900303 SERVIZIO ELABORAZIONE AUTOMATICA DATI 676 SERVIZIO BILANCI 230 Circolare n. 52 Ai Dirigenti centrali e periferici e, per conoscenza, Ai Consiglieri di amministrazione Ai Presidenti dei Comitati regionali Ai Presidenti dei Comitati provinciali Automazione su A7 dei partitari di sede e decentramento del partitario debitori (conti ... 10/31). SERVIZIO ELABORAZIONE AUTOMATICA DATI 676 SERVIZIO BILANCI 230 Roma, 6 marzo 1981 Ai Dirigenti centrali e periferici Circolare n. 52 e, per conoscenza, Ai Consiglieri di amministrazione Ai Presidenti dei Comitati regionali Ai Presidenti dei Comitati provinciali OGGETTO: Automazione su A7 dei partitari di sede e decentramento del partitario debitori (conti ... 10/31). Come noto, nel corso dell' anno 1980 sono state rilasciate alle Sedi periferiche le nuove procedure per la gestione dei partitari contabili su A7; sono stati altresi' effettuati a cura del Servizio Fo.A.P. e del Servizio E.A.D. seminari centrali e periferici per l' istruzione del personale interessato. Durante detti seminari sono stati esaminati e rilasciati i manuali di istruzione tecnico-contabile che opportunamente aggiornati sono inseriti in allegato alla presente circolare. Le principali variazioni apportate attengono: A) ad una diversa individuazione del codice partita per i conti...16/.. Conformemente a quanto previsto dal D.P.R. 696/79 si e' resa necessaria una nuova classificazione dei capitoli di bilancio; pertanto il codice partita risultera' strutturato nel seguente modo: i primi cinque caratteri contraddistinguono il capitolo mentre gli ultimi due un progressivo di spesa nell' ambito del capitolo; B) ad una nuova classificazione dei codici bilancio finalizzata alla elaborazione automatica di rendiconti a livello di gestione. Infatti i codici bilancio da 1 a 80 assumono identici significati per tutti i conti ed individuano ed analizzano le gestioni dell' I.N.P.S.; i codici da 81 a 99 assumono significati peculiari per ogni conto (vedi allegato n. 1). Le Sedi dovranno continuare ad utilizzare la vecchia codifica fin quando non verranno variati i codici bilancio delle partire gia' presenti in archivio. La variazione dei predetti codici bilancio avverra' con appositi programmi forniti dal Servizio E.A.D. nel corso del 1981. Vengono inoltre precisati gli interventi delle Sedi in caso di inserimenti da parte del C.El. relativi ai conti assistiti da partitario locale gestito su A7 e specificate le nuove procedure relative agli adempimenti di fine esercizio a carico della Sede, con le fasi di rendicontazione, stampe e ripresa in carico dei saldi delle singole partite nel nuovo esercizio. Il rilascio dei programmi riguardanti quest' ultimo punto e le relative istruzioni tecniche avranno luogo nel corso del mese di gennaio 1981 attraverso appositi corsi. Con l' occasione si richiama l' attenzione delle SS.LL., su due punti in particolare: 1) una corretta e rigorosa gestione dei codici bilancio da parte delle unita' interessate; eventuali esigenze particolari o dubbi in materia vanno rappresentati al Servizio Bilanci; 2) la necessita' che - per le vaste implicazioni della procedura - tutte le componenti delle Unita' funzionali siano sensibilizzate al problema, anche mediante riunioni tra gli operatori interessati. Si avvertono altresi' i Dirigenti le Sedi regionali ad assumere tutte quelle iniziative di coordinamento e controllo che ritengono opportune per assicurare il corretto svolgimento degli adempimenti di cui trattasi, segnalando nel contempo eventuali difficolta' per possibili interventi da parte di questa Direzione generale. IL DIRETTORE GENERALE FASSARI * * * ALLEGATO PROCEDURA AUTOMATIZZATA DI RILEVAZIONE CONTABILE Automazione su A7 dei partitari di Sede tenuti manualmente e decentramento dei partitario debitori (conti ... 10/31) 1. - SITUAZIONE ATTUALE. Attualmente sono automatizzati centralmente alcuni dei partitari di Sede: in particolare i conti 10/31 (debiti per assegni non riscossi) e il conto GPA 00/10 (crediti contributivi verso le aziende). Sono inoltre automazzati i partitari per il controllo dei trasferimenti dei fondi e delle operazioni tra Sedi. Le procedure elaborative, effettuate centralmente, richiedono tempi di risposta piuttosto lunghi per cui non si e' ritenuto di estenderle alla gestione di altri partitari. Con l' intervento dei sottosistemi periferici che delegano alle Sedi parte della capacita' elaborativa si ritiene che possa essere ripreso il disegno per l' automazione dei partitari. L' automazione decentrata riguardera' innanzi tutto i partitari tenuti manualmente ed in particolare i conti ... 10/31 che possono trovare una piu' rispondente collocazione nella struttura operativa della Sede su Audit 7. Per quanto concerne il partitario del conto GPA 00/10 si ritiene che lo stesso debba per il momento continuare ad essere gestito in maniera accentrata in attesa di poterlo trasferire nei minicalcolatori di Sede come sezione dello Archivio Aziende. Per analoga ragione non e' stata prevista l' automazione decentrata dei partitari riguardanti il personale (GPA 00/40, GPA 51/40) in quanto gli stessi potrebbero trovare piu' idonea collocazione nelle procedure automatizzate di gestione del personale. Con la nuova procedura i dati per la tenuta dei partitari vengono forniti al sottosistema nello stesso momento della rilevazione a giornale. Si evitano in tal modo tutte le scritturazioni manuali a latere della contabilita' che attualmente vengono effettuate e si perviene alla eliminazione di tutto il ponderoso archivio cartaceo esistente. 2. - PARTITARI DA AUTOMATIZZARE. 2.1 - Struttura degli archivi. Gli archivi dei partitari risiedono su disco A7 e si compongono di 2 distinti sezioni: - Sezione sintetica: contiene informazioni di carattere riepilogativo per ciascuna partita. E' previsto un record per ogni partita. La sezione sintetica e' strutturata in maniera diversa per ogni tipo di partitario individuato (vd. successivo punto); -Sezione analitica: detta sezione accoglie la storia annuale di ciascuna partita: i movimenti cioe' che si sono verificati nel corso dell' anno. La sezione analitica e' identica per ogni tipo di partitario. SCHEMA DELL' ARCHIVIO (vedasi riferimento cartaceo ) 2.2 - Tipologia. Sono stati individuati tre tipi di partitari in relazione alle diverse modalita' di gestione. Ad ogni tipo di partitario corrisponde una diversa struttura della sezione sintetica: - Partitari generici; - Partitario riscatti (FPR 52/11); - Partitario spese non obbligatorie. 2.2.1 - Partitari generici. E' stata individuata una struttura standard di partitario tipo. Tale struttura si ritiene sia adattabile alla quasi totalita' dei partitari (compresi i conti ... 10/31). I dati su ci ruotano tali partitari sono il codice partita che individua in maniera univoca il singolo soggetto e il codice rendiconto necessario per le classificazioni di fine esercizio. In analisi per ogni partita e' prevista la memorizzazione dei seguenti dati: - Codice partita = da attribuirsi in automatico dall' A7 ovvero da indicare manualmente a cura della Sede; - Intestazione = cognome e nome del soggetto o descrizione della partita; - Codice bilancio (o codice rendiconto) = codice che deve essere attribuito dalla Sede al momento dell' apertura della partita e successivamente elaborato ai fini di una classificazione per ciascun conto delle partite aventi analogo codice rendiconto; - Codice uff. amministrativo = codifica dell' Uff. amministrativo che ha in carico la partita; - N.ro pratica = certificato pensione o n.ro di pratica DS, TBC, AF, ecc. In automatico inoltre sono gestiti i seguenti dati: - Anno del I movimento; - Debito (o credito totale); - Saldo all' inizio dell' anno; - Totale movimento annuo (dare e avere); - Data dell' ultimo movimento contabile. E' possibile gestire attraverso tale archivio la quasi totalita' dei partitari di Sede. SCHEMA DELLA SEZIONE SINTETICA DEI PARTITARI GENERICI (vedasi riferimento cartaceo) 2.2.2 - Partitario spese non obbligatorie. Il codice partita e' composto in tale ipotesi da 7 caratteri: 5 per il capitolo di bilancio e 2 per un progressivo spesa. E' prevista inoltre la memorizzazione di: - estremi della lettera di autorizzazione; - periodo di validita'. I movimenti relativi ai conti: ... 16/.. ai fini dei rendiconti finali sono registrati con analisi relative a: - stanziamento effettuto dalla D.G.; - trasferimento di residui da altra Sede; - pagamento effettuato in c/ competenza; - pagamento effettuato in c/ residui; - imputazione contabile per residui insussistenti; - imputazione contabile per economie di esercizio; - trasferimento di residui ad altra Sede. SCHEMA DELLA SEZIONE SINTETICA SPESE NON OBBLIGATORIE (vedasi riferimento cartaceo) 2.2.3 - Partitario riscatti (FPR 52/11). Tale partitario e' individuato da un codice partita e da una intestazione; e' inoltre prevista la memorizzazione mediante procedura extracontabile di: - n.ro di matricola o posizione; - l' importo rateizzato o montante; - l' importo della rata da pagare; - il tasso di interesse; la periodicita' della rateazione. Le rate pagate sono memorizzate negli archivi. Mensilmente viene stampato il mod. 03 con l' elenco dei versamenti effettuati sul conto. SCHEMA DELLA SEZIONE SINTETICA DEL PARTITARIO DEL CONTO FPR 52/11 (vedasi riferimento cartaceo) 3. - LINEA DELLA PROCEDURA. 3.1 - Fase di impianto. L' impianto avviene in modo manuale dopo la chiusura delle schede dei partitari. Per quanto riguarda i dati in possesso del Centro elettronico per i c/... 10/31 e' prevista la creazione di outputs su dischetti per il successivo inserimento dei dati sugli archivi A7 periferici. Analogamente si ritiene di operare inserendo un apposito programma di conversione al fine di trasferire sugli archivi A7 i dati contenuti sui mini-dischi per le Sedi che hanno adotato la procedura su IBM/3790. 3-2 - Acquisizione dei dati su A7. La procedura da realizzare e' integrata nel sistema delle rilevazioni contabili di Sede. I dati elementari, immessi nel sistema contabile ai fini dell' aggiornamento dell' archivio locale dei conti, vengono riutilizzati al fine dell' aggiornamento dell' archivio dei partitari mediante procedura automatiche. Non ci sono con tale procedura operazioni manuali di ridigitazione. Per l' acquisizione saranno integralmente utilizzati i programmi attualmente operanti su A7. Il programma di contabilita', peraltro, in presenza di conti che necessitano di dati analitici provvedera' a richiederli all' operatore e a memorizzarli su disco. Il programma provvedera' inoltre, a richiesta, a fornire il numero di partita in automatico. 3.3 - Aggiornamento archivi. L' aggiornamento degli archivi dei partitari avverra' con periodicita' quindicinale o mensile e con attivazione di una apposita procedura. Durante la fase di aggiornamento vengono segnalate le eventuali situazioni anomale riscontrate in archivio e viene prodotto un mod. tipo SC/33 per tutte le nuove partite aperte, ad eccezione di quelle aperte ai conti per i quali la Sede non ritiene utile la stampa del predetto modello. 3.4 - Stampe. Sono previste le seguenti stampe per ciascun conto: - stampa alfabetica delle partite; - stampa analitica di ciascuna partita; - stampa mod. 03 per il partitario riscatti. E' possibile inoltre effettuare opzionalmente stampe selettive per Ufficio amministrativo, per codice rendiconto, delle partite non movimentate da oltre un certo nuemro di mesi o che presentano situazioni anomale. 