Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali

Inps Servizi

Banche dati documentali


Circolare numero 98 del 21/07/2010


Attivando questo Link si può ricevere il documento in formato PDF

 

Direzione Centrale Pensioni  

 

 

 

Ai

Dirigenti centrali e periferici

 

Ai

Direttori delle Agenzie

 

Ai

Coordinatori generali, centrali e

Roma, 21/07/2010

 

periferici dei Rami professionali

 

Al

Coordinatore generale Medico legale e

 

 

Dirigenti Medici

 

 

 

Circolare n. 98 

 

E, per conoscenza,

 

 

 

 

Al

Presidente

 

Al

Presidente e ai Componenti del Consiglio di Indirizzo di Vigilanza

 

Al

Presidente e ai Componenti del Collegio dei Sindaci

 

Al

Magistrato della Corte dei Conti delegato

 

 

all’esercizio del controllo

 

Ai

Presidenti dei Comitati amministratori

 

 

di fondi, gestioni e casse

 

Al

Presidente della Commissione centrale

 

 

per l’accertamento e la riscossione

 

 

dei contributi agricoli unificati

 

Ai

Presidenti dei Comitati regionali

 

Ai

Presidenti dei Comitati provinciali

Allegati n.

 

 

 

 

OGGETTO:

Nuova regolamentazione comunitaria: siti ufficiali comunitari contenenti informazioni e documenti in materia di coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale.

 

 

SOMMARIO:

In ottemperanza a quanto stabilito dalla Commissione europea, si forniscono i link per accedere a portali e siti raccomandati in materia di sicurezza sociale e una breve presentazione delle pagine web di maggiore interesse per cittadini e operatori del settore internazionale.

 

 

Il regolamento (CE) n. 883/2004 e il relativo regolamento di applicazione (CE) n. 987/2009, in vigore dal 1° maggio 2010, hanno modernizzato e semplificato le norme in materia di libera circolazione delle persone, sottolineando la necessità della più ampia informazione sui diritti e gli obblighi dei cittadini comunitari previsti dalla nuova regolamentazione.

 

A tal fine, la Commissione europea, con l’intento di agevolare gli organismi europei e i cittadini comunitari interessati, ha aggiornato portali e siti web contenenti informazioni ufficiali sulla nuova regolamentazione comunitaria e sulle legislazioni nazionali in materia di sicurezza sociale, raccomandando, altresì, agli Stati membri di darne la massima diffusione.

 

Di seguito, pertanto, si forniscono i link per accedere ai suddetti siti e una breve presentazione delle  pagine web di maggiore interesse per i cittadini e gli operatori del settore internazionale.

 

PORTALI E SITI WEB

 

 

1)  Commissione europea – Occupazione, affari sociali e pari opportunità

http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=26&langId=it

 

 

 

 

 

2) EULISSES

EUROPA - European Commission - EUlisses - Links UE & Informazioni sulla sicurezza sociale

 

 

3) IATE (Inter-Active Terminology for Europe)

http://iate.europa.eu/iatediff/switchLang.do?success=mainPage&lang=it

 

 

 

 

 

1) Commissione europea – Occupazione, affari sociali e pari opportunità

 

 

Aprendo il sito della Commissione europea - Occupazione, affari sociali e pari opportunità, dopo aver effettuato la scelta della lingua in alto a destra, si può accedere in particolare alla sezione dedicata al “Coordinamento UE dei regimi di sicurezza sociale -  I tuoi diritti quando vai in un altro paese europeo”.

Risulta di particolare interesse per gli operatori consultare, sotto la voce Pensioni, la sezione “I tuoi diritti paese per paese”: si può visualizzare per ogni Stato membro, nella lingua prescelta, una panoramica del sistema di sicurezza sociale e i “Recapiti delle Istituzioni e degli enti e siti Internet utili” (nell’esempio la Francia).

