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In data 27 marzo 2018 è stata sottoscritta una convenzione tra l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale e il Fondo Integrativo del Servizio Sanitario Nazionale “ASSICURMED”, per la riscossione dei contributi da destinare al finanziamento del Fondo (allegato n. 1).
Si illustrano, di seguito, i punti salienti della convenzione.
ASSICURMED affida all’INPS il servizio per la riscossione dei contributi previsti per il finanziamento del Fondo di cui all’Accordo per il rinnovo del CCNL per i Dipendenti delle Agenzie di Assicurazione in Gestione Libera, sottoscritto in data 5 febbraio 2018 tra il Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione (S.N.A.), per la parte datoriale, e FESICA CONFSAL e CONFSAL FISAL, per la parte sindacale. Il versamento di tali contributi avverrà tramite il modello F24, utilizzando il codice causale “ASS1” attribuito dall’Agenzia delle Entrate a seguito della richiesta inoltrata dall’INPS per conto di ASSICURMED.
I datori di lavoro che intendono versare il contributo per il finanziamento del Fondo indicheranno, in sede di compilazione del modello di versamento “F24” e distintamente dai dati relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali obbligatori, la causale “ASS1” esposta nella sezione “INPS”, nel campo “causale contributo”, in corrispondenza, esclusivamente, del campo “importi a debito versati”. Inoltre nella stessa sezione devono essere compilati i seguenti campi:
ASSICURMED provvederà a comunicare ai datori di lavoro aderenti le modalità per la concreta attuazione delle procedure di versamento e, inoltre, porterà a conoscenza degli stessi che, ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati relativi all’operazione saranno trattati dall’INPS per il raggiungimento delle proprie finalità istituzionali e di quelle previste dalla convenzione per adesione.
Gli importi che, allo specifico titolo, verranno indicati dai datori di lavoro sul modulo F24 saranno direttamente destinati dall’Agenzia delle Entrate sul conto corrente di ASSICURMED.
È escluso per l’INPS qualsiasi obbligo di esazione coattiva dei suddetti contributi e l’intervento diretto o di controllo nei confronti delle aziende relativamente ai versamenti in parola. È esclusa altresì per l’Istituto ogni responsabilità derivante dall’applicazione della convenzione nei confronti dei datori di lavoro, di tutti i soggetti di cui all’articolo 1 della convenzione e verso i terzi. I rapporti conseguenti all’attuazione della convenzione (compresi quelli relativi all’eventuale restituzione alle imprese delle somme versate) dovranno instaurarsi direttamente tra ASSICURMED e i datori di lavoro interessati.
ASSICURMED dovrà corrispondere le spese affrontate per l’espletamento del servizio oggetto della convenzione.
Il costo individuato dall’Istituto per il servizio di riscossione dei contributi da destinare al finanziamento del Fondo e per il servizio di fornitura dei dati elementari è stato fissato, a partire dal 1° gennaio 2018, con la Determinazione presidenziale n. 46 del 2 maggio 2018 ed è pari, per la gestione di ogni singolo modello F24, a 0,22 euro, di cui 0,05 euro soggetto ad IVA per l’attività svolta da SISPI e 0,17 euro IVA esente, ai sensi dell’articolo 10, comma 1, n. 1 del D.P.R. n. 633/72, per l’attività effettuata dall’Istituto.
È altresì dovuto all’Istituto il rimborso del costo (IVA esente, ai sensi dell’art. 10, comma 1, n. 1, del D.P.R. n. 633/72) delle righe del modello F24 utilizzate per la riscossione dei contributi in argomento.
Il pagamento delle somme dovute da ASSICURMED avverrà tramite bonifico bancario sul conto corrente dell’Istituto indicato in convenzione.
I suddetti costi da rimborsare saranno fatturati dall’Istituto per la parte esente IVA e dalla società SISPI per la quota soggetta ad IVA.
La fatturazione e la contabilizzazione dei predetti pagamenti sono effettuati dalla Direzione centrale Amministrazione finanziaria e servizi fiscali. Pertanto, non è a carico delle Strutture territoriali alcun adempimento.
La convenzione ha validità triennale con decorrenza dalla data di sottoscrizione. La richiesta di rinnovo da parte di ASSICURMED dovrà pervenire all’INPS, a mezzo posta elettronica certificata (PEC) o lettera raccomandata, almeno 90 giorni prima della scadenza.
La sede legale del Fondo è in via Brigata Liguria, 3/2 – 16121 Genova (GE).
Modalità di compilazione del flusso UniEmens.
I datori di lavoro interessati compileranno il flusso Uniemens nel seguente modo: all’interno di <DenunciaIndividuale>, <DatiRetributivi>, <DatiParticolari>, valorizzeranno l’elemento <ConvBilat> inserendo nell’elemento <Conv> in corrispondenza di <CodConv> il valore “ASS1” e in corrispondenza dell’elemento <Importo> l’importo, a livello individuale, del versamento effettuato nel modello F24 con il corrispondente codice.
L’elemento <Importo> contiene l’attributo <Periodo> in corrispondenza del quale va indicato il mese di competenza del versamento effettuato con F24, espresso nella forma “AAAA-MM”.
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