3.5 - Procedure di fine esrcizio. A fine anno: - sono effettuate le elaborazioni per i rendiconti (in prospettiva i dati dei rendiconti potranno essere trasmessi al Centro elettronico via T.P. e opportunamente riepilogati); - sono eliminate le partite con saldo uguale a zero; - e' determinato il saldo per ciascuna partita al fine del riporto a nuovo; - viene resa disponibile per il nuovo esercizio la sezione analitica dell' archivio partitari; - e' predisposto un tabulato delle partite che possono essere eliminate per prescrizione. Tali partite sono automaticamente compattate in una unica partita per il successivo storno a cura delle Sedi. 4. - RIUNIFICAZIONE DEI CONTI ... 10/31. E' prevista ai fini di una semplificazione gestionale che i conti ... 10/31 tornino ad essere inseriti nell' unico conto di GPA 10/31. A fine anno attraverso il codice bilancio potranno farsi, similmente che per gli altri conti, le imputazioni alle varie gestioni. Inoltre ai fini di una riduzione dei volumi dovra' essere definito il termine per l'eliminazione delle partite. 4.1 - Adempimenti del Centro elettronico. Il Centro elettronico provvedera', come gia' accennato al p. 3.1, alla creazione di outputs su dischetti per il successivo inserimento delle informazioni necessarie negli archivi periferici dei sottosistemi A7. Le partite aperte negli anni 1978 e 1979 conserveranno il numero di partita attribuitole a suo tempo dall' A7 ed avranno i codici bilancio dell' allegato 1; mentre per le partite aperte da oltre due anni il Centro elettronico eseguira', ai fini di un contenimento dei volumi da trasferire e da gestire successivamente dalle Sedi, un compattamento delle stesse. Pertanto le partite aperte negli anni 77 e precedenti verranno compattate seguendo il seguente criterio: - verra' determinato l'anno di apetura le cui due ultime cifre formeranno le prime due del nuovo "numero di partita"; - verra' individuata la parte alfabetica dei conti ... 10/31, cioe' la gestione, e verra' decodificata come da allegato 1 e andra' a formare la terza e quarta cifra del nuovo numero di partita; - verra' completata la formazione del numero della partita con l'aggiunta di tre "zeri". Per concludere il numero attribuito alle partite aperte da oltre due anni risultera' cosi' formato: AACB000, dove i caratteri AA rappresentano le ultime due cifre dell' anno di apertura e i caratteri CB = il codice bilancio. Le Sedi dal 1 gennaio 1980 dovranno movimentare, in seguito a riaccrediti di somme non riscosse dai beneficiari, solo il conto GPA 10/31 ed utilizzare per la specifica delle gestioni i codici bilancio previsti dall' allegato 1, vecchia codifica. Per la numerazione delle partite si dovra' utilizzare la stessa gia' assegnata ai conti .. 10/31, tenendo conto dei numeri gia' utilizati entro il 31 dicembre 1979 e di quelli che eventualmente potrebbero essere attribuiti nel corso dell' esercizio suppletivo. Le Sedi dopo la ripresa a nuovo dei saldi dei conti ... 10/31 dovranno provvedere ad effettuare lo storno con codice "82" del saldo dei predetti conti al conto GPA 10/31. Dopo la predetta operazione tutti i conti ... 10/31, ad eccezione del conto GPA 10/31, devono risultare chiusi a pareggio. Ad eventuali movimenti o chiusure di partite aperte negli anni 1977 e precedenti dovra' essere attribuito il codice generato dal Centro elettronico come specificato al punto 4.1. 5. - IMPIANTO ARCHIVI. 5.1 - Preparazione Schede IP 47/bis. Prima dell' apertura delle registrazioni dell' anno 1980 la Sede provvedera' alla numerazione delle schede di ciascuno dei conti di partitario che intende gestire per il 1980 su A7. A tale scopo la Sede terra' presente che il numero di partita e' un campo, negli archivi A7 di 7 caratteri (1). Le Sedi che hanno adottato la procedura 3790 possono avvalersi della numerazione gia' assegnata a suo tempo dal predetto sottosistema. Per i partitari relativi alle spese non obbligatorie il numero di partita sara' costituito sempre da 7 caratteri i quali rappresentano: i primi 5 il singolo capitolo di spesa e gli ultimi 2 un progressivo di spesa nell' ambito del capitolo. Nell' attribuzione del tipo di spesa dovra' essere seguito il criterio di analizzare la singola lettera di stanziamento. La numerazione delle partite all' inizio dell'anno consente di attribuire immediatamente ai movimenti che si verificheranno nel nuovo esercizio, il numero che contraddistinguera' la partita negli archivi A7 che verranno caricati dopo il 28 febbraio. Durante gli adempiemnti relativi alla compilazione dei rendiconti dell'anno 1979, la Sede provvedera' alla integrazione sulle singole schede dei dati richiesti dalla procedura stessa. In particolare per ciascun conto l' addetto ai partitari riporta su ogni scheda: - il "codice bilancio" desumendolo da quelli previsti dalla tabella allegato n. 1; - il "codice ufficio" predisposto dalla Sede secondo una apposita tabella (la tabella dei codici uffici deve essere impostata su 2 caratteri numerici e 10 alfanumerici). L' addetto ai partitari accerta inoltre che esistano, ovvero provvede a rilevare presso gli uffici interessati ed a riportare sulle schede le altre notizie richieste dalla procedura e cioe': - il "numero pratica" per tutti i partitari escluso quelli delle spese non obbligatorie (esempio numero e categoria pensione, numero matricola o posizione, numero pratica DS, numero pratica TBC, ecc.) (2); - il montante; l' importo delle singole rate, il numero delle rate di dilazione per il partitario del conto FPR 52/11 (2); - il periodo di validita', il numero e la data della lettera di stanziamento per le spese non obbligatorie (2). Ultimati gli adempimenti relativi alla compilazione dei rendiconti dell' anno 1979, prima di procedere all' impianto degli archivi, occorrera' attribuire il numero di partita a quelle schede che si sono aperte nel corso dell' esercizio suppletivo. 5.2 - Acquisizione schede IP 47/bis su A7. Terminata la preparazione delle schede di ogni partitario si procede alla registrazione delle stesse sull' A7 secondo le norme operative fornite a parte e con criteri sotto descritti. Preliminarmente, con la procedura IMTACO, si attribuira' ai conti interessati l' indice conto (progressivo da 1 a 999) (3); il tipo partitario (1, 2 o 3), il segno del saldo inteso come eccedenza (D = DARE, A = AVERE). Successivamente, richiamando la procedura IMPAS si acquisiranno le singole schede, in particolare oltre al numero distintivo, per ogni partita verra' richiesto: a) partitari generici - intestazione: inserire l' intestazione della partita e separata da una barra, la categoria di pensione o il tipo di prestazione a cui si riferisce la partita stessa; - debito o credito totale: inserire l'importo originario del debito o del credito; tale notizia risulta di particolare utilita' statistica per quelle partite che si chiudono nel corso degli anni successivi a quello di apertura; - numero pratica: inserire il numero della pensione o il numero attribuito alla pratica dall' ufficio competente, precedentemente riportato sulla scheda; - ufficio amministrativo: inserire il codice dell'ufficio competente alla definizione della partita, precedentemente riportato sulla scheda; - codice bilancio: inserire il codice riportato sulla scheda, desunto dalla apposita tabella; tale dato ha lo scopo di classificare le partite per le chiusure di fine anno; - anno primo movimento: inserire l' anno in cui e' avvenuta l' accensione contabile della partita; - saldo iniziale: inserire il saldo che risulta dalla scheda al 1 gennaio 1980 dopo la chiusura dell' esercizio suppletivo. b) partitario spese non obbligatorie - estremi lettera autorizzazione: inserire gli estremi della lettera di stanziamento (numero e data) o la descrizione del tipo di spesa; - periodo di validita': inserire il periodo di validita' dello stanziamento nella forma MMAA-MMAA; - stamziamento: in sede di impianto deve essere riportato l' importo totale dello stanziamento a cui si riferisce il saldo da riprendere a nuovo; successivamente il campo sara' compilato automaticamente all' assunzione in carico degli stanziamenti; - ufficio amministrativo: inserire il codice dell'ufficio che gestisce la spesa; - anno primo movimento: inserire l' anno di assunzione in carico dello stanziamento a cui si riferisce il resdiduo da riportare a nuovo; - saldo iniziale: inserire il saldo che risulta dalla scheda al 1 gennaio 1980 dopo la chiusura dell' esercizio suppletivo 1979. c) partitario del conto FPR 52/11 - intestazione: inserire l' intestazione della partita; - importo rata: inserire l' importo della singola rata; - interessi: inserire il tasso degli interessi (normalmente il 5%); - numero pratica: inserire il numero della matricola o il numero della posizione assicurativa; - montante: inserire l' importo del capitale piu' gli interessi; - data ultimo movimento: inserire la data dell' ultimo versamento; - data inizio rate: puo' essere omessa per le partite gia' in corso; - numero rate: inserire il numero delle rate di dilazione; - periodicita': inserire "1" per periodicita' mensile, "2" semestrale, "3" annua. Per quanto riguarda il codice dell' ufficio amministrativo, il codice bilancio, l' anno del primo movimento e il saldo iniziale si rimanda a quanto gia' detto per i partitari generici (4). 5.3 - Stampe prodotte dall' A7 in sede d' impianto. Nella fase di acquisizione l' A7 produce la stampa dei dati immessi. Tale stampa dovra' essere giornalmente trasmessa all' addetto ai partitari il quale provvede a riscontrare che i dati delle schede corrispondano a quanto e' stato acquisito ed a segnalare al Nucleo Rilevazione eventuali discordanze. Questo ultimo provvedera' a sistemare gli eventuali errori commessi in fase di acquisizione entrando nell' apposita routine di "variazione". 5.4 - Controllo di quadratura. Terminato l' impianto di un conto di partitario e' necessario, con l' ausilio della apposita stampa, effettuare un riscontro di quadratura: il totale dell' acquisto deve corrispondere all' importo del saldo ripreso a nuovo. Eventuali errori saranno eliminati entrando nell' apposita routine di "variazione". 5.5 - Stampe di fine impianto. Le stampe che devono essere richieste ultimato l' impianto sono: - la stampa alfabetica; - la stampa del mod. SC 33/bis. La stampa alfabetica evidenzia per ogni partita, l' intestazione, il numero della pratica, il numero della partita, il conto e il saldo. Copia della suddetta stampa dovra' essere consegnata ai nuclei di lavoro interessati i quali l' utilizzeranno per la preparazione dei documenti da acquisire come precisato successivamente. La stampa in questione rappresenta una rubrica alfabetica di tutte le partite presenti in archivio relative ai conti assistiti da partitario. Essa puo' essere richiesta per un solo conto o per tutti i conti assistiti da partitario. Il mod. SC 33/bis riporta per ogni singola partita, il codice conto, il numero della partita, il codice bilancio, la data, l' articolo e l' importo Dare o Avere. Il modello generato in fase d' impianto rechera' la scritta "mod. generato in fase d' impianto" e manchera' del numero di articolo. Il modello SC 33/bis (allegato n. 3) e' gia' predisposto per la chiusura della partita. Esso dovra' essere trasmesso all' ufficio competenete il quale lo restituira' al Reparto contabilita' al momento della definizione della pratica. Per i conti GPA 00/30 e FPR 52/11, e in genere per tutti i conti accesi ai crediti, il suddetto modello ha solo scopo informativo per l' ufficio che ha in carico la pratica e puo' non essere prodotto. Per le partite in essere ai predetti conti al momento dell' impianto dovra' essere esaminata la possibilita' di comunicare, a coloro che gia' effettuano versamenti, il numero di partita attribuito alla loro pratica. 