Trova in INPS

Versione Testuale

ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA E DI ASSISTENZA PER I LAVORATORI DELLO SPETTACOLO

Banche dati documentaliBanche dati documentali

Messaggio numero 05 del 12-05-2011 enpals


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF



ENTE NAZIONALE  DI PREVIDENZA  E  DI ASSISTENZA PER  I LAVORATORI  DELLO SPETTACOLO

Viale Regina Margherita n. 206 -C.A.P. 00198 – Tel. n. 06854461 – Codice Fiscale n. 02796270581

DIREZIONE GENERALE

Area Contributi e Vigilanza Ufficio Normativa e Circolari

MESSAGGIO N. 5, DEL 12/05/2011

-A tutte le Imprese dello spettacolo

-Agli Enti pubblici e privati che esplicano attività nel campo dello spettacolo

-A tutte le società che intrattengono rapporti economici con sportivi professionisti

-Agli Uffici Interregionali e Sedi Territoriali

-Alle Aree, Direzioni e Consulenze Professionali della Direzione Generale

LORO SEDI



e, p.c. -Al Sig. Presidente

-Al Consiglio di Indirizzo e Vigilanza

LORO SEDI



Oggetto: Convenzione per la verifica della regolarità contributiva delle imprese di doppiaggio che operano su appalto della R.T.I. S.p.A.

Il 7 febbraio 2011 è stata stipulata, fra l’Ente e la R.T.I. S.p.A., l’allegata convenzione per la verifica della regolarità contributiva delle imprese di doppiaggio che operano su appalto della R.T.I. S.p.A. medesima.

L’obiettivo della Convenzione è quello di agevolare R.T.I. – nella sue veste di committente e, in quanto tale, responsabile in solido in relazione agli obblighi contributivi delle imprese appaltatrici – nel controllo del rispetto degli obblighi in materia previdenziale delle imprese di doppiaggio che operano per suo conto.

Nel rinviare al testo della citata convenzione per i profili di dettaglio che regolano il rapporto con R.T.I. S.p.A. si richiama l’attenzione sugli impegni assunti rispettivamente da

R.T.I. S.p.A. e dall’Ente.



Nel merito, R.T.I. S.p.A., attraverso la propria struttura “Edizioni Doppiaggi”, si impegna a subordinare, salvo casi eccezionali giustificati da oggettive esigenze di natura organizzativa, il pagamento del corrispettivo spettante all’impresa appaltatrice a fronte del compimento dell’opera e/o dello svolgimento del servizio alla sussistenza della regolarità contributiva a livello di impresa (quindi, per tutte le attività in essere), comprovata dalla

Pagina 1 di 2





ENTE NAZIONALE  DI PREVIDENZA  E DI ASSISTENZA PER  I LAVORATORI DELLO SPETTACOLO

relativa attestazione di regolarità contributiva rilasciata dall’Ente. Per le imprese che operano, per R.T.I. S.p.A., con caratteristiche di continuità, detta attestazione verrà richiesta trimestralmente.

R.T.I. S.p.A., inoltre, allo scopo di assicurare la corretta delimitazione degli obblighi a proprio carico, vincolerà le imprese appaltatrici a provvedere, per ogni appalto conferito, all’apertura di una specifica attività nell’ambito della quale effettuare gli adempimenti informativi (agibilità, denunce contributive, ecc.) e contributivi (versamento delle somme dovute a mezzo di mod. F24) nei confronti dell’Ente e ad indicare, all’atto dell’immatricolazione di ogni attività, i dati identificativi del committente, nonché la data, effettiva o presunta, di cessazione dell’appalto.

Da parte sua, l’Ente si impegna, fra l’altro, a rilasciare, in presenza di corretto e tempestivo assolvimento degli obblighi informativi connessi alla trasmissione delle denunce contributive ed al versamento delle somme relative ai contributi ed agli eventuali oneri accessori dovuti, l’attestazione di regolarità contributiva entro 60 (sessanta) giorni dalla data di ricezione della relativa istanza. Detti termini possono subire un differimento ove si rilevasse l’opportunità di effettuare accertamenti di natura amministrativa ovvero ispettiva in ordine all’effettivo stato della posizione contributiva dell’impresa istante. In ogni caso, nello svolgimento degli adempimenti di competenza, l’Ente, anche allo scopo di evitare ripercussioni sulla gestione delle imprese interessate, adotterà soluzioni e assetti organizzativi e gestionali finalizzati a conseguire il massimo contenimento dei tempi di accertamento della posizione contributiva dell’impresa di doppiaggio e di rilascio del documento di regolarità contributiva.

Il predetto documento, su espressa richiesta dell’impresa istante, è inviato, per conoscenza, a RTI S.p.A., “Edizioni Doppiaggi”, all’attenzione del dott. Antonio Restivo, Via Aurelia Antica 422, 00165 Roma.

Nella consapevolezza che, in settori economici caratterizzati da una forte diffusione di attività produttive svolte in regime di appalto di opere e servizi – qual è quello dello spettacolo – la collaborazione fra gli Istituti di previdenza obbligatoria e le imprese committenti agevola il controllo della regolarità di assolvimento degli obblighi contributivi, si richiama, infine, l’attenzione degli Uffici dell’Ente sulla puntuale osservanza degli impegni assunti nell’ambito della citata convenzione.

IL DIRETTORE GENERALE

(Massimo Antichi)

Allegato: Convenzione stipulata fra l’ENPALS e la R.T.I. S.p.A. il 7 febbraio 2011.

Pagina 2 di 2