 

Tornando alla home page, si possono aprire altre due importanti sezioni:

 

·         la sezione “Trova un ente previdenziale – EESSI”, per la ricerca delle istituzioni previdenziali:


 

 

·         la sezione “Informazioni particolareggiate sul coordinamento dei regimi di sicurezza sociale”, per la ricerca di informazioni più specifiche dirette ad operatori del settore:

 

 

Legislazione dell'UE

Fornisce una panoramica della legislazione UE in materia di coordinamento della sicurezza sociale e di accordi con paesi terzi. Include i collegamenti per scaricare i nuovi regolamenti comunitari n. 883/2004 e n. 987/2009 ed altre informazioni dirette non solo ai cittadini degli Stati membri ma, altresì, a quelli dei paesi SEE (Spazio economico europeo), della Svizzera e dei paesi terzi residenti nell'Unione europea. Ulteriori notizie riguardano i rapporti con i paesi non comunitari legati all’Unione europea da accordi in materia di cooperazione nel settore della sicurezza sociale.

 

Documenti ufficiali

Contiene decisioni, raccomandazioni ed altri documenti approvati dalla Commissione amministrativa per il coordinamento della sicurezza sociale.

 

EESSI

Fornisce una panoramica del nuovo sistema di scambio elettronico di informazioni tra le istituzioni europee di sicurezza sociale.

 

Reti di esperti (trESS)

La Commissione europea finanzia una rete di esperti sulla sicurezza sociale europea: il trESS (Training and reporting on European Social Security). Si tratta di un progetto finalizzato in particolare a organizzare seminari specializzati tra diversi soggetti coinvolti a livello nazionale nell’applicazione delle norme di coordinamento e a diffondere sul proprio sito web informazioni, relazioni e documentazione concernente lo svolgimento dei seminari.

 

 

Il sito contiene, inoltre, una notevole documentazione normativa e giurisprudenziale e, di particolare utilità, un database di collegamento tra gli articoli del regolamento n. 1408/71 e quelli corrispondenti del regolamento n. 883/2004, come indicato nell’esempio.

 

 

 

 

Finanziamenti

La Commissione europea fornisce informazioni sulle modalità di richiesta di finanziamenti finalizzati a sostenere azioni transnazionali che promuovano la collaborazione e l'informazione nel campo del coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale.

 

Sistemi di protezione sociale - MISSOC

Il Sistema di informazione reciproca sulla protezione sociale nella Comunità, MISSOC (Mutual Information System on Social Protection), è stato istituito nel 1990 per promuovere uno scambio continuo di informazioni sulle legislazioni nazionali di sicurezza sociale tra gli Stati membri dell'Unione europea. Esso è diventato nel tempo la fonte principale di informazioni dettagliate e aggiornate riguardanti:

 

Il MISSOC fornisce anche bollettini informativi e relazioni analitiche, disponibili sul sito alla pagina "Notizie" (vedere sotto "Ulteriori informazioni" in alto a destra), utilizzati soprattutto da pubblici funzionari dei paesi membri, ricercatori, studenti e persone che vanno a vivere o lavorare in un altro paese europeo.

 

Un cenno a parte merita il link MISSOC Database, selezionabile tra i link correlati della home page, in basso a destra.

 

 

Il database consente di accedere alla normativa sulle prestazioni di sicurezza sociale di tutti i paesi europei, compresi i paesi SEE e la Svizzera, e di effettuare studi comparati combinando le informazioni provenienti da diversi Stati su uno stesso argomento.

 

Nonostante sia attualmente disponibile solo in inglese, francese e tedesco, questo valido strumento di consultazione normativa permette agli operatori dei Poli territoriali per le convenzioni internazionali di acquisire  informazioni specifiche, approfondite ed aggiornate in merito alla legislazione dello Stato estero di competenza, come richiesto dalla circolare n. 100 del 9 giugno 2003.

 

Facendo seguito al messaggio n. 16371 del 20 luglio 2009, si fa presente che le tabelle MISSOC aggiornate sono ora consultabili attivando il link http://ec.europa.eu/employment_social/missoc/db/public/compareTables.do?lang=en e selezionando, nei rispettivi riquadri, lo Stato e la voce corrispondente al settore della sicurezza sociale di interesse, come sotto indicato.