5.6 - impianto archivi da dischetti 3790. Anche le Sedi che hanno adottato la procedura di gestione dei partitari contabili su sottosistemi IBM/3790 inizieranno la registrazione analitica dei movimenti su A7 dal 1 gennaio 1980, mentre il caricamento degli archivi sul sottosistema contabile di Sede avverra' direttamente da dischetti dopo la chiusura dell' esercizio suppletivo. Le Sedi nelle suddette condizioni dovranno quindi: - aggiornare gli archivi su mini-dischi 3790 con tutte le scritturazioni che si verificheranno nel corso dell' esercizio suppletivo 1979; - controllare la quadratura di ogni conto con le schede di mastro SC 1/5; - effettuare le riepilogazioni prescritte per i rendiconti dell'esercizio 79 utilizzando gli appositi programmi di cui dispone la procedura 3790; - predisporre la stampa analitica e sintetica di ogni conto di partitario; - eseguire, sempre mediante l'apposito programma della procedura 3790, la ripresa a nuovo del saldo di ogni singolo conto; - convertire su 3790 i dischetti di cui sopra per adattarli a tracciati records ottimizzati al sottosistema A7 (le modalita' seguite per la conversione e le relative istruzioni verranno fornite alle Sedi con il messaggio che annuncera' la messa a disposizione degli appositi programmi); - procedere al caricamento su A7 degli archivi presenti sui minidischi convertiti (v. note operative); - richiedere al sottosistema A7 le stampe di cui ai pp. 5.4 e 5.5. 6. GESTIONE ORDINARIA. 6.1 - Premessa Per la gestione dei partitari contabili sono stati modificati i programmi attualmente operanti su A7. Infatti il programma di contabilita' richiedera' , dal 1 gennaio 1980, per i conti che necessitano di analisi i dati previsti per ogni tipo di partitario (v. allegato n. 2). E' quindi necessario che i dati di analisi siano indicati preventivamente sui vari modelli stampati, adeguatamente modificati, da parte degli uffici interessati. Va comunque sottolineato che i dati indispensabili per il regolare svolgimento del programma sono: - il numero della partita che individua in maniera univoca il singolo soggetto ed e' la chiave di accesso all' archivio; esso puo' essere inserito da tastiera o attribuito automaticamente dal sottosistema (5); - il codice bilancio che consente la classificazione delle partite ai fini della compilazione dei rendiconti di fine esercizio; esso verra' attribuito in base all' allegato n. 1. Come e' gia' stato precisato al punto 2.2 sono stati individuati tre tipi di partitari, a seconda delle modalita' di gestione e della struttura sintetica dell' archivio. Di seguito vengono descritti i vari adempimenti in relazione al tipo di partitario da gestire su A7, mentre si rimanda alle norme operative per quanto riguarda la registrazione a giornale, l'aggiornamento degli archivi di sintesi e la richiesta dei vari tipi di stampe. 6.2 - Partitari generici. Occorre premettere che il programma si comporta in modo diverso anche in relazione al tipo di operazione contabile e cioe' se si tratta di un movimento in sezione normale (s' intende per sezione normale quella che di norma da' luogo all' apertura di una partita: Dare per i conti accesi ai crediti, Avere per i conti accesi ai debiti) oppure in sezione opposta; nel primo caso si configura l' apertura di una nuova partita mentre nel secondo caso si configura la chiusura o un movimento su una partita gia' esistente. Nel primo caso tutti i dati aggiuntivi vanno ad aggiornare la sezione sintetica degli archivi, nel secondo caso invece no. 6.2.1. - Apertura di una nuova partita. L' apertura di una nuova partita puo' avvenire per i movimenti di cassa o per i movimenti fuori cassa. In entrambi i casi i nuclei di lavoro interessati alla predisposizione dei supporti cartacei (mod. SC 7, mod, SC 14, mod.IP 518, mod. IP 6 bis, mod. CH. 16 bis, mod. SC 33, mod. SC 10, mod. SC 20, ecc.) dovranno indicare sugli stessi i dati richiesti dalla procedura e cioe' il codice rendiconto, da desumere dall' allegato 1, il numero della pratica (numero pensione e categoria oppure numero della pratica e gestione interessata) e il codice dell' ufficio competente alla sistemazione della partita stessa. Qualora la partita risultasse gia' aperta, in modo anomalo, dovra' essere indicato anche il numero attribuitole. 6.2.2. - Chiusura di una partita. Anche la chiusura di una partita puo' avvenire per movimenti di cassa o per movimenti fuori cassa. In ogni caso gli uffici interessati devono sempre riportare sui documenti il numero attribuito alla partita. Qualora la chiusura della partita avvenga con il modello SC 33/bis si applicano, per quanto compatibili, le norme relative alla "riammissione in pagamento e/0 storno" previste nella parte seconda punto 1.2 dell' opuscolo "PROCEDURA AUTOMATIZZATA DI RILEVAZIONE CONTABILE". 6.2.3. - Apertura di una partita in modo anomalo. L' apertura di una partita anomala si verifica quando il primo movimento di essa avviene in sezione opposta. Le partite aperte in modo anomalo saranno oggetto di periodiche segnalazioni al fine di pervenire al piu' presto alla loro definitiva sistemazione. Anche l'apertura anomala di una partita da' luogo all' emissione del mod. SC 33/bis. 6.2.4 - Registrazione dei movimenti a giornale. Impostati i supporti cartacei in modo tale che siano soddisfatte le nuove esigenze di registrazione a giornale, le rilevazioni sull' A7 da parte degli operatori non presentano particolari difficolta'. Si rimanda comunque alle istruzioni operative fornite a parte e allo schema di registrazioni allegato 2. 6.2.5. - Aggiornamento disco partitari. L' aggiornamento del disco sul quale risiedono gli archivi dei partitari avverra' con periodicita' quindicinale o mensile mediante una apposita procedura descritta nelle note operative. Durante la fase di aggiornamento verra' generato il mod. 33/bis per tutte le nuove partite e verranno altresi' segnalate eventuali situazioni anomale riscontrate negli archivi. 6.2.6. - Modello SC 33/bis e sua utilizzazione. Il modello SC 33/bis di cui si e' gia' parlato al punto 5.5 viene emesso per le nuove partite, in fase di aggiornamento degli archivi. Il modello in questione dovra' essere trasmesso all' Ufficio a cui compete la definizione della partita. Il predetto Ufficio utilizzera' il mod. SC 33/bis per la chiusura della partita come prescritto al punto 6.2.2. Va tuttavia ricordato che un movimento in sezione normale del conto puo' non dare luogo all' apertura di una nuova partita e conseguentemente la emissione del mod. SC 33/bis, qualora la Sede, per una scelta organizzativa propria, attribuisca a quelle posizioni che ricorrono frequentemente (ad es. per il conto GPA 10/99 che accoglie gli accantonamenti di somme da versare ad altri Enti: ANAS, MONOPOLI DI STATO, ENTI LOCALI, ENPAM, ecc.) un unico numero di partita. In questo caso il numero di partita verra' attribuito in automatico dall' A7 solo per il primo movimento, mentre per i movimenti successivi verra' rilevato dai documenti da contabilizzare. Infine e' utile precisare che per il conto GPA 00/30 e in genere per tutti i conti accesi ai crediti il mod. SC 33/bis ha solo scopo informativo per l' ufficio che ha chiesto l' apertura della partita. A questo proposito si consiglia di richiedere la stampa del mod. SC 33/bis solo per i seguenti conti: ARR 10/99 - COR 10/99 - GPA 10/70 - GPA 10/99 - GPA 11/60 - GMR 10/99. 6.2.7 - Assegnazione del numero di partita per i conti GPA 00/16, GPA 00/30, GPA 00/51, GPA 00/64, GPA 00/31 e GPA 00/52. Per i conti GPA 00/16 e GPA 00/30 e' necessario che la Sede valuti attentamente l' opportunita' di far assegnare dagli uffici amministrativi il numero della partita. Questo sistema consentirebbe di comunicare immediatamente (quindi senza attendere il numero di partita attribuito dal Reparto contabilita' ) al debitore la concessione della rateazione ed il numero attribuito alla propria pratica. Dovranno all' uopo essere modificate le lettere di accoglimento della rateazione di debiti, richiamando l' attenzione degli interessati sulla assoluta importanza che assume, ai fini di una esatta attribuzione dei loro versamenti il "NUMERO DI PARTITA". Per i conti GPA 00/51, GPA 00/64, GPA 00/31 e GPA 00/52 il numero di partita sara' rappresentato dalla matricola azienda depurata del codice Sede e del controcodice. 6.3 - Partitari spese non obbligatorie. Come noto, per tutte le spese non obbligatorie per legge o regolamento vengono stabiliti degli stanziamenti per ogni capitolo e nell' ambito del capitolo per titolo di spese. Per una corretta gestione automatizzata e' necessario che l' Ufficio competente a gestire la spesa attribuisca ad ogni lettera di stanziamento il numero della partita e lo comunichi al Reparto contabilita' . L' ufficio competente a gestire la spesa, dovra' tener presente che il numero di partita e' composto di 7 cifre di cui le prime 5 rappresentano il capitolo e le rimanenti 2 un progressivo di spesa nell' ambito del capitolo. Il numero di partita dovra' poi essere riportato a cura dell' Ufficio competente sui documenti giustificativi della spesa (fatture, notule, richiesta di integrazione fondi, ecc.) che l' Ufficio stesso trasmettera' al Reparto contabilita' per il pagamento. 6.3.1 - Apertura di una partita. L' apertura della partita avviene con la assunzione in contabilita' della lettera di stanziamento sulla quale l'Ufficio che gestisce la spesa avra' riportato preventivamente il numero assegnato allo stanziamento stesso. In sede di aperturta (movimenti in Avere dei conti...16/..) dovranno essere inseriti in archivio oltre il numero di partita, il tipo di movimento (v. successivo punto 6.3.2) il periodo di validita' dello stanziamento, il codice dell' Ufficio che gestisce la spesa e gli estremi della lettera di stanziamento. 6.3.2. - Classificazione dei movimenti. Agli effetti di una analitica gestione delle spese non obbligatorie ed in funzione della loro classificazione richiesta a fine esercizio si e' reso necessario codificare i movimenti. In particolare si dovra' registrare nel campo "sottoconto" del giornale uno dei seguenti codici: 01 = per le assegnazioni effettuate dalla Direzione generale; 02 = per i trasferimenti di residui da altre Sedi; 03 = per i pagamenti in conto competenza; 04 = per i pagamenti in conto residui; 05 = per le imputazioni contabili di residui insussistenti; 06 = per le imputazioni contabili delle economie di bilancio; 07 = per i trasferimenti di residui ad altre Sedi. Eventuali storni per errate imputazioni saranno facilmente individuati con la presenza del codice "tipo movimento" in sezione opposta. 6.3.3 - Registrazione a giornale e aggiornamento archivi. La registrazione a giornale, come gia' detto per i partitati generici, non presenta particolari difficolta'. Essa avviene secondo lo schema allegato n.2. Anche per l' aggiornamento degli archivi si rimanda a quanto gia' detto al punto 6.2.5. 