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Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Messaggio numero 2535 del 19-06-2017


Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi
Direzione Centrale Servizi agli Utenti
Direzione Centrale Pensioni
Direzione Centrale Sostegno alla non autosufficienza, invalidita' civile e altre prestazioni
Roma, 19-06-2017
Messaggio n. 2535
Allegati n.1
OGGETTO:
Determinazione del Presidente del 7 giugno 2017, n. 92 avente ad oggetto la
convenzione tra l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale e i soggetti abilitati all’assistenza fiscale, di cui al d. lgs. 9 luglio 1997, n.241 e successive modifiche, per l’affidamento e la disciplina del servizio di raccolta e trasmissione delle dichiarazioni delle situazioni reddituali (modelli RED) e delle dichiarazioni di responsabilità (modelli ICRIC, ICLAV, ACC.AS/PS) al fine della corretta erogazione delle prestazioni previdenziali e/o assistenziali - Campagne RED ordinaria 2017 (anno reddito 2016) e solleciti 2016 (anno reddito 2015) e INV CIV ordinaria 2017 e solleciti 2016.
 
 
 
Con la determinazione n.92 del 7 giugno 2017, è stato approvato lo schema di convenzione tra l’INPS e i soggetti abilitati all’assistenza fiscale, di cui al d. lgs. 9 luglio 1997, n.241 e successive modifiche, per l’affidamento e la disciplina del servizio di raccolta e trasmissione delle dichiarazioni delle situazioni reddituali (modelli RED) e delle dichiarazioni di responsabilità (modelli ICRIC, ICLAV, ACC.AS/PS) al fine della corretta erogazione delle prestazioni previdenziali e/o assistenziali - Campagne RED ordinaria 2017 (anno reddito 2016) e solleciti 2016 (anno reddito 2015) e INV CIV ordinaria 2017 e solleciti 2016.
 
Con la Campagna RED ordinaria 2017 l’Istituto richiederà ai soggetti beneficiari di prestazioni previdenziali e/o assistenziali, collegate al reddito, l’annuale dichiarazione (modello RED) dei redditi, che incidono sulle prestazioni in godimento, relativi all’anno reddito 2016. Con la Campagna RED solleciti 2016 richiederà la comunicazione di tali redditi per l’anno reddito 2015 limitatamente ai soggetti che non hanno adempiuto all’obbligo di dichiarazione nel corso della verifica ordinaria 2016 (cosiddetti “sollecitati”).
 
Con la Campagna INV CIV ordinaria 2017 l’INPS richiederà ai soggetti beneficiari di prestazioni assistenziali, collegate allo specifico
status
previsto dalla legge, le informazioni indispensabili per la verifica della permanenza della titolarità del diritto alle prestazioni in godimento. Con la Campagna INV CIV solleciti 2016 richiederà tali informazioni soltanto ai soggetti non adempienti (cd. sollecitati).
 
Lo schema convenzionale, allegato al presente messaggio, individua i casi in cui le  dichiarazioni sono da raccogliere a cura dei CAF, regolamenta le modalità di svolgimento del servizio, di conservazione della documentazione e di trasmissione telematica nonché le attività a cura dell’Istituto di verifica e di validazione dei dati e di comunicazione delle anomalie eventualmente riscontrate.
 
Il servizio viene affidato in via non esclusiva. Per la presentazione delle dichiarazioni di responsabilità (modelli ICRIC, ICLAV, ACC.AS/PS) e delle dichiarazioni reddituali (modelli RED) continueranno ad essere a disposizione dei cittadini il
Contact Center
integrato dell’Istituto, il portale internet con i  servizi online “RED semplificato” e “Acquisizione dichiarazioni di responsabilità” e le strutture territoriali dell’Istituto.  Si precisa, peraltro, che le dichiarazioni RED dei soggetti che non hanno avuto altri redditi rilevanti oltre alla pensione per l’anno reddito 2016, e che hanno dichiarato l’assenza di redditi anche per entrambi i due anni precedenti (anni reddito 2014 e 2015) sono escluse dal servizio affidato ai CAF. In questi casi, la dichiarazione dovrà essere presentata direttamente all’ INPS da parte del cittadino attraverso il servizio on line dedicato “RED semplificato”, oppure per il tramite delle strutture territoriali.  
  
I Centri di assistenza fiscale, e gli altri soggetti abilitati all’assistenza fiscale, di cui al decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, e successive modifiche, se in possesso dei prescritti requisiti, hanno facoltà di stipulare convenzioni singole, in base allo schema approvato.
 
Il soggetto abilitato deve essere in possesso di un certificato digitale Entratel in corso di validità, rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.
 
La stipula delle convenzioni di cui al presente messaggio avviene con firma digitale ed il versamento dell’imposta di bollo, a carico della parte privata, viene assolto in modalità elettronica.
 
La Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi curerà il processo di convenzionamento.
 
A tal proposito il Direttore centrale Organizzazione e Sistemi Informativi è stato autorizzato a sottoscrivere, in nome, per conto e nell’interesse dell’Istituto, le convenzioni in oggetto.
 
I soggetti interessati alla sottoscrizione della convenzione potranno rivolgersi alla Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi - Area Sviluppo dei processi di integrazione e sinergia e procedimentalizzazione delle convenzioni con Soggetti Privati e Professionisti, all’indirizzo email: Convenzioni.CAF@inps.it.
 
I pagamenti per i servizi resi a norma della convenzione di cui al presente messaggio sono gestiti dalla Direzione centrale Pensioni, per il servizio RED e dalla Direzione centrale Sostegno alla non autosufficienza, invalidità civile e altre prestazioni per il servizio INV CIV.
 
I soggetti convenzionati sono tenuti a trasmettere le fatture, esclusivamente in formato elettronico, alla struttura centrale competente, attraverso il sistema di interscambio (SDI).
 
In particolare, la fattura elettronica, che dovrà riportare il codice univoco “UF5HHG”, dovrà essere compilata secondo le indicazioni contenute nel documento “Convenzioni-Contratti-Riferimento Amministrazione” pubblicato dall’Istituto sul sito istituzionale www.inps.it reperibile mediante il seguente percorso: Home> Avvisi, bandi e fatturazione >Fatturazione elettronica>Istruzioni ed esempi per la compilazione.
 
Qualsiasi variazione riguardo alla fatturazione elettronica sarà comunicata tempestivamente dall’Istituto tramite lo stesso canale.
 
 
 
Il Direttore Generale Vicario
 
 
Vincenzo Damato
 
Allegato N.1