Per agevolare la consultazione e incentivare l’utilizzo di questo importante database gestito dalla Commissione europea, si ritiene utile fornire alcune indicazioni pratiche  al fine di consentire in particolare la creazione di tabelle comparative tra paesi. Scelta la lingua di consultazione, si seleziona il paese desiderato. Per selezionare più Stati, occorre tenere premuto il tasto Ctrl e cliccare sui paesi scelti (nell’immagine GERMANIA, FRANCIA e ITALIA). Se si desidera visualizzare le informazioni su "tutti i paesi" o tutti i "paesi dell'Unione europea", cliccare sui pulsanti corrispondenti sotto l'elenco dei paesi.

 



La terza scelta riguarda la tipologia di informazione che si desidera cercare. Si procede nella lista di destra, che contiene tutte le categorie delle informazioni disponibili nelle 12 seguenti tavole MISSOC:

I.     Finanziamento

II.    Cure mediche

III.   Malattia – Prestazioni in denaro

IV.   Maternità/Paternità

V.    Invalidità

VI.   Vecchiaia

VII.  Superstiti

VIII. Infortuni sul lavoro e malattie professionali

IX.   Prestazioni familiari

X.    Disoccupazione

XI.   Risorse minime

XII. Prestazioni a lungo termine

È possibile selezionare una voce completa di tutte le sotto-voci oppure soltanto un argomento specifico (ad esempio, se si sceglie "Età pensionabile”/Legal retirement age la ricerca comprenderà tutte le sotto-tavole e i temi specifici di questa sotto-tabella). È, inoltre, possibile combinare diverse tavole e sotto-tavole utilizzando il tasto Ctrl nello stesso modo descritto per la scelta dei paesi. Una volta effettuata la selezione, si può scegliere il metodo di visualizzazione dei risultati. Se si clicca sul pulsante di ricerca (SEARCH), l'informazione richiesta sarà visualizzata in una pagina web in HTML.

 

Se si clicca, invece, sul pulsante per esportare i dati (EXPORT), il sistema crea una pagina Excel con le informazioni richieste.

 

 

In alternativa, se si sceglie FLIP-EXPORT, i risultati possono essere anche visualizzati in una colonna, con un paese per riga.

 

 

Il database consente, per esempio, di acquisire informazioni aggiornate e comparate sui periodi assicurativi e sull’età pensionabile prevista dalle legislazioni nazionali degli Stati membri.

 

 

2) EUlisses

 

 

 

EUlisses, acronimo dell’inglese EU Links & Information on Social Security (links e informazioni UE sulla sicurezza sociale), è un portale web multilingue strutturato, in via di implementazione, che contiene informazioni riguardanti diritti ed obblighi in materia di sicurezza sociale per i cittadini che si spostano in Europa.

 

EUlisses è utile in particolare per:

- conoscere diritti ed obblighi in materia previdenziale a livello nazionale e europeo;
- individuare gli enti competenti nei vari Stati membri;

- accedere ai servizi on line da essi offerti.

 

 

 

3) IATE

 


IATE ("Inter-Active Terminology for Europe") è la banca dati terminologica multilingue dell'Unione europea utilizzata per la raccolta, la diffusione e la gestione condivisa di una terminologia specifica per ogni settore (sicurezza sociale, relazioni internazionali, occupazione e lavoro etc.). IATE riunisce in un unico database tutte le informazioni contenute nelle banche dati terminologiche delle istituzioni europee e contiene 8,4 milioni di termini, di cui circa 540.000 abbreviazioni e 130.000 frasi, nelle 23 lingue ufficiali dell'Unione europea. Il contenuto viene costantemente aggiornato.

 


 

 

 

In conclusione, si evidenzia che i siti contenuti nella presente circolare, le pubblicazioni e i documenti ufficiali dell’Unione europea, sono reperibili dagli operatori dell’Istituto anche nella CARTELLA UE, accessibile attivando il link ftp://ftp.inps/Direzione_Generale/CI/UE.

 

 

 

Il Direttore Generale

Nori