6.3.4 - Adempimenti e controlli preventivi al pagamento. Il nucleo pagamenti del Reparto contabilita', al ricevimento delle fatture, da parte degli Uffici amministrativi, dovra' richiedere al nucleo rilevazione la situazione delle partite interessate. Pervenuta la risposta da parte del nucleo rilevazione (che puo' consistere nella stampa delle singole partite) provvedera' ad emettere l' ordine di pagamento riportandovi il numero della partita ed il tipo di movimento (se si tratta di spese in conto residui o in conto competenze). Per eventuali trasferimenti di residui da o ad altre Sedi, per imputazioni contabili di economie di bilancio o di residui insussistenti, i dati di cui sopra (n. partita e cod. movimento) saranno riportati sul modello SC 3 a cura del nucleo di lavoro interessato all' operazione. 6.4 - Partitario del conto FPR 52/11. Il partitario del conto FPR 52/11 presenta delle particolarita' specifiche. Infatti come gia' accennato in precedenza la struttura dello archivio e le modalita' di gestione si differenziano rispetto ai partitari generici e a quelli delle spese non obbligatorie. 6.4.1. - Attribuzione del numero partita. Una particolarita' del partitario in questione e' quella della attribuzione del "numero di partita". Infatti si ritiene che il "numero di partita" non debba essere assegnato automaticamente dall' A7, ma bensi' attribuito dall' Ufficio Gestione posizioni assicurative con l' ausilio di un apposito registro. In tale modo l' Ufficio predetto e' in grado di comunicare immediatamente al richiedente il numero attribuito alla propria pratica. A questo proposito e' opportuno, come gia' detto al punto 6.2.7, modificare la modulistica, raccomandando agli interessati l' importanza che riveste ai fini di una esatta attribuzione dei loro versamenti, il "numero di partita". Il numero di partita dovra' essere composto fino a un massimo di 7 cifre. 6.4.2. - Apertura extra-contabile della partita. Nel partitario in questione attualmente l'apertura della partita avviene con il primo versamento. Con la gestine automatizzata pero' non sembra opportuno configurare una situazione d' apertura ad ogni versamento. Pertanto e' apparsa come soluzione adottabile quella dell' apertura extra- contabile della partita al momento del ricevimento, da parte dell' U.G.P.A., della copia della lettera inviata all' assicurato. Tutti i dati richiesti dalla procedura possono agevolmente essere rilevati dalla lettera suddetta. Per quanto riguarda lo schema di registrazione si rimanda a quanto gia' detto al punto 5.2 lett. c). 6.4.3. - Registrazione dei versamenti e aggiornamento archivi. I versamenti a titolo di riscatto di periodi contributivi pervengono al Nucleo Rapporti con gli EE.CC. del Reparto contabilita' tramite, i canali bancari o postali. Il predetto nucleo avra' cura di indicare sul mod. SC 14 il numero della partita desumendolo dal retro del bollettino di versamento o dal tabulato delle partite presenti in archivo. La registrazione a giornale dei versamenti e l' aggiornamento degli archivi avvengono con le stesse modalita' previste per gli altri partitari: 6.4.4 - Chiusura della partita. La chiusura della partita avverra' con l' assunzione in contabilita' del mod. SC 3, riportante il "numero della partita", compilato dopo il versamento dell' ultima rata o quando l' assicurato ha interrotto i versamenti. Alla fine di ogni anno verranno eliminate dall' archivio quelle partite che, dopo un ragionevole lasso di tempo dall' apertura extra-contabile, non hanno avuto dei movimenti, in quanto si ha ragione di ritenere che lo assicurato abbia rinunciato o sia decaduto dal diritto al riscatto del periodo assicurativo. Un elenco delle partite eliminate dovra' essere inviato all' Ufficio Gestione posizioni assicurative per i riscontri di propria competenza. 6.4.5 - Stampa del mod. 03. Altra particolarita' del partitario del conto FPR 52/11 rispetto ad altri partitari e' la stampa del mod. 03 che accompagnera' i bollettini di versamento all' Ufficio Gestione posizioni assicurative. Il mod. 03 dovra' essere prodotto mensilmente e riportera' in ordine alfabetico l' elenco degli assicurati a favore dei quali sono stati contabilizzati versamenti nel mese preso in considerazione, con i relativi importi. Il Reparto contabilita', prima di inviare il materiale all' U.G.P.A. dovra' provvedere ad un riscontro tra elenco e bollettini al fine di individuare eventuali erronee attribuzioni di versamenti e provvedere alla sistemazione come detto al p. 7. 7. - Storni per errate imputazioni. Eventuali errori di imputazioni, sia a livello di conto, sia a livello di partita, dovranno essere sistemati con modello SC 3 sul quale verranno riportati tutti i dati richiesti dalla procedura. 8. - Inserimenti del Centro Elettronico. Qualora tra gli inserimenti del Centro elettronico siano interessati conti assistiti da partitario locale gestito su A7, le Sedi dopo i consueti inserimenti nell' archivio conti tramite il programma "CARCON", dovranno, ai fini dell' aggiornamento anche dell' archivio dei partitari, provvedere a registrare a giornale un articolo di P.D. in cui viene movimentato in DARE ed in AVERE lo stesso conto assistito da partitario, ma con cod. documento diverso per ogni registrazione. La registrazione di segno uguale allo inserimento eseguito con il "CARCON" avra' cod. doc. "3" ed il numero di partita reale, mentre la registrazione di segno opposto avra' cod. doc. "80" ed un numero di partita fittizio. Cio' consente alla procedura di selezionare solo il movimento con cod. doc. "3" ed ignorare quello con cod. doc. "80" (6). 9. - Segnalazioni periodiche. La procedura automatizzata consente un piu' attento ed agevole controllo sulle situazioni anomale in quanto dispone di programmi, come gia' accennato al punto 3.4, che permettono di segnalare periodicamente agli Uffici amministrativi, mediante appositi tabulati, tutte quelle situazioni particolari che richiedono un intervento dell' Ufficio competente. In particolare dovranno essere segnalate, almeno semestralmente le partite con saldo anomalo e quelle che non si sono movimentate nel corso del semestre precedente. L' Ufficio che ha in carico la pratica dovra' provvedere alla sistemazione delle anomalie riscontrate prima della chiusura dell' esercizio suppletivo. 10. - Stampe. Le stampe che verranno prodotte sono: - stampa alfabetica sintetica: dovra' essere prodotta con periodicita' mensile. Essa puo' essere richiesta conto per conto o per tutti i conti assistiti da partitario presenti negli archivi. Tale stampa ha la funzione di una rubrica per una immediata consultazione ed individuazione delle partite aperte. Una copia della predetta stampa, oltre all' addetto ai partitari, dovra' essere consegnata agli addetti ai rapporti con gli Enti Collettori i quali potranno servirsene per l' assegnazione del numero di partita a quei documenti di versamento che ne sono sprovvisti e agli Uffici amministrativi interessati; - stampa analitica: dovra' essere prodotta almeno una volta all' anno, al termine dell' esercizio suppletivo. Tale tipo di stampa puo' anche essere richiesto per una singola partita in qualunque momento. La stampa analitica consiste nell' emissione di un modello tipo SC 1/5 per ogni partita; - lista delle partite chiuse: dovra' essere prodotta mensilmente per i conti GPA 00/30, GPA 00/51, GPA 00/64, GPA 00/31, GPA 00/52 e FPR 52/11. Essa ha lo scopo per i conti GPA 00/30, GPA 00/51, GPA 00/64, GPA 00/31 e GPA 00/52, di facilitare l' archiviazione della pratica all' Ufficio che gestisce lo indebito, previo controllo che tale ricostanza risulti anche dai documenti agli atti. Mentre per il conto FPR 52/11, ha lo scopo di facilitare la individuazione di quei nominativi che hanno terminato i versamenti (Montante = Saldo) al fine di predisporre il mod. SC 3 di ripartizione ai conti di competenza. 11. - ARCHIVIAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE L' archiviazione della documentazione analitica (bollettini di versamento, SC 3, SC 14, SC 10, SC 20, ecc.) non subisce variazioni rispetto alla normativa in vigore. Va comunque tenuto conto che - poiche' gli archivi magnetici consentono di conservare le informazioni analitiche per un solo anno - le stampe alfabetiche e quelle analitiche di ogni partitario prodotto alla fine dello esercizio suppletivo dovranno essere conservate come documentazione contabile. 12. - OPERAZIONI DI FINE ESERCIZIO. La procedura dispone di una serie di programmi che consentono di ottenere in modo automatico i dati necessari per la compilazione dei rendiconti di fine anno ed il passaggio al nuovo esercizio. 12.1 - Predisposizione dei rendiconti. I programmi predisposti per la produzione automatica dei rendiconti forniranno alle Sedi: - la segnalazione delle partite da eliminare, a cura delle Sedi stesse, nel rispetto della normativa vigente e secondo quanto previsto nelle circolari delle chiusuree contabili annuali; - la riepilogazione delle partite a livello di codice bilancio per i partitari in genere; - una analisi del conto ELR 00/31 nella quale viene evidenziato per ogni partita il saldo iniziale, gli addebitamenti, gli accreditamenti e il saldo finale; - una analisi particolare, a livello di partita per i conti ... 16/.. Tale analisi mette in evidenza: . nella sezione AVERE di ogni partita: il saldo iniziale, le autorizzazioni dell' anno, i residui ricevuti da altre Sedi e gli storni per errate imputazioni; . nella sezione DARE di ogni partita: i pagamenti in conto residui, i pagamenti in conto competenza, le economie di bilancio, i residui insussistenti, i trasferimenti di residui ad altre Sedi, gli storni per errate imputazioni ed il saldo finale; inoltre il saldo finale viene analizzato e scomposto in residui dell' anno in corso e/o residui degli anni precedenti; - la ripartizione a quota capitale e quota interesse del saldo del conto FPR 52/11, a livello di codice bilancio. Per ogni elaborazione verra' posto in stampa un prospetto; i dati contenuti nei prospetti predetti verranno utilizzati dalle Sedi, come detto in precedenza, per la compilazione dei rendiconti e/o per le scritture di assestamento richieste alla fine di ogni esecizio. 12.2 - Ripresa in carico dei saldi. Per la ripresa in carico dei saldi e' stata predisposta la procedura "RIPNUO". Essa provvede: - alla stampa di un elenco delle partite chiuse (quelle con saldo uguale a 0); -alla eliminazione fisica dall' archivio delle suddette partite chiuse (7); - alla eliminazione dei movimenti dall' archivio analitico; - al riporto del valore del saldo finale di ogni singola partita nel campo "saldo iniziale", - all' azzeramento del campo "movimento annuo" (DARE e AVERE) di ogni singola partita presente nell' archivio sintetico. 12.3 - Adempimenti delle Sedi nel corso dell' esercizio suppletivo. Con l' ausilio dei programmi descritti ai punti precedenti le Sedi dovranno operare nel seguente ordine: 1) eseguire a livello di conto di partitario le stampe delle partite vecchie (in carico da piu' di cinque o dieci anni); 2) effettuare un esame critico delle suddette partite e individuare, alla luce della normativa vigente quelle che effettivamente devono essere eliminate per prescrizione; 3) provvedere con una scrittura a giornale allo storno analitico delle partite da eliminare per prescrizione, in modo che il saldo delle stesse risulti uguale a zero; 4) individuare, mediante la stampa prodotta dal programma "P 101", le partite da chiudere in carico al conto FPR 52/11 e provvedere agli storni dei versamenti ai conti di competenza, con articoli in P.D.; 5) richiedere per i conti GPA 00/99, GPA 00/30, GPA 10/99, GPA 51/99, GPA 52/99 e FPR 52/11 la stampa delle partite con codice rendiconto uguale a "99" o mancante e provvedere alla esatta attribuzione del codice; 6) controllare per ogni conto di partitario che non esistano partite con saldo anomalo ed eventualmente provvedere alla loro sistemazione, con scrittura a giornale; 7) eseguire con l' apposita procedura a "GESTSC" il controllo di validita' dei codici movimento dei conti ... 