Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Circolare numero 125 del 29-09-2011
Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Direzione Centrale Organizzazione
Roma, 29/09/2011
Circolare n. 125
Ai Dirigenti centrali e periferici
Ai Responsabili delle Agenzie
Ai Coordinatori generali, centrali e
periferici dei Rami professionali
Al Coordinatore generale Medico legale e
Dirigenti Medici
e, per conoscenza,
Al Presidente
Al Presidente e ai Componenti del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza
Al Presidente e ai Componenti del Collegio dei Sindaci
Al Magistrato della Corte dei Conti delegato all'esercizio del controllo
Ai Presidenti dei Comitati amministratori
di fondi, gestioni e casse
Al Presidente della Commissione centrale
per l'accertamento e la riscossione
dei contributi agricoli unificati
Ai Presidenti dei Comitati regionali
Ai Presidenti dei Comitati provinciali
OGGETTO:
D.L. n. 78 del 31 maggio 2010, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122. Determinazione presidenziale n. 75 del 30 luglio 2010 “Estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall’Inps ai cittadini” e n. 277 del 24 giugno 2011 “Istanze e servizi – Presentazione telematica in via esclusiva – decorrenze”. Conclusione del periodo transitorio per le modalità di presentazione della richiesta
di Assegno per il Nucleo Familiare ai lavoratori iscritti alla Gestione Separata e della domanda di Autorizzazione all’Assegno per il Nucleo Familiare
SOMMARIO:
1. Premessa
2.Presentazione telematica in via esclusiva. Entrata in vigore
1. Premessa
In attuazione delle determinazioni del Presidente dell’Istituto n. 75/2010 e n. 277/2011 relative alla telematizzazione di istanze e servizi, in data 4 agosto 2011 sono state emanate le circolari n. 101 e n. 103.
La circolare n.101 ha disciplinato le nuove modalità di presentazione in via telematica delle richieste di assegni per il nucleo familiare per i lavoratori iscritti alla gestione separata.
Mentre, la circolare n.103 ha dettato le disposizioni relative alle nuove modalità di presentazione telematica delle domande di Autorizzazione alla corresponsione dell’Assegno per il Nucleo Familiare.
Nelle citate circolari è stato, altresì, previsto un periodo transitorio, durante il quale è garantita la possibilità di presentare le domande anche attraverso i canali tradizionali di trasmissione.
2. Presentazione telematica in via esclusiva - Entrata in vigore
Con la presente circolare si stabilisce, sia per le domande di autorizzazione alla corresponsione dell’Assegno per il Nucleo Familiare, sia per le richieste di Assegno per il Nucleo Familiare ai lavoratori iscritti alla Gestione Separata, la conclusione del periodo transitorio e l’avvio del regime di presentazione telematica in via esclusiva a far data
dall’1 ottobre 2011
.
Quanto alle modalità per la presentazione telematica si rimanda alle circolari citate in premessa.
Il Direttore Generale
Nori