Direzione Centrale Organizzazione
Direzione Centrale Entrate Direzione Centrale Bilanci e Servizi Fiscali Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
In data 22 aprile 2014tra l’INPS e la CONF.I.L. – Confederazione Italiana Lavoratori è stata stipulata una convenzione, ai sensi di quanto stabilito dall’ art. 11 della legge 12 marzo 1968 n. 334, per la riscossione dei contributi associativi degli imprenditori agricoli e dei coltivatori diretti (all. n. 1).
Si illustrano, di seguito, i punti salienti relativi all’applicazione della convenzione.
La riscossione del contributo sarà effettuata congiuntamente alla riscossione dei contributi obbligatori con le modalità previste per gli stessi. Sull’avviso di pagamento, inviato ai contribuenti, l’Istituto indicherà l’ammontare del contributo associativo con la specifica dizione: “quota associativa CONF.I.L. – Confederazione Italiana Lavoratori”.
La circostanza che l’esazione del contributo avvenga congiuntamente a quella dei contributi obbligatori, non altera la natura volontaria del contributo associativo ed è pertanto escluso per l’Istituto qualsiasi obbligo di esazione coattiva del contributo associativo stesso.
La CONF.I.L. – Confederazione Italiana Lavoratori farà pervenire alla Sede Centrale – Direzione centrale sistemi informativi e tecnologici– entro il 10 gennaio (e, per la parte residua, entro il 30 marzo di ciascun anno), i dati identificativi degli associati per i quali, in base alle deleghe ricevute, chiede la riscossione del contributo, nonché i nominativi di coloro che hanno revocato l’adesione o hanno dichiarato di non voler pagare più la quota associativa.
La Direzione centrale sistemi informativi e tecnologici renderà disponibili per le Strutture INPS territorialmente competenti i dati ricevuti dall’Organizzazione sindacale, perché le stesse ne confermino il contenuto dopo averli verificati con le deleghe degli associati in loro possesso.
Le deleghe sottoscritte da ogni socio, controfirmate e timbrate dal responsabile della CONF.I.L. – Confederazione Italiana Lavoratori, verranno presentate dall’Organizzazione sindacale alle Strutture INPS, competenti per territorio, entro il 30 marzo.
I costi individuati dall’Istituto per il servizio di riscossione dei contributi associativi degli imprenditori agricoli e dei coltivatori diretti sono stati attualizzati, con Determinazione commissariale n. 31 del 26 marzo 2014, sulla base delle risultanze della contabilità analitica per l’esercizio 2013.
Per la convenzione di cui trattasi sono previsti i seguenti importi:
di assistenza contrattuale € 0,17
La convenzione ha validità fino al 31 dicembre 2014 ed è previsto il rinnovo annuale a seguito di richiesta da parte della CONF.I.L. – Confederazione Italiana Lavoratori. Detta richiesta dovrà pervenire all’Istituto, a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento o, in alternativa, mediante Posta Elettronica Certificata (P.E.C.), entro il 30 settembre di ogni anno, cioè almeno tre mesi prima della scadenza.
Si comunica che la sede della CONF.I.L. – Confederazione Italiana Lavoratori è in piazza Unità d’Italia n.5 – Sannicandro di Bari (BA).
Istruzioni contabili
Ai fini della rilevazione contabile delle trattenute per i contributi associativi di che trattasi, effettuate per conto della CONF.I.L. – Confederazione Italiana Lavoratori, si istituisce il seguente conto:
GPN 25143 – Contributi associativi degli imprenditori agricoli e dei coltivatori diretti, riscossi per conto della CONF.I.L. – Confederazione Italiana Lavoratori.
Gli adempimenti relativi alla tenuta e alla definizione dei rapporti finanziari con la CONF.I.L. – Confederazione Italiana Lavoratori, saranno curati direttamente dalla Sede centrale – Direzione centrale bilanci e servizi fiscali.
Nell’allegato n.2, si riporta la variazione apportata al piano dei conti.
|