16/.. e provvedere ad apportare le necessarie correzioni (8); 8) attivare il programma "P 115" per i conti GPA 00/30 e GPA 10/31 e compilare, in base alle risultanze dei tabulati forniti dal programma, i modd. SC 3 di riparto del saldo dei conti in questione alle varie gestioni; ottenuto, un modello SC 3 per la ripartizione tra quota capitale e quota interesse dei versamenti affluiti al conto FPR 52/11, 10) gli artt. di cui ai precedenti punti 8) e 9) devono essere rilevati a giornale con codice documento "80"; cio' al fine di evitare che esse vadano ad aggiornare i partitari (9); 11) aggiornare, mediante la procedura "SELAN" e "AGARPA", il disco dei partitari con le operazioni di cui ai punti 3), 4), 6), 8), e 9). 12.4 - Adempimenti delle Sedi al termine dell' esercizio suppletivo. Al termine dell' esercizio suppletivo le Sedi dovranno: 1) procedere all' attivazione dei programmi che consentiranno la compilazione dei rendiconti richiesti, in particolare: . il programma "P 115" per i conti GPA 00/99, GPA 10/99, GPA 51/99 e GPA 52/99; . il programma "P 107" per i conti ...16/..; . la procedura "PR 116" per il conto ELR 00/31; . il programma "P 121" per i conti GPA 00/64, GPA 00/31 e GPA 00/52; 2) eseguire una stampa analitica e una sintetica-alfabetica di tutti i conti assistiti da partitario (10); 3) attivare la procedura "RIPNUO" per la ripresa dei saldi delle singole partite; 4) aggiornare il disco dei partitari con le registrazioni del nuovo anno, accantonate provvisoriamente su mini-dischi: 13. - SCRITTURE DEL NUOVO ESERCIZIO. Nei primi mesi di ogni anno (normalmente gennaio e febbraio) durante i quali continua l' esercizio suppletivo, le registrazioni relative al nuovo anno, riguardanti conti di partitario, verranno copiate su mini-dischi in attesa di essere trasferite sul disco dei partirari (A7PARM) dopo la chiusura dell' esercizio suppletivo e la ripresa a nuovo dei saldi delle singole partite. 14. - NUOVA CODIFICA DEI CONTI ...16/.. Come noto i conti ...16/.. hanno subito nel corso dell' anno 1980 una modifica nella numerazione dei capitoli di spesa. Si rende pertanto necessario, per quelle Sedi che avevano iniziato la gestione dei conti ...16/.. con la vecchia codifca, il passaggio alla nuova codifica con l' inizio dello esercizio 1981. A tale scopo e' stato approntato un programma che consente la eliminazione dagli archivi magnetici di tutte le partite di un conto assistito da partitario. Le Sedi con l' utilizzo del suddetto programma provvederanno ad eliminare dal disco A7PARM - dopo la ripresa dei saldi e prima dell' aggiornamento con le registrazioni del nuovo anno - tutte le partite aperte ai conti ...16.. riportate a nuovo e successivamente al reinserimento delle stesse con la proceduta "IMPAS" secondo la nuova codifica. Nel reinserimento le Sedi dovranno avere particolare cura nel riportare l' anno originario di assunzione in carico delle singole partite, in quanto il dato suddetto costituira' la base per la compilazione dei rendiconti degli anni futuri (gestione annuale dei residui). Per quanto riguarda il numero di partita si precisa che esso sara' sempre costituito da sette caratteri, ma i primi cinque rappresenteranno il capitolo e gli altri due un progressivo di spesa nell' ambito del capitolo. In tal senso devono intendersi modificate le istruzioni di cui ai punti 5.1 e 6.2 dell' opuscolo relativo all' automazione dei partitari contabili su A7 edizioni NOV. '79. La nuova codifica deve essere utilizzata dall' inizio dell'anno per tutti i movimenti relativi al nuovo esercizio. Di conseguenza si rende necessario ricodificare subito all' inizio del nuovo esercizio i residui da riportare a nuovo in modo da poter assegnare ai movimenti in conto residui che si verificheranno nell' anno 1981 il nuovo numero e continuare progressivamente nell' attribuzione del numero di partita alle nuove assegnazioni. Infine si ritiene utile ribadire che - in previsione della gestione dei residui a livello annuale - si dovra' aprire una nuova partita per ogni assegnazione, evitando in modo assoluto di gestire su unica partita - anche se per lo stesso motivo di spesa - i residui e le assegnazioni dell' anno in corso. -------------------------- ALLEGATO 1 Codici bilancio FPR 52/11 - Versamenti ed accreditamenti in conto valori capitali per riscatti di cui agli artt. 50 e 51 della legge 153/69 e art. 13 della legge 1338/62. Da ripartire. ---------------------------------------------------------------------------- ! Nuova ! Vecchia ! D e s c r i z i o n e ! ! numerazione ! numerazione ! ! !-------------!-------------!------------------------------------------------! ! ! ! ! ! 01 ! 13 ! Riscatto ai sensi dell' art. 13, legge 1338/62 ! ! ! ! (FPR 22/72) ! ! ! ! ! ! 02 ! 50 ! Riscatto laurea ai sensi dell' art. 50, legge ! ! ! ! 153/69 (FPR 22/73) ! ! ! ! ! ! 03 ! 51 ! Riscatto ai sensi dell' art. 51, legge 153/69 ! ! ! ! (FRP 22/74) ! ! ! ! ! ! 99 ! 99 ! Varie ! ! ! ! ! ! ! ! ! * * * GPA 00/30 - Prestazioni da recuperare. ---------------------------------------------------------------------------- ! Nuova ! Vecchia ! D e s c r i z i o n e ! ! numerazione ! numerazione ! ! !-------------!-------------!------------------------------------------------! ! ! ! ! ! 01 ! 01 ! Rate di pensione indebite . FPLD ! ! ! ! ! ! 02 ! 51 ! Indebiti indennita' per morte - FPLD ! ! ! ! ! ! 03 ! 61 ! Assegni temporanei ai rimpatriati dalla Libia. ! ! 04 ! ! Recuperi in favore del FPLD ! ! ! ! ! ! 05 ! 02 ! Rate di pensione indebite - CD/CM ! ! ! ! ! ! 06 ! 62 ! Assegni temporanei ai rimpatriati dalla Libia. ! ! 07 ! ! Recuperi in favore dei CD/CM ! ! 08 ! ! ! ! ! ! ! ! 09 ! 03 ! Rate di pensione indebite - ART ! ! ! ! ! ! 10 ! 53 ! Indebiti indennita' per morte - ART ! ! ! ! ! ! 11 ! 63 ! Assegni temporanei ai rimpatriati dalla Libia. ! ! 12 ! ! Recuperi in favore degli ART ! ! ! ! ! ! 13 ! 04 ! Rate di pensione indebite - COMM ! ! ! ! ! ! 14 ! 54 ! Indebiti indennita' per morte - COMM ! ! ! ! ! ! 15 ! 64 ! Assegni temporanei ai rimpatriati dalla Libia. ! ! 16 ! ! Recuperi in favore dei COMM ! ! ! ! ! ! 17 ! 05 ! Rate di pensione indebite - MIN ! ! 18 ! ! ! ! ! ! ! ! 19 ! 06 ! Rate di pensione indebite - Pens. Soc. ! ! 20 ! ! ! ! ! ! ! ! 21 ! 07 ! Rate di pensione indebite - ET ! ! 22 ! ! ! ! ! ! ! ! 23 ! 08 ! Rate di pensione indebite - TEL ! ! 24 ! ! ! ! ! ! ! ! 25 ! 09 ! Rate di pensione indebite - ES ! ! ! ! ! ! 26 ! 60 ! Indebiti per liquidazioni in capitale - ES ! ! ! ! ! ! 27 ! 10 ! Rate di pensione indebite - DZ/imp ! ! 28 ! ! ! ! ! ! ! ! 29 ! 11 ! Rate di pensione indebite - GAS ! ! 30 ! ! ! ! ! ! ! ! 31 ! 12 ! Rate di pensione indebite - EL ! ! 32 ! ! ! ! ! ! ! ! 33 ! 13 ! Rate di pensione indebite - CL/CLD ! ! 34 ! ! ! ! ! ! ! ! 35 ! 14 ! Rate di pensione indebite - VOLO ! ! 36 ! ! ! ! ! ! ! ! 37 ! 17 ! Rate di pensione indebite - MAR/ord. ! ! 38 ! ! ! ! ! ! ! ! 39 ! 18 ! Rate di pensione indebite - MAR/spec. ! ! 40 ! ! ! ! ! ! ! ! 41 ! 19 ! Rate di pensione indebite - FAK ! ! 42 ! ! ! ! ! ! ! ! 43 ! 15 ! Rate di pensione indebite - IC ! ! 44 ! ! ! ! ! ! ! ! 45 ! 16 ! Rate di pensione indebite - MP ! ! 46 ! ! ! ! ! ! ! ! 47 ! 20 ! Rate di pensione indebite - LIBICI ! ! ! ! ! ! 48 ! 21 ! Rate di pensione indebite - PL ! ! ! ! ! ! 49 ! 22 ! Rate di pensione indebite - PI ! ! ! ! ! ! 50 ! 59 ! Indebiti per assegni ENAOLI - GOR ! ! ! ! ! ! 51 ! 41 ! Indebiti relativi a DS Ordinaria ! ! ! ! ! ! 52 ! 42 ! Indebiti relativi a DS ! ! ! ! Trattamento spec., legge 1115/68 ! ! ! ! ! ! 53 ! 43 ! Indebiti relativi a DS ! ! ! ! Trattamento integr. edili, art.2, legge 12/70! ! ! ! ! ! 54 ! 44 ! Indebiti relativi a DS ! ! ! ! Trattamento integr. edili, art.3, legge 12/70! ! ! ! ! ! 55 ! 45 ! Indebiti relativi a DS ! ! ! ! Trattamento spec. edili, art. 9, legge 427/75! ! ! ! ! ! 56 ! 47 ! Indebiti relativi a DS - agr. ordinaria ! ! ! ! ! ! 57 ! 48 ! Indebiti relativi a DS ! ! ! ! Trattamento spec., legge 457/72 ! ! ! ! ! ! 58 ! 49 ! Indebiti relativi a DS ! ! ! ! Trattamento spec., legge 37/77 ! ! ! ! ! ! 59 ! 23 ! Indebiti relativi a A.F. su DS ordinaria ! ! ! ! ! ! 60 ! 30 ! Indebiti relativi a A.F. su DS AGR (art. 44, ! ! ! ! legge 153/69 ! ! ! ! ! ! 61 ! 29 ! Indebiti relativi ad A.F. su DS non AGR (art. ! ! ! ! 44, legge 153/69) ! ! ! ! ! ! 62 ! 24 ! Indebiti relativi ad A.F. ai lavoratori non ! ! ! ! agricoli ! ! ! ! ! ! 63 ! 25 ! Indebiti relativi ad A.F. ai lavoratori ! ! ! ! agricoli dipendenti ! ! ! ! ! ! 64 ! 26 ! Indebiti relativi ad A.F. ai Coltivatori ! ! ! ! diretti ! ! ! ! ! ! 65 ! 27 ! Indebiti relativi ad A.F. ai Coloni e mezzadri ! ! ! ! ! ! 66 ! 28 ! Indebiti relativi a congedi matrimoniali ! ! ! ! ! ! 67 ! 33 ! Indebiti relativi a CIG - Operai edili - ! ! ! ! Gestione spec. ! ! ! ! ! ! 68 ! 34 ! Indebiti relativi a CIG - Lapidei - Settori ! ! ! ! Industria ! ! ! ! ! ! 69 ! 35 ! Indebiti relativi a CIG - Lapidei - Settore ! ! ! ! artigianato ! ! ! ! ! ! 70 ! 36 ! Indebiti relativi a CIG - Operai industria- ! ! ! ! ordinaria ! ! ! ! ! ! 71 ! 37 ! Indebiti relativi a CIG - Operai industria, ! ! ! ! legge 1115/68 ! ! ! ! ! ! 72 ! 38 ! Indebiti relativi a CIG - Operari agricoli ! ! 73 ! ! ! ! 74 ! ! ! ! ! ! ! ! 75 ! 56 ! Indebiti relativi a prestazioni antitubercolari! ! ! ! - TBC ! ! 76 ! ! ! ! 77 ! ! ! ! 78 ! ! ! ! ! ! ! ! 79 ! -- ! Indebiti relativi a prestazioni varie di ! ! ! ! malattia ! ! ! ! ! ! 99 ! 99 ! Varie - da specificare ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! * * * GPA 00/94 -- Anticipazioni ai beneficiari degli importi degli assegni bancari non riscossi per movimento o riscossione fraudolenta da parte di terzi del titolo. ---------------------------------------------------------------------------- ! Nuova ! Vecchia ! D e s c r i z i o n e ! ! numerazione ! numerazione ! ! !_____________!_____________!________________________________________________! ! ! ! ! ! ! ! ! ! 81 ! 01 ! Anticipazione a beneficiari nei casi di ! ! ! ! mancata ricezione o distruzione dei titoli ! ! ! ! e riaccrediti da parte della banca ! ! ! ! ! ! 82 ! 02 ! Anticipazione a beneficiari che hanno ! ! ! ! disconosciuto la firma di girata o di ! ! ! ! quietanza dell' assegno e versamenti da ! ! ! ! parte dell' assicurazione ! ! ! ! ! ! 83 ! 03 ! Versamenti all' assicurazione effettuati a ! ! ! ! seguito di restituzione di somme da parte ! ! ! ! di indebiti percettori ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! * * * GPA 00/99 -- Crediti diversi. --------------------------------------------------------------------------- ! Nuova ! Vecchia ! D e s c r i z i o n e ! ! numerazione ! numerazione ! ! !_____________!_____________!________________________________________________! ! ! ! ! ! 01 ! 03 ! A) Anticipazioni ad Enti per pagamento pensioni! ! ! ! ! ! 02 ! 05 ! B) Prestazioni pagate per conto di altri Enti ! ! ! ! (anche esteri in attesa di rimborso) - FPLD ! ! ! ! ! ! 03 ! 24 ! Contributi rimborsati al Banco di Sicilia per ! ! ! ! dipendenti ammessi in ruolo (circolare n. 45! ! ! ! C. e V. - n. 8 Ris. del 3 agosto 1962) ! ! ! ! ! ! 05 ! 