di quanto eventualmente indicato nell’attributo <AnnoMeseVerNonDich> dell’elemento F1.
Oltre alla Ricevuta Aggregata verrà messa a disposizione una Ricevuta di Maggior Dettaglio, consultabile tramite una specifica funzione di menù prevista in “Visualizzazioni DMA, sia dagli Operatori di Sede che dalle Amministrazioni che si sono abilitate all’utilizzo di tale applicativo secondo le modalità di cui al messaggio N. 1276 del 22/01/2014.
In tale ricevuta sarà evidenziato il riepilogo dei contributi dichiarati, suddiviso tra quelli
Correnti
:
E0;
V1 Causale 1 denunciato nel mese di corresponsione delle retribuzioni;
V1 Causale 2 con anno/mese di erogazione pari al periodo di riferimento della denuncia;
V1 Causale 7 con Codice Motivo Utilizzo 1 2;
V1 Causale 7 con Codice Motivo Utilizzo 6 e 7 relativi ai Recuperi
F1
e quelli
Pregressi
:
V1 Causale 7 con Codici Motivo Utilizzo 1 e 2 denunciati in ritardo rispetto ai termini previsti;
V1 Causale 7 con Codici Motivo utilizzo 3, 4 e 5
F1
Anche nella Ricevuta di maggior dettaglio, saranno visualizzati gli importi esposti negli elementi E1 , <AltriImportiDovuti_Z2> e <AltriImportiAConguaglio>.
In questa sezione sarà altresì data evidenza anche ai contributi che non partecipano al totale di quelli esposti nella Ricevuta Aggregata, dichiarati negli elementi V1 Causale 1 denunciati in ritardo rispetto al mese di corresponsione degli emolumenti, V1 Causale 2 che non rientrano nella casistica di cui al punto C) e V1 Causale 5.
Allegato al presente Messaggio un Documento Tecnico che descrive gli algoritmi di calcolo utilizzati per i dati esposti nella ricevuta aggregata.
Il Direttore Generale
Cioffi
Allegato N.1