Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Circolare numero 94 del 17-07-2014


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Previdenza (Gestione Dipendenti Pubblici)
Direzione Centrale Organizzazione
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Roma, 17/07/2014
Circolare n. 94
Ai Dirigenti centrali e periferici
Ai Responsabili delle Agenzie
Ai Coordinatori generali, centrali e
   periferici dei Rami professionali
Al Coordinatore generale Medico legale e
   Dirigenti Medici

e, per conoscenza,

Al Commissario Straordinario
Al Presidente e ai Componenti del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza
Al Presidente e ai Componenti del Collegio dei Sindaci
Al Magistrato della Corte dei Conti delegato all'esercizio del controllo
Ai Presidenti dei Comitati amministratori
   di fondi, gestioni e casse
Al Presidente della Commissione centrale
   per l'accertamento e la riscossione
   dei contributi agricoli unificati
Ai Presidenti dei Comitati regionali
Ai Presidenti dei Comitati provinciali
OGGETTO:

Accentramento presso la direzione centrale previdenza delle attività di conferimento ai fondi pensione delle posizioni  di previdenza complementare connesse agli accantonamenti figurativi dei Tfr e dei Tfs dei dipendenti pubblici iscritti alle gestioni del fine servizio (ex Enpas ed ex Inadel)

SOMMARIO:

Chiarimenti

Premessa 

 

In attuazione del programma obiettivo 5.3.3 del piano della performance 2013 dell’Istituto, si è provveduto a  completare e rilasciare le procedure gestionali  ed i processi lavorativi per la gestione accentrata dei conferimenti ai fondi pensione, ai sensi dell’art. 2 del Dpcm 20 dicembre 1999 come  successivamente modificato, degli accantonamenti figurativi Tfr e Tfs dei dipendenti pubblici aderenti alla previdenza complementare e iscritti ai fini Tfs e Tfr all’Inps  presso la gestione dipendenti pubblici (ex Enpas ed ex Inadel).

Le attività in argomento, pertanto, non dovranno più essere svolte dalle direzioni provinciali e territoriali dell’Istituto.

 

Questa novità organizzativa consentirà, per un verso, una razionalizzazione ed una semplificazione dei flussi informativi e finanziari verso i fondi pensione, per i quali l’attività di riconciliazione dei predetti risulterà più agevole, e, per altro verso, di liberare risorse presso le sedi che potranno essere dedicate all’individuazione ed alla soluzione delle anomalie delle adesioni e delle posizioni di previdenza complementare.        

       

 

1. Decorrenza del subentro nelle attività di conferimento da parte della direzione centrale previdenza della gestione dipendenti pubblici e attività di chiusura dei conferimenti già eseguiti dalle sedi provinciali e territoriali   

 

Dal 24 luglio 2014 le direzioni provinciali e territoriali Inps, gestione dipendenti pubblici, non dovranno più effettuare i conferimenti delle posizioni figurative di previdenza complementare dei dipendenti pubblici iscritti all’Istituto ai fini Tfs e Tfr. Pertanto, a partire dalla predetta data, tutte le posizioni figurative di previdenza complementare che diventeranno conferibili per effetto di cessazioni di rapporti di lavoro (non seguiti immediatamente da rapporti presso pubbliche amministrazioni iscritte ai fini Tfs e Tfr all’istituto) saranno definite dall’ufficio 3 Tfs, Tfr, Asv e previdenza complementare della direzione centrale previdenza della gestione dipendenti pubblici e le sedi non avranno più la possibilità di conferirle ai fondi.

 

 

Le direzioni provinciali e territoriali – gestione dipendenti pubblici dovranno portare a conclusione le attività di predisposizione delle determinazioni di spesa e pagamento di tutti i conferimenti già eseguiti entro il  6 agosto 2014, per i quali occorrerà effettuare, pertanto, con la massima celerità, le attività descritte dal punto e) al punto i) del paragrafo 4 della nota operativa Inpdap 42 del 28 luglio 2009, come successivamente modificata dalla nota operativa Inpdap 14 del 21 aprile 2010, dalla circolare 81 dell’8 giugno 2012, dal messaggio hermes 11166 del 10 luglio 2013.

 

 

Con riferimento all’applicativo gestionale:

 

 

- la funzionalità SIN-PC per la predisposizione dei conferimenti (menù Conferimenti/Crea conferimento) sarà disponibile fino al 23 luglio 2014;

 

- le  funzionalità SIN-PC per la predisposizione delle determine (menù Determine/Determine conferimenti) e l’annullamento del conferimento (menù Conferimenti/Annulla conferimento) saranno disponibili fino al 6 agosto 2014.

 

 

 

2. Riepilogo attività di gestione della previdenza complementare che rimangono in capo alle sedi

 

 

Restano di competenza delle direzioni provinciali e territoriali – gestione dipendenti pubblici le attività relative alle adesioni nonché gli interventi presso le amministrazioni per verifiche relative a stato giuridico e retribuzioni che influiscono sulle posizioni di previdenza complementare.

 

 

2.1 Adesioni ed altri eventi relativi all’adesione

 

Le sedi continueranno a svolgere le attività di registrazione delle adesioni e degli altri eventi relativi all’iscrizione al fondo come il cambio dell’aliquota aggiuntiva volontaria o la registrazione della dichiarazione di responsabilità della cessazione del rapporto di lavoro, non seguita immediatamente da un successivo rapporto di lavoro con iscrizione all’Istituto ai fini Tfs e Tfr.

 

Si elencano, di seguito, le principali circolari, note e messaggi recanti le istruzioni operative per le attività prima ricordate.

 

- nota operativa Inpdap n. 33 del 26 novembre 2008

- nota operativa Inpdap n. 23 del 24 maggio 2010

- nota operativa Inpdap n. 31 del 26 settembre 2011 (con riferimento alle adesioni Fopadiva)

- circolare Inps n. 109 del 13 settembre 2012

- circolare Inps n. 69 del 30 aprile 2013

- messaggio Inps n. 12859 del  7 agosto 2013

- messaggi Inps n. 12445 del 1° agosto 2013 e n. 19384 del 28 novembre 2013 (adesioni al fondo Sirio da parte del personale dell’Inps)

 

 

2.2 Intervento presso le amministrazioni per controlli e rettifiche in tema di dati anagrafici ed associativi contenuti nelle adesioni e retribuzioni e servizi utili  

 

 

Restano in capo alle direzioni provinciali anche le attività di intervento presso le pubbliche amministrazioni finalizzate a segnalare ed acquisire, ai fini del completamento o della correzione delle posizioni figurative,  gli elementi  relativi al servizio ed alle retribuzioni utili.

 

 

Sulla base delle indicazioni che perverranno dalla competente direzione centrale anche d’intesa con i fondi pensione, le sedi continueranno a verificare ed a chiedere interventi correttivi e di rettifica (prevalentemente mediante la ListaPosPa dell’Unimens) in materia di: 

 

- adesioni;

- regimi di fine servizio (TFR, OPTANTE)

- dati retributivi e contributivi

- cessazione del rapporto di lavoro.

 

  Il Direttore Generale  
  Nori