03 ! A) Anticipazioni ad Enti per pagamento pensioni! ! ! ! - CD/CM ! ! ! ! ! ! 06 ! 05 ! B) Prestazioni pagate per conto di altri Enti ! ! ! ! (anche esteri in attesa di rimborso) - CD/CM! ! ! ! ! ! 09 ! 03 ! A) Anticipazioni ad Enti per pagamento pensioni! ! ! ! - ART ! ! ! ! ! ! 10 ! 05 ! B) Prestazioni pagate per conto di altri Enti ! ! ! ! (anche esteri in attesa di rimborso) - ART ! ! ! ! ! ! 13 ! 03 ! A) Anticipazioni ad Enti per pagamento pensioni! ! ! ! - COMM ! ! ! ! ! ! 14 ! 05 ! B) Prestazioni pagate per conto di altri Enti ! ! ! ! (anche esteri in attesa di rimborso) - COMM ! ! ! ! ! ! 17 ! 03 ! A) Anticipazioni ad Enti per pagamento pensioni! ! ! ! - MIN ! ! ! ! ! ! 19 ! 03 ! A) Anticipazioni ad Enti per pagamento pensioni! ! ! ! - PS ! ! ! ! ! ! 21 ! 03 ! A) Anticipazioni ad Enti per pagamento pensioni! ! ! ! - ET ! ! ! ! ! ! 23 ! 03 ! A) Anticipazioni ad Enti per pagamento pensioni! ! ! ! - TEL ! ! ! ! ! ! 25 ! 03 ! A) Anticipazioni ad Enti per pagamento pensioni! ! ! ! - ES ! ! ! ! ! ! 27 ! 03 ! A) Anticipazioni ad Enti per pagamento pensioni! ! ! ! - DZ ! ! ! ! ! ! 29 ! 03 ! A) Anticipazioni ad Enti per pagamento pensioni! ! ! ! - GAS ! ! ! ! ! ! 31 ! 03 ! A) Anticipazioni ad Enti per pagamento pensioni! ! ! ! - EL ! ! ! ! ! ! 33 ! 03 ! A) Anticipazioni ad Enti per pagamento pensioni! ! ! ! - CL/CLD ! ! ! ! ! ! 35 ! 03 ! A) Anticipazioni ad Enti per pagamento pensioni! ! ! ! - VOLO ! ! ! ! ! ! 37 ! 03 ! A) Anticipazioni ad Enti per pagamento pensioni! ! ! ! - MAR/ord. ! ! ! ! ! ! 39 ! 03 ! A) Anticipazioni ad Enti per pagamento pensioni! ! ! ! - MAR/spec. ! ! ! ! ! ! 42 ! 19 ! Pagamento anticipato delle rendite facoltative ! ! ! ! con periodicita' annuale (circolare n. 182 ! ! ! ! D.S.E.A.D. - n. 275 Rg/9 del 9 gennaio 1974)! ! ! ! ! ! 75 ! 04 ! Rette di degenza pagate per conto dell' INAIL ! ! ! ! (circolare n. 134259 Prs. del 23 dicembre ! ! ! ! 1969) ! ! ! ! ! ! 81 ! -- ! Ritenute erariali sugli interessi dovuti sui ! ! ! ! contributi trasferiti da altri Enti ! ! ! ! (circolare n. 78 Nu.C.A.R.T. - n. 7666 Lg. ! ! ! ! n. 121 I.B. del 27 ottobre 1977) ! ! ! ! ! ! 82 ! 02 ! Anticipazione all' Amministrazione PP.TT. per ! ! ! ! l' affrancatura della corrispondenza (lett.-! ! ! ! circ. n. 2919383/0 dell' 11 dicembre 1963) ! ! ! ! ! ! 83 ! 01 ! Ritenute erariali indebitamente versate al ! ! ! ! Fisco (circolare n. 721 Prs. - n. 8580 O. - ! ! ! ! n. 69 I.B. - n. 47 Nu.C.A.R.T./90 del 20 ! ! ! ! maggio 1975) ! ! ! ! ! ! 84 ! 21 ! Spese per lavori effettuati negli stabili di ! ! ! ! terzi adibiti ad uso uffici nei casi in cui ! ! ! ! debbono essere rimborsate dal proprietario ! ! ! ! dello stabile (lettera-circolare n. 22282 Rg! ! ! ! del 18 febbraio 1964, lett. B) ! ! ! ! ! ! 85 ! 22 ! Saldo delle spese e dei pagamenti vari ! ! ! ! anticipati alla Sede per alloggi da ! ! ! ! assegnare a riscatto ! ! ! ! ! ! 86 ! 23 ! Spese di registrazione contratti vari da ! ! ! ! recuperare (escluse quelle relative a ! ! ! ! contratti di locazione di stabili da ! ! ! ! reddito) comprese quelle di cui alla ! ! ! ! circolare n. 1031 S.L. del 19 dicembre 1969 ! ! ! ! ! ! 87 ! 06 ! Fondi restituiti da parte degli OO.EE. i cui ! ! ! ! importi, esposti sui rendiconti mensili di ! ! ! ! mod. DS 3 del mese di dicembre , non ! ! ! ! risultano, entro la data del 31 dicembre, ! ! ! ! accreditati sui c/c postali o bancari della ! ! ! ! Sede ! ! ! ! ! ! 88 ! -- ! Differenza tra l' importo delle marche ! ! ! ! accreditato al c/ GPA 52/41 e i totali dei ! ! ! ! valori delle marche vendute risultanti dal ! ! ! ! prospetto movimento marche (vedi circolare ! ! ! ! chiusure contabili) ! ! ! ! ! ! 89 ! 70 ! Differenze IRPEF derivanti da operazioni di ! ! ! ! rettifica effettuate dopo il 31 dicembre ! ! ! ! (circolare n. 80 Nu.C.A.R.T. del 1 dicembre ! ! ! ! 1977) ! ! ! ! ! ! 90 ! 73 ! Ritenute erariali rimborsate ad ex dipendenti ! ! ! ! dell' Istituto (circolare n. 23212 P. - n. ! ! ! ! 122 I.B. - n. 469 D.S.E.A.D. del 9 dicembre ! ! ! ! 1977) ! ! ! ! ! ! 91 ! 74 ! Somme da recuperare a carico dell' Erario ! ! ! ! relative a quote di pensione dovute ad ex ! ! ! ! salariati statali (circolare n. 53547 Prs.- ! ! ! ! n. 394 Rg. del 6 dicembre 1976) ! ! ! ! ! ! 92 ! 71 ! Somme addebitate in piu' sui c/c bancari ! ! ! ! ! ! 93 ! 72 ! Somme addebitate in piu' sui c/c postali ! ! ! ! ! ! 99 ! 99 ! Altre partite ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! * * * GPA 10/99 - Debiti diversi. ---------------------------------------------------------------------------- ! Nuova ! Vecchia ! D e s c r i z i o n e ! ! numerazione ! numerazione ! ! !-------------!-------------!------------------------------------------------! ! ! ! ! ! 01 ! 01 ! Quote di pensione dovute ad altri Enti - FPLD ! ! ! ! ! ! 02 ! 31 ! Quote di pensine accantonate in attesa di ! ! ! ! sistemazione - FPLD ! ! ! ! ! ! 05 ! 02 ! Quote di pensione dovute ad altri Enti - ! ! ! ! - CD/CM ! ! ! ! ! ! 06 ! 32 ! Quote di pensione accantonate in attesa di ! ! ! ! sistemazione CD/CM ! ! ! ! ! ! 09 ! 03 ! Quote di pensione dovute ad altri Enti - ART ! ! ! ! ! ! 10 ! 33 ! Quote di pensione accantonate in attesa di ! ! ! ! sistemazione - ART ! ! ! ! ! ! 13 ! 04 ! Quote di pensione dovute ad altri Enti - COMM ! ! ! ! ! ! 14 ! 34 ! Quote di pensoine accantonate in attesa di ! ! ! ! sistemazione - COMM ! ! ! ! ! ! 17 ! 05 ! Quote di pensione dovute ad altri Enti - MIN ! ! ! ! ! ! 18 ! 35 ! Quote di pensione accantonate in attesa di ! ! ! ! sistemazione - MIN ! ! ! ! ! ! 19 ! 53 ! Rate di pensione sociale agli ! ! ! ! ultrasessantacinquenni da versare alle Regioni! ! ! ! a statuto speciale o ai Pensionati (circolare ! ! ! ! 53371 Prs./97 del 15 luglio 1969, p. 3) ! ! ! ! ! ! 20 ! 54 ! Rate di pensione sociale agli ! ! ! ! ultrasessantacinquenni da versare alle ! ! ! ! prefetture (circolare n. 53394 Prs. - ! ! ! ! n. 40 Rg. del 26 gennaio 1970, parte V, ! ! ! ! lett. a) ! ! ! ! ! ! 21 ! -- ! A) Quote di pensione dovute ad altri Enti - ET! ! 22 ! -- ! B) Quote di pensione accantonate in attesa di ! ! ! ! sistemazione - ET ! ! ! ! ! ! 23 ! -- ! A) Quote di pensione dovute ad altri Enti - ! ! ! ! - TEL ! ! 24 ! -- ! B) Quote di pensione accantonate in attesa di ! ! ! ! sistemazione - TEL ! ! ! ! ! ! 25 ! -- ! A) Quote di pensione dovute ad altri Enti - ES! ! 26 ! -- ! B) Quote di pensione accantonate in attesa di ! ! ! ! sistemazione - ES ! ! ! ! ! ! 27 ! -- ! A) Quote di pensione dovute ad altri Enti - DZ! ! 28 ! -- ! B) Quote di pensione accantonate in attesa di ! ! ! ! sistemazione - DZ ! ! ! ! ! ! 29 ! -- ! A) Quote di pensione dovute ad altri Enti - ! ! ! ! - GAS ! ! 30 ! -- ! B) Quote di pensione accantonate in attesa di ! ! ! ! sistemazione - GAS ! ! ! ! ! ! 31 ! -- ! A) Quote di pensione dovuti ad altri Enti - EL! ! 32 ! -- ! B) Quote di pensione accantonate in attesa di ! ! ! ! sistemazione - EL ! ! ! ! ! ! 33 ! -- ! A) Quote di pensione dovute ad altri Enti - ! ! ! ! - CL/CLD ! ! 34 ! -- ! B) Quote di pensione accantonate in attesa di ! ! ! ! sistemazione - CL/CLD ! ! ! ! ! ! 35 ! -- ! A) Quote di pensione dovute ad altri Enti - ! ! ! ! - VOLO ! ! 36 ! -- ! B) Quote di pensione accantonate in attesa di ! ! ! ! sistemazione - VOLO ! ! ! ! ! ! 37 ! -- ! A) Quote di pensione dovute ad altri Enti - ! ! ! ! - MAR/ord. ! ! 38 ! -- ! B) Quote di pensione accantonate in attesa di ! ! ! ! sistemazione - MAR/ord. ! ! ! ! ! ! 39 ! -- ! A) Quote di pensione dovute ad altri Enti - ! ! ! ! - MAR/spec. ! ! 40 ! -- ! B) Quote di pensione accantonate in attesa di ! ! ! ! sistemazione - MAR/spec. ! ! ! ! ! ! 47 ! -- ! B) Quote di pensione accantonate in attesa di ! ! ! ! sistemazione - LIBICI ! ! ! ! ! ! 48 ! -- ! B) Quote di pensione accantonate in attesa di ! ! ! ! sistemazione - PL ! ! ! ! ! ! 49 ! -- ! B) Quote di pensione accantonate in attesa di ! ! ! ! sistemazione - PI ! ! ! ! ! ! 50 ! -- ! Prestazioni accantonate in attesa di ! ! ! ! sistemazione - GOR ! ! ! ! ! ! 51 ! -- ! Prestazioni non pensionistiche di competenza ! ! ! ! dell' anno addebitate ai conti di pertinenza! ! ! ! ma non pagate al 31 dicembre - DS ! ! ! ! ! ! 59 ! -- ! Prestazioni non pensionistiche di competenza ! ! ! ! dell' anno addebitate ai conti di pertinenza! ! ! ! ma non pagate al 31 dicembre - AF ! ! ! ! ! ! 75 ! 41 ! Prestazioni non pensionistiche di competenza ! ! ! ! dell' anno addebitate ai conti di pertinenza! ! ! ! ma non pagate al 31 dicembre - TBC ! ! ! ! ! ! 76 ! 52 ! Trattenute su prestazioni economiche TBC da ! ! ! ! versare ad altri Enti ! ! ! ! ! ! 81 ! 40 ! Onorari di avvocato e competenze procuratore ! ! ! ! contabilizzati al c/ GPA 00/10 da stornare ! ! ! ! al c/ GPA 52/21 dopo la riscossione della ! ! ! ! ultima rata del credito (circol. 3636 Lg. ! ! ! ! del' 8 marzo 1958, p. 6 e circolare n. 13 ! ! ! ! I.B. del 10 luglio 1971, p. 13) ! ! ! ! ! ! 82 ! 50 ! Trattenute al personale dell' Istituto ! ! ! ! (trattenute sindacali, C.I.P., ass.ni, ecc.)! ! ! ! ! ! 83 ! 51 ! Accantonamento contributi 12% su compensi ! ! ! ! medici specialistici a prestazioni da ! ! ! ! versare all' ENPAM (circ. n. 9350 P. del 9 ! ! ! ! marzo 1968 e circ. n. 2496 P. - n. 1609 ! ! ! ! Sn./36 del 17 febbraio 1975) ! ! ! ! ! ! 84 ! 55 ! Interessi sui c/c speciali per i rapporti ! ! ! ! finanziari con le Regioni e recuperi di ! ! ! ! prestazioni da versare alle stesse ! ! ! ! ! ! 85 ! 56 ! Prestazioni a carico delle Regioni non ! ! ! ! riscosse dai beneficiari ! ! ! ! ! ! 86 ! 60 ! Versamenti volontari respinti dalla D.S.E.A.D.! ! ! ! (circolare n. 146 D.S.E.A.D. - n. 341 C. e ! ! ! ! V. - n. 14791/O. - n. 252 Rg. - n. 53498 ! ! ! ! Prs./150 del 9 luglio 1973) ! ! ! ! ! ! 87 ! 61 ! Somme anticipate all' Istituto da altri Enti ! ! ! ! per l' erogazione di provvidenze varie ! ! ! ! ! ! 88 ! 65 ! Somme accantonate perche' in contestazione o ! ! ! ! trattenute a garanzia ! ! ! ! ! ! 89 ! 70 ! Differenze IRPEF derivanti da operazioni di ! ! ! ! rettifica effettuate dopo il 31 dicembre ! ! ! ! (circolare n. 80 Nu.C.A.R.T. del 1 dicembre ! ! ! ! 1977) ! ! ! ! ! ! 90 ! 75 ! Controvalore delle marche restituite da terzi ! ! ! ! all' Istituto (circ. n. 13828 Rg. del 9 ! ! ! ! novembre 1967, p. 4) ! ! ! ! ! ! 91 ! 76 ! Controvalore delle marche mancanti versate ! ! ! ! dalle Banche (circolare n. 292 Rg. del 17 ! ! ! ! maggio 1974) ! ! 92 ! 71 ! Somme accreditate in piu' sui c/c bancari ! ! ! ! ! ! 93 ! 72 ! Somme accreditate in piu' sui c/c postali ! ! ! ! ! ! 99 ! 99 ! Altre partite ! ! ! ! ! ! ! ! ! * * * GPA 51/99 - Pagamenti e addebitamenti diversi in attesa di imputazione definitiva. ---------------------------------------------------------------------------- ! Nuova ! Vecchia ! D e s c r i z i o n e ! ! numerazione ! numerazione ! ! !-------------!-------------!------------------------------------------------! ! ! ! ! ! 01 ! 01 ! A) Acconti su rate di pensione non ancora ! ! ! ! assunte in competenza dal Centro ! ! ! ! elettronico - FPLD ! ! ! ! ! ! 02 ! 55 ! B) Pagamenti di rate a pensione per conto ! ! ! ! della D.G. o di altre Sedi contabilizzati ! ! ! ! dopo l' invio dell' ultimo S.C./10 - FPLD ! ! ! ! ! ! 05 ! 02 ! A) Acconti su rate di pensione non ancora ! ! ! ! assunte in competenza dal Centro ! ! ! ! elettronico - CD/CM ! ! ! ! ! ! 06 ! 55 ! B) Pagamenti di rate a pensione per conto ! ! ! ! della D.G. o di altre Sedi contabilizzati ! ! ! ! dopo l' invio dell' ultimo S.C./10 - CD/CM ! ! ! ! ! ! 09 ! 03 ! A) Acconti su rate di pensione non ancora ! ! ! ! assunte in competenza dal Centro ! ! ! ! elettronico - ART ! ! ! ! ! ! 10 ! 55 ! B) Pagamenti di rate a pensione per conto ! ! ! ! della D.G. o di altre Sedi contabilizzati ! ! ! ! dopo l' invio dell' ultimo S.C./10 - ART ! ! ! ! ! ! 13 ! 04 ! A) Acconti su rate di pensione non ancora ! ! ! ! assunte in competenza dal Centro ! ! ! ! elettronico - COMM ! ! ! ! ! ! 14 ! 55 ! B) Pagamenti di rate a pensione per conto ! ! ! ! della D.G. o di altre Sedi contabilizzati ! ! ! ! dopo l' invio dell' ultimo S.C./10 - COMM ! ! ! ! ! ! 17 ! 05 ! A) Acconti su rate di pensione non ancora ! ! ! ! assunte in competenza dal Centro ! ! ! ! elettronico - MIN ! ! ! ! ! ! 18 ! 55 ! B) Pagamenti di rate a pensione per conto ! ! ! ! della D.G. o di altre Sedi contabilizzati ! ! ! ! dopo l' invio dell' ultimo S.C./10 - MIN ! ! ! ! ! ! 19 ! 06 ! A) Acconti su rate di pensione non ancora ! ! ! ! assunte in competenza dal Centro ! ! ! ! elettronico - PS ! ! ! ! ! ! 20 ! 55 ! B) Pagamenti di rate a pensione per conto ! ! ! ! della D.G. o di altre Sedi contabilizzati ! ! ! ! dopo l' invio dell' ultimo S.C./10 - PS ! ! ! ! ! ! 21 ! -- ! A) Acconti su rate di pensione non ancora ! ! ! ! assunte in competenza dal Centro ! ! ! ! elettronico - ET ! ! ! ! ! ! 22 ! 55 ! B) Pagamenti di rate a pensione per conto ! ! ! ! della D.G. o di altre Sedi contabilizzati ! ! ! ! dopo l' invio dell' ultimo S.C./10 - ET ! ! ! ! ! ! 23 ! -- ! A) Acconti su rate di pensione non ancora ! ! ! ! assunte in competenza dal Centro ! ! ! ! elettronico - TEL ! ! ! ! ! ! 24 ! 55 ! B) Pagamenti di rate a pensione per conto ! ! ! ! della D.G. o di altre Sedi contabilizzati ! ! ! ! dopo l' invio dell' ultimo S.C./10 - TEL ! ! ! ! ! ! 25 ! -- ! A) Acconti su rate di pensione non ancora ! ! ! ! assunte in competenza dal Centro ! ! ! ! elettronico - ES ! ! ! ! ! ! 26 ! 55 ! B) Pagamenti di rate a pensione per conto ! ! ! ! della D.G. o di altre Sedi contabilizzati ! ! ! ! dopo l' invio dell' ultimo S.C./10 - ES ! ! ! ! ! ! 27 ! -- ! A) Acconti su rate di pensione non ancora ! ! ! ! assunte in competenza dal Centro ! ! ! ! elettronico - DZ ! ! ! ! ! ! 28 ! 55 ! B) Pagamenti di rate a pensione per conto ! ! ! ! della D.G. o di altre Sedi contabilizzati ! ! ! ! dopo l' invio dell' ultimo S.C./10 - DZ ! ! ! ! ! ! 29 ! -- ! A) Acconti su rate di pensione non ancora ! ! ! ! assunte in competenza dal Centro ! ! ! ! elettronico - GAS ! ! ! ! ! ! 30 ! 55 ! B) Pagamenti di rate a pensione per conto ! ! ! ! della D.G. o di altre Sedi contabilizzati ! ! ! ! dopo l' invio dell' ultimo S.C./10 - GAS ! ! ! ! ! ! 31 ! -- ! A) Acconti su rate di pensione non ancora ! ! ! ! assunte in competenza dal Centro ! ! ! ! elettronico - EL ! ! ! ! ! ! 32 ! 55 ! B) Pagamenti di rate a pensione per conto ! ! ! ! della D.G. o di altre Sedi contabilizzati ! ! ! ! dopo l' invio dell' ultimo S.C./10 - EL ! ! ! ! ! ! 33 ! -- ! A) Acconti su rate di pensione non ancora ! ! ! ! assunte in competenza dal Centro ! ! ! ! elettronico - CL/CLD ! ! ! ! ! ! 34 ! 55 ! B) Pagamenti di rate a pensione per conto ! ! ! ! della D.G. o di altre Sedi contabilizzati ! ! ! ! dopo l' invio dell' ultimo S.C./10 - ! ! ! ! CL/CLD ! ! ! ! ! ! 35 ! -- ! A) Acconti su rate di pensione non ancora ! ! ! ! assunte in competenza dal Centro ! ! ! ! elettronico - VOLO ! ! ! ! ! ! 36 ! 55 ! B) Pagamenti di rate a pensione per conto ! ! ! ! della D.G. o di altre Sedi contabilizzati ! ! ! ! dopo l' invio dell' ultimo S.C./10 - VOLO ! ! ! ! ! ! 37 ! -- ! A) Acconti su rate di pensione non ancora ! ! ! ! assunte in competenza dal Centro ! ! ! ! elettronico - MAR/ord. ! ! ! ! ! ! 38 ! 55 ! B) Pagamenti di rate a pensione per conto ! ! ! ! della D.G. o di altre Sedi contabilizzati ! ! ! ! dopo l' invio dell' ultimo S.C./10 - ! ! ! ! MAR/ord. ! ! ! ! ! ! 39 ! -- ! A) Acconti su rate di pensione non ancora ! ! ! ! assunte in competenza dal Centro ! ! ! ! elettronico - MAR/spec. ! ! ! ! ! ! 40 ! 55 ! B) Pagamenti di rate a pensione per conto ! ! ! ! della D.G. o di altre Sedi contabilizzati ! ! ! ! dopo l' invio dell' ultimo S.C./10 - ! ! ! ! MAR/spec. ! ! ! ! ! ! 51 ! 30 ! Importo netto arretrati DS/AGR posti al capo ! ! ! ! 80 del Mod. Prest. Agr. 21/TP da sistemare! ! ! ! secondo le istruzioni di cui alla ! ! ! ! circolare n. 421 D.S.E.A.D. del 5 aprile ! ! ! ! 1977, punto b) ! ! ! ! ! ! 59 ! 30 ! Importo netto arretrati AF/Agr. ! ! ! ! ! ! 81 ! 25 ! Compensi per servizi bancari addebitati in ! ! ! ! piu' sui relativi c/c (circolare n. 246 ! ! ! ! Rg. del 16 giugno 1973) ! ! ! ! ! ! 82 ! 45 ! Somme ricevute con modd. SC 10 non di ! ! ! ! competenza della Sede (circolare n. 21932 ! ! ! ! Rg. del 17 dicembre 1959 e circolare ! ! ! ! n. 252 D.S.E.A.D. del 16 dicmebre 1974) ! ! ! ! ! ! 83 ! 47 ! Somme imputate dal Centro elettronico a ! ! ! ! seguito di eleborazioni centralizzate ! ! ! ! ! ! 84 ! 70 ! Rimborso ritenute erariali ai pensionati ! ! ! ! (circolare n. 337 D.S.E.A.D. del 1 aprile ! ! ! ! 1976, circolare n. 499 D.S.E.A.D. del 24 ! ! ! ! aprile 1978, circ. n. 506 D.S.E.A.D. del ! ! ! ! 29 maggio 1978, circolare n. 575 E.A.D. ! ! ! ! dell' 8 giugno 1979 e circ. n. 578 E.A.D. ! ! ! ! del 15 giugno 1979) ! ! ! ! ! ! 99 ! 56/99 ! Partite varie da sistemare per le quali non ! ! ! ! si hanno elementi sufficienti per ! ! ! ! l' individuazione del relativo ! ! ! ! codice-bilancio ! ! ! ! ! * * * GPA 52/99 - Riscossioni e accreditamenti diversi in attesa di imputazione definitiva. ---------------------------------------------------------------------------- ! ! ! ! ! Nuova ! Vecchia ! D e s c r i z i o n e ! ! numerazione ! numerazione ! ! !-------------!-------------!------------------------------------------------! ! ! ! ! ! 01 ! 01 ! A) Contributi dell' anno riscossi ma non ! ! ! ! accreditati ai conti di competenza - FPLD ! ! ! ! ! ! 02 ! 24 ! B) Recuperi di prestazioni non accreditati ai ! ! ! ! conti di competenza FPLD ! ! ! ! ! ! 05 ! 02 ! A) Contributi dell' anno riscossi ma non ! ! ! ! accreditati ai conti di competenza - CD/CM ! ! ! ! ! ! 06 ! 25 ! B) Recuperi di prestazioni non accreditati ai ! ! ! ! conti di competenza - CD/CM ! ! ! ! ! ! 09 ! 03 ! A) Contributi dell' anno riscossi ma non ! ! ! ! accreditati ai conti di competenza - ART ! ! ! ! ! ! 10 ! 26 ! B) Recuperi di prestazioni non accreditati ai ! ! ! ! conti di competenza - ART ! ! ! ! ! ! 13 ! 04 ! A) Contributi dell' anno riscossi ma non ! ! ! ! accreditati ai conti di competenza - COMM ! ! ! ! ! ! 14 ! 27 ! B) Recuperi di prestazioni non accreditati ai ! ! ! ! conti di competenza - COMM ! ! ! ! ! ! 17 ! -- ! A) Contributi dell' anno riscossi ma non ! ! ! ! accreditati ai conti di competenza - MIN ! ! ! ! ! ! 18 ! -- ! B) Recuperi di prestazioni non accreditati ai ! ! ! ! conti di competenza - MIN ! ! ! ! ! ! 20 ! -- ! B) Recuperi di prestazioni non accreditati ai ! ! ! ! conti di competenza - PS ! ! ! ! ! ! 21 ! -- ! A) Contributi dell' anno riscossi ma non ! ! ! ! accreditati ai conti di competenza - ET ! ! ! ! ! ! 22 ! -- ! B) Recuperi di prestazioni non accreditati ai ! ! ! ! conti di competenza - ET ! ! ! ! ! ! 23 ! -- ! A) Contributi dell' anno riscossi ma non ! ! ! ! accreditati ai conti di competenza - TEL ! ! ! ! ! ! 24 ! -- ! B) Recuperi di prestazioni non accreditati ai ! ! ! ! conti di competenza - TEL ! ! ! ! ! ! 25 ! -- ! A) Contributi dell' anno riscossi ma non ! ! ! ! accreditati ai conti di competenza - ES ! ! ! ! ! ! 26 ! -- ! B) Recuperi di prestazioni non accreditati ai ! ! ! ! conti di competenza - ES ! ! ! ! ! ! 27 ! -- ! A) Contributi dell' anno riscossi ma non ! ! ! ! accreditati ai conti di competenza - DZ ! ! ! ! ! ! 28 ! -- ! B) Recuperi di prestazioni non accreditati ai ! ! ! ! conti di competenza - DZ ! ! ! ! ! ! 29 ! -- ! A) Contributi dell' anno riscossi ma non ! ! ! ! accreditati ai conti di competenza - GAS ! ! ! ! ! ! 30 ! -- ! B) Recuperi di prestazioni non accreditati ai ! ! ! ! conti di competenza - GAS ! ! ! ! ! ! 31 ! -- ! A) Contributi dell' anno riscossi ma non ! ! ! ! accreditati ai conti di competenza - EL ! ! ! ! ! ! 32 ! -- ! B) Recuperi di prestazioni non accreditati ai ! ! ! ! conti di competenza - EL ! ! ! ! ! ! 33 ! -- ! A) Contributi dell' anno riscossi ma non ! ! ! ! accreditati ai conti di competenza - CL/CLD! ! ! ! ! ! 34 ! -- ! B) Recuperi di prestazioni non accreditati ai ! ! ! ! conti di competenza - CL/CLD ! ! ! ! ! ! 35 ! -- ! A) Contributi dell' anno riscossi ma non ! ! ! ! accreditati ai conti di competenza - VOLO ! ! ! ! ! ! 36 ! -- ! B) Recuperi di prestazioni non accreditati ai ! ! ! ! conti di competenza - VOLO ! ! ! ! ! ! 37 ! -- ! A) Contributi dell' anno riscossi ma non ! ! ! ! accreditati ai conti di competenza ! ! ! ! - MAR/ord. ! ! ! ! ! ! 38 ! -- ! B) Recuperi di prestazioni non accreditati ai ! ! ! ! conti di competenza - MAR/ord. ! ! ! ! ! ! 39 ! -- ! A) Contributi dell' anno riscossi ma non ! ! ! ! accreditati ai conti di competenza ! ! ! ! MAR/spec. ! ! ! ! ! ! 40 ! -- ! B) Recuperi di prestazioni non accreditati ai ! ! ! ! conti di competenza - MAR/spec. ! ! ! ! ! ! 42 ! -- ! B) Recuperi di prestazioni non accreditati ai ! ! ! ! conti di competenza - FAC ! ! ! ! ! ! 44 ! -- ! B) Recuperi di prestazioni non accreditati ai ! ! ! ! conti di competenza - IC ! ! ! ! ! ! 46 ! -- ! B) Recuperi di prestazioni non accreditati ai ! ! ! ! conti di competenza - MP ! ! ! ! ! ! 47 ! -- ! B) Recuperi di prestazioni non accreditati ai ! ! ! ! conti di competenza - LIBICI ! ! ! ! ! ! 48 ! -- ! B) Recuperi di prestazioni non accreditati ai ! ! ! ! conti di competenza - PL ! ! 49 ! -- ! B) Recuperi di prestazioni non accreditati ai ! ! ! ! conti di competenza - PI ! ! ! ! ! ! 50 ! -- ! B) Recuperi di prestazioni non accreditati ai ! ! ! ! conti di competenza - GOR ! ! ! ! ! ! 51 ! 06 ! A) Contributi dell' anno riscossi ma non ! ! ! ! accreditati a conti di competenza - DS ! ! ! ! ! ! 52 ! 29 ! B) Recuperi di prestazioni non accreditati ai ! ! ! ! conti di competenza - DS ! ! ! ! ! ! 59 ! - ! A) Contributi dell' anno riscossi ma non ! ! ! ! accreditati ai conti di competenza - AF ! ! ! ! ! ! 60 ! - ! B) Recuperi di prestazioni non accreditati ai ! ! ! ! conti di competenza - AF ! ! ! ! ! ! 67 ! - ! Contributi dell' anno riscossi ma non ! ! ! ! accreditati ai conti di competenza - CIG ! ! ! ! ! ! 68 ! - ! Recuperi di prestazioni non accreditati ai ! ! ! ! conti di competenza - CIG ! ! ! ! ! ! 75 ! 05/56 ! Contributi dell' anno riscossi ma non ! ! ! ! accreditati ai conti di competenza - TBC ! ! ! ! ! ! 76 ! 28 ! Recuperi di prestazioni non accreditati ai ! ! ! ! conti di competenza - TBC ! ! ! ! ! ! 77 ! - ! Contributi dell' anno riscossi ma non ancora ! ! ! ! accreditati ai conti di competenza - GMR/GMS ! ! ! ! ! ! 79 ! - ! Recuperi di prestazioni di malattia e ! ! ! ! maternita' non accreditati ai conti di ! ! ! ! competenze - IMR ! ! ! ! ! ! 81 ! 22 ! Ammende e sanzioni civili ! ! ! ! ! ! 82 ! 23 ! Spese legali ! ! ! ! ! ! 83 ! - ! Versamenti di contributi volontari effettuati ! ! ! ! dalla Regione siciliana (circ. n.460 C.V. del ! ! ! ! 12 giugno 1978) ! ! ! ! ! ! 84 ! 40 ! Somme trattenute su prestazioni dovute ad ! ! ! ! assicurati per il recupero di crediti ! ! ! ! contributivi verso le aziende (circolare ! ! ! ! n.290 D.S.E.A.D. - n.333 Rg. del 7 luglio ! ! ! ! 1975) ! ! ! ! ! ! 85 ! 41 ! Somme recuperate per conto di altre Sedi non ! ! ! ! trasferite con imputazione al c/ GPA 55/00 ! ! ! ! (circolare n.290 D.S.E.A.D. - 333 Rg. del 7 ! ! ! ! luglio 1975) ! ! ! ! ! ! 86 ! 45 ! Somme ricevute con modd. SC 10 non di ! ! ! ! competenza della Sede (circolare n. 21932 Rg. ! ! ! ! del 17 dicembre 1959 e circ. n.252 D.S.E.A.D. ! ! ! ! del 16 dicembre 1974) ! ! ! ! ! ! 87 ! 47 ! Somme imputate dal Centro elettronico a ! ! ! ! seguito di elaborazioni centralizzate ! ! ! ! ! ! 88 ! 55 ! Partite da trasferire alla D.G. e ad altre ! ! ! ! consorelle contabilizzate dopo la ! ! ! ! trasmissione dell' ultimo SC 10 ! ! ! ! ! ! 89 ! 60 ! Contributi versati dai datori di lavoro con ! ! ! ! dati incompleti ! ! ! ! ! ! 89 ! 61 ! Contributi L.D. versati dai datori di lavoro ! ! ! ! domestico con dati incompleti ! ! ! ! ! ! 90 ! 50 ! Somme accreditate per accantonamenti dovuti ! ! ! ! a mancanza codice conto o per esistenza di ! ! ! ! piu' conti di recupero su liquidazioni ! ! ! ! automatizzate di pensioni o prestazioni ai ! ! ! ! lavoratori agricoli ! ! ! ! ! ! 99 ! 99 ! Versamenti e accreditamenti con causali ! ! ! ! mancanti o insufficienti ! ! ! ! ! ! ! ! ! GPA 10/31 - Debito per somme non riscosse dai beneficiari. ---------------------------------------------------------------------------- ! ! ! ! ! Nuova ! Vecchia ! D e s c r i z i o n e ! ! numerazione ! numerazione ! ! !-------------!-------------!------------------------------------------------! ! ! ! ! ! 01 ! 01 ! Somme mon riscosse dai beneficiari per ! ! ! ! prestazioni - FPLD ! ! ! ! ! ! 05 ! 02 ! Somme non riscosse dai beneficiari per ! ! ! ! prestazioni - CD/CM ! ! ! ! ! ! 09 ! 03 ! Somme non riscosse dai beneficiari per ! ! ! ! prestazioni - ART ! ! ! ! ! ! 13 ! 04 ! Somme non riscosse dai beneficiari per ! ! ! ! prestazioni - COMM ! ! ! ! ! ! 17 ! 05 ! Somme non riscosse dai beneficiari per ! ! ! ! prestazioni - MIN ! ! ! ! ! ! 19 ! 06 ! Somme non riscosse dai beneficiari per ! ! ! ! prestazioni - P.S. ! ! ! ! ! ! 21 ! 07 ! Somme non riscosse dai beneficiari per ! ! ! ! prestazioni - ET ! ! ! ! ! ! 23 ! 08 ! Somme non riscosse dai beneficiari per ! ! ! ! prestazioni - TEL ! ! ! ! ! ! 25 ! 09 ! Somme non riscosse dai beneficiari per ! ! ! ! prestazioni - ES ! ! ! ! ! ! 27 ! 10 ! Somme non riscosse dai beneficiari per ! ! ! ! prestazioni - DZ/IMP ! ! ! ! ! ! 29 ! 11 ! Somme non riscosse dai beneficiari per ! ! ! ! prestazioni - GAS ! ! ! ! ! ! 31 ! 12 ! Somme non riscosse dai beneficiari per ! ! ! ! prestazioni - EL ! ! ! ! ! ! 33 ! 13 ! Somme non riscosse dai beneficiari per ! ! ! ! prestazioni - CL/CLD ! ! ! ! ! ! 35 ! 14 ! Somme non riscosse dai beneficiari per ! ! ! ! prestazioni - VOLO ! ! ! ! ! ! 37 ! 17 ! Somme non riscosse dai beneficiari per ! ! ! ! prestazioni - MAR/ord. ! ! ! ! ! ! 39 ! 18 ! Somme non riscosse dai beneficiari per ! ! ! ! prestazioni - MAR/spec. ! ! ! ! ! ! 41 ! 19 ! Somme non riscosse dai beneficiari per ! ! ! ! prestazioni - FAC ! ! ! ! ! ! 43 ! 15 ! Somme non riscosse dai beneficiari per ! ! ! ! prestazioni - IC ! ! ! ! ! ! 45 ! 16 ! Somme non riscosse dai beneficiari per ! ! ! ! prestazioni - MP ! ! ! ! ! ! 47 ! 20 ! Somme non riscosse dai beneficiari per ! ! ! ! prestazioni - LIBICI ! ! ! ! ! ! 48 ! 21 ! Somme mom riscosse dai beneficiari per ! ! ! ! prestazioni - PL ! ! ! ! ! ! 49 ! 22 ! Somme non riscosse dai beneficiari per ! ! ! ! prestazioni - PI ! ! ! ! ! ! 50 ! 59 ! Somme non riscosse dai beneficiari per ! ! ! ! prestazioni - GOR/ENAOLI ! ! ! ! ! ! 51 ! 41 ! Somme non riscosse dai beneficiari per ! ! ! ! prestazioni - DS agr. e non agr. ! ! ! ! ! ! 52 ! 45 ! Somme non riscosse dai beneficiari per ! ! ! ! prestazioni - DS tratt. spec. edili ! ! ! ! ! ! 59 ! 25 ! Somme non riscosse dai beneficiari per ! ! ! ! prestazioni - AF ! ! ! ! ! ! 67 ! 33 ! Somme non riscosse dai beneficiari per ! ! ! ! prestazioni - CIG/edili ! ! ! ! ! ! 68 ! 36 ! Somme mon riscosse dai beneficiari per ! ! ! ! prestazioni - CIG/industria ! ! ! ! ! ! 69 ! 37 ! Somme non riscosse dai beneficiari per ! ! ! ! prestazioni - CIG - legge 1115/68 ! ! ! ! ! ! 70 ! 38 ! Somme non riscosse dai beneficiari per ! ! ! ! prestazioni - Cassa int. salari agricoli ! ! ! ! ! ! 75 ! 56 ! Somme non riscosse dai beneficiari per ! ! ! ! prestazioni - TBC ! ! ! ! ! ! 79 ! 60 ! Somme non riscosse dai beneficiari per ! ! ! ! prestazioni - IMR ! ! ! ! ! ! 99 ! 99 ! Somme non riscosse dai beneficiari per ! ! ! ! prestazioni - ad altro titolo ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! Per tutti gli altri conti che non necessitano di classificazioni particolari deve essere utilizzato il codice bilancio "99". Per i conti GPA 00/31, GPA 00/51, GPA 00/52 e GPA 00/64 i codici bilancio rappresentano la percentuale dei crediti relativa ai contributi gia' riscossi dagli Enti disciolti. * * * ALLEGATO 2 Vedasi riferimento cartaceo. * * * ALLEGATO 3 Mod. SC 33/bis !---------------------------------------------------------------------------! ! REPARTO CONTABILITA' ! ! !----------! !--------------! !---------!! ! !----------! !--------------! !---------!! ! ! Conto ! ! Num. Partita ! ! C.B. !! ! !----------! !--------------! !---------!! ! ! ! Al Reparto ................................Sede ! ! ! ! Si comunica di aver acceso la partita intestata a: ...................... ! !!-------------------------------------------------------------------------!! !!-------------------------------------------------------------------------!! !! Data Articolo Importo Dare Importo Avere !! !!-------------------------------------------------------------------------!! ! Data, .................... ! ! IL CAPO REP. CONTABIL. ! ! ............................ ! !---------------------------------------------------------------------------! !---------------------------------------------------------------------------! ! REPARTO:................ ! ! ! ! Al Reparto contabilita' - Sede ! ! ! ! La partita sopra indicata deve essere chiusa come segue: ! ! !-----------------------------------------------------------------------! ! ! !A ! Con reintroito a: ............. ............! ! ! ! (conto) (importo) ! ! ! ! ............. ............! ! ! ! (conto) (importo) ! ! ! ! ............. ............! ! ! ! (conto) (importo) ! ! ! !-----------------------------------------------------------------------! ! ! !B ! Con pagamento a: .................................................! ! ! ! (cognome) (nome) ! ! ! !..................................................... per L. ..........! ! ! ! (indirizzo) (C.A.P.) (localita') ! ! ! !-----------------------------------------------------------------------! ! ! ! ! Emesso ord. pag. n. ......... del ................ ! ! ! ! IL DIRIGENTE IL REPARTO ! ! ............................. ! !---------------------------------------------------------------------------! !---------------------------------------------------------------------------! ! REPARTO CONTABILITA' ! ! ! ! Effettuato reintroito art. n. ........ del ............................ ! ! ! ! IL CAPO REP. CONTABIL. ! ! .........................! !---------------------------------------------------------------------------! ALLEGATO 4 Conti assistiti da partitario automatizzato locale dall' 1 gennaio 1981 ARR 10/99 GPA 10/19 GPA 16/60 TLR 51/98 COR 10/99 GPA 10/70 GPA 16/61 GPC 16/02 CLL 51/98 GPA 10/99 GPA 16/62 GPC 16/11 DZR 51/98 GPA 11/15 GPA 16/64 GPC 16/21 ELR 00/31 GPA 11/60 GPA 16/67 GPC 16/31 ELR 51/98 GPA 16/02 GPA 16/69 GPC 16/41 ESR 51/98 GPA 16/03 GPA 16/70 GPH 16/02 ETC 16/02 GPA 16/04 GPA 16/73 GPH 16/07 ETC 16/41 GPA 16/07 GPA 16/74 GPH 16/42 ETR 51/98 GPA 16/09 GPA 16/76 GPH 16/60 ETS 51/98 GPA 16/10 GPA 16/77 GPH 16/64 FPR 00/75 GPA 16/11 GPA 16/83 GPH 16/73 FPR 52/11 GPA 16/12 GPA 16/84 GSC 16/02 GMR 10/99 GPA 16/14 GPA 16/86 GSC 16/21 GPA 00/16 GPA 16/15 GPA 16/87 GSC 16/41 GPA 00/19 GPA 16/16 GPA 16/88 MMC 16/02 GPA 00/30 GPA 16/17 GPA 16/89 MMC 16/31 GPA 00/31 GPA 16/19 GPA 16/91 MMC 16/41 GPA 00/51 GPA 16/20 GPA 51/05 MMH 16/02 GPA 00/52 GPA 16/21 GPA 51/98 MMH 16/07 GPA 00/64 GPA 16/23 GPA 51/99 MMH 16/42 GPA 00/70 GPA 16/28 GPA 52/99 MMH 16/60 GPA 00/94 GPA 16/30 GPD 51/98 MMH 16/64 GPA 00/99 GPA 16/37 GPE 51/98 MMH 16/73 GPA 02/01 GPA 16/42 GSR 51/98 TBC 16/02 GPA 02/33 GPA 16/46 MMR 51/98 TBC 16/41 GPA 10/31 GPA 16/58 MSR 51/98 * * * ALLEGATO 5 Schema base per l'attribuzione dei codici-bilancio N. caratteri a disposizione: 2 (da 01 a 99) !-----------------------!--------------------!------------------------------! ! Codici - bilancio ! Gestioni ! N. di codici - bilancio ! ! ! ! a disposizione per gestione ! !-----------------------!--------------------!------------------------------! ! ! ! ! ! Da 01 a 04 ! FPLD ! 4 ! ! " 05 a 08 ! CD/CM ! 4 ! ! " 09 a 12 ! ART ! 4 ! ! " 13 a 16 ! COMM ! 4 ! ! " 17 a 18 ! MIN ! 2 ! ! " 19 a 20 ! P.S. ! 2 ! ! " 21 a 22 ! ET ! 2 ! ! " 23 a 24 ! TEL ! 2 ! ! " 25 a 26 ! ES ! 2 ! ! " 27 a 28 ! DZ/imp. ! 2 ! ! " 29 a 30 ! GAS ! 2 ! ! " 31 a 32 ! EL ! 2 ! ! " 33 a 34 ! CL/CLD ! 2 ! ! " 35 a 36 ! VOLO ! 2 ! ! " 37 a 38 ! MAR/ord. ! 2 ! ! " 39 a 40 ! MAR/spec. ! 2 ! ! " 41 a 42 ! FAC ! 2 ! ! " 43 a 44 ! IC ! 2 ! ! " 45 a 46 ! MP ! 2 ! ! 47 ! LIBICI ! 1 ! ! 48 ! PL ! 1 ! ! 49 ! PI ! 1 ! ! 50 ! GOR/ENAOLI ! 1 ! ! Da 51 a 58 ! DS ! 8 ! ! " 59 a 66 ! AF ! 8 ! ! " 67 a 74 ! CIG ! 8 ! ! " 75 a 76 ! TBC ! 2 ! ! " 77 a 78 ! GMR ! 2 ! ! " 79 a 80 ! IMR ! 2 ! ! " 81 a 99 ! VARIE ! 19 ! ! ! ! ! NOTA: L' attribuzione dei nuovi codici-bilancio e la eventuale variazione degli stessi e' a cura della Direzione generale - Servizio Bilanci. * * * I N D I C E 1. - SITUAZIONE ATTUALE 2. - PARTITARI DA AUTOMATIZZARE 2.1 - Struttura degli archivi 2.2 - Tipologia 2.2.1 - Partitari generici 2.2.2 - Partitario spese non obbligatorie 2.2.3 - Partitario riscatti (FPR 52/11) 3. - LINEE DELLA PROCEDURA 3.1 - Fase di impianto 3.2 - Acquisizione dati su A7 3.3 - Aggiornamento archivi 3.4 - Stampe 3.5 - Procedure di fine esercizio 4. - RIUNIFICAZIONE DEI CONTI...10/31 4.1 - Adempimenti del Centro elettronico 4.2 - Adempimenti delle Sedi 5. - IMPIANTO ARCHIVI 5.1 - Preparazione schede 5.2 - Acquisizione schede su A7 5.3 - Stampe prodotte dalla A7 in Sede d' impianto 5.4 - Controlli di quadratura 5.5 - Stampe di fine impianto 5.6 - Impianto archivi da mini-dischi 3790 6. - GESTIONE ORDINARIA 6.1 - Premessa 6.2 - Partitari generici 6.2.1 - Apertura di una partita 6.2.2 - Chiusura di una partita 6.2.3 - Apertura di una partita anomala 6.2.4 - Registrazione di movimenti a giornale 6.2.5 - Aggiornamento disco partitari 6.2.6 - Mod. SC 33/bis e sua utilizzazione 6.2.7 - Assegnazione del numero di partita per i conti GPA 00/16, GPA 00/30, GPA 00/51, GPA 00/64, GPA 00/31 e GPA 00/52 6.3 - Partitari spese non obbligatorie 6.3.1 - Apertura di una partita 6.3.2 - Classificazione dei movimenti 6.3.3 - Registrazione a giornale e aggiornamento archivi 6.3.4 - Adempimenti e controlli preventivi al pagamento 6.4 - Partitario del conto FPR 51/11 6.4.1 - Attribuzione del numero di partita 6.4.2 - Apertura extra-contabile della partita 6.4.3 - Registrazione dei versamenti e aggiornamento archivi 6.4.4 - Chiusura della partita 6.4.5 - Stampa del mod. 03 7. - STORNI PER ERRATE IMPUTAZIONI 8. - INSERIMENTI DEL CENTRO ELETTRONICO 9. - SEGNALAZIONI PERIODICHE 10. - STAMPE 11. - ARCHIVIAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE 12. - OPERAZIONI DI FINE ESERCIZIO 12.1 - Predisposizione dei rendiconti 12.2 - Ripresa in carico dei saldi 12.3 - Adempimenti delle Sedi nel corso dell' esercizio suppletivo 12.4 - Adempimenti delle Sedi al termine dell' esercizio suppletivo 13. - SACRITTURE DEL NUOVO ESERCIZIO 14. - NUOVA CODIFICA DEI CONTI ...16/.. ------------------------------