Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Circolare numero 170 del 31/12/2010
Direzione Centrale
Prestazioni a
Sostegno del Reddito
Direzione Centrale
Sistemi Informativi
e Tecnologici
Direzione Centrale
Organizzazione
Ai
Dirigenti centrali e periferici
Ai
Direttori delle Agenzie
Ai
Coordinatori generali, centrali e
Roma,
31/12/2010
periferici dei Rami professionali
Al
Coordinatore
generale Medico legale e
Dirigenti Medici
Circolare n.
170
E,
per conoscenza,
Al
Presidente
Al
Presidente e ai Componenti del Consiglio di Indirizzo
di Vigilanza
Al
Presidente e ai Componenti del Collegio dei Sindaci
Al
Magistrato della Corte dei Conti delegato
all’esercizio del controllo
Ai
Presidenti dei Comitati amministratori
di fondi, gestioni e casse
Al
Presidente della Commissione centrale
per l’accertamento e la riscossione
dei contributi
agricoli unificati
Ai
Presidenti dei
Comitati regionali
Ai
Presidenti dei
Comitati provinciali
OGGETTO:
D.L.
n.78 del 2010 convertito in Legge n. 122 del 2010.
Determinazione
presidenziale n. 75 del 30 luglio 2010.
Nuove
modalità di presentazione della domanda di disoccupazione ordinaria non
agricola dal 01/01/2011. Utilizzo del canale telematico.
SOMMARIO
:
1.
Premessa
2.
Presentazione
della domanda di
disoccupazione ordinaria non agricola
direttamente
da cittadino tramite WEB
3.
Presentazione
della domanda di
disoccupazione ordinaria non
agricola
tramite Patronato
4.
Presentazione
della domanda di
disoccupazione ordinaria non
agricola
tramite Contact Center
5.
Istruzioni
procedurali
6.
Monitoraggio
delle domande
1.
Premessa.
Si fa seguito alla circolare n. 169
del 31.12.2010 attuativa della determinazione del Presidente dell’Istituto n°
75 del 30 luglio 2010, che dispone l’estensione e il potenziamento dei servizi
telematici offerti al cittadino, e che prevede dal 01/01/2011, pur con la
necessaria gradualità in ragione della complessità del processo, l’utilizzo
esclusivo del canale telematico per la presentazione delle principali domande
di prestazioni/servizi.
In relazione a quanto sopra, a partire dall’1
gennaio 2011 la presentazione delle domande di disoccupazione ordinaria non
agricola, dovrà avvenire attraverso uno dei seguenti canali:
·
WEB - servizi telematici
accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale
dell’Istituto;
·
contact center integrato
- n. 803164
·
patronati/intermediari
dell’Istituto – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
Si dà quindi avvio alla
telematizzazione esclusiva dell’ istanza di prestazione DS ordinaria non
agricola. Al fine di informare i potenziali beneficiari è previsto un periodo
transitorio di tre mesi durante il quale saranno comunque garantite le consuete
modalità di presentazione delle domande.
Al termine del periodo transitorio i
tre canali sopracitati diventeranno esclusivi ai fini della presentazione delle
istanze di prestazione/servizio.
Si forniscono di seguito le
istruzioni sui servizi telematizzati al cittadino in materia di indennità di
disoccupazione ordinaria non agricola.
Presentazione
della domanda di disoccupazione ordinaria non agricola direttamente da
cittadino tramite WEB.
Il servizio è disponibile sul sito
internet dell’Istituto (
www.inps.it)
attraverso il seguente percorso: Al servizio del cittadino – Autenticazione con
PIN – Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito - Cessazione rapporto
di lavoro - Disoccupazione ordinaria.
L’architettura del servizio prevede
il prelievo automatico delle informazioni necessarie all’istruttoria ed al
calcolo della prestazione utilizzando i dati già in possesso dell’Istituto.
Si offre dunque in modo trasparente
all’assicurato la visione dei dati che lo riguardano presenti negli archivi
dell’Istituto e che verranno utilizzati, se da lui confermati, per la liquidazione
della domanda di disoccupazione ordinaria non agricola che perviene così negli
archivi in stato “I” (istruibile per la verifica dei requisiti oggettivi).
In caso di dati inesatti o
incompleti il cittadino può intervenire per la loro correzione e la domanda
viene inserita negli archivi in stato “P” per la verifica sia dei requisiti
soggettivi che di quelli oggettivi.
Di seguito si dettaglia
l’articolazione del servizio:
Sezione Anagrafica
Tale sezione visualizza i dati
anagrafici in possesso dell’istituto (Arca).
Il cittadino ha la possibilità di
variare il domicilio.
Sezione Ultimo
rapporto di lavoro
Il servizio recupera i dati dagli
archivi Unilav ed UniEMens dell’ultimo rapporto di lavoro. Vengono visualizzati
gli elementi utili per la definizione della domanda.
Il cittadino può variarli, o
integrarli.
In tal caso la domanda verrà posta
in P.
Sezione Estratto
contributivo
Vengono visualizzati gli ultimi
quattro anni e viene verificato il requisito del periodo di lavoro effettivo.
Sezione Calcolo dell’indennità
Il sistema preleva da UniEMens la
retribuzione teorica lorda, secondo la modalità indicata nella circolare n. 115
del 2008, ed esegue una simulazione indicante la misura e la durata teorica
della prestazione.
Sezione
Compilazione domanda
Questa sezione consente di
completare l’acquisizione della domanda e di procedere all’invio vero e
proprio.
Una volta inviata la domanda è
possibile stampare:
la
ricevuta di presentazione, sulla quale vengono evidenziate le integrazioni
del cittadino e le ulteriori informazioni ricavate in automatico dalla
procedura (es: titolarità di pensione ecc.);
il modello DS21 Telematico per
verificare la correttezza dei dati immessi.
Effettuata la verifica, quest’ultimo
andrà conservato a cura dell’utente ma non presentato all’Istituto.
Si precisa che il sistema effettua i
consueti controlli sulla base dei dati presenti nel fascicolo del soggetto e
rende inoltre disponibile, accedendo alla apposita opzione, la possibilità di
simulare il calcolo dell’importo della prestazione e verificare lo stato delle
domande in corso.
Presentazione
della domanda disoccupazione ordinaria non agricola tramite Patronato.
Il servizio è disponibile da tempo
per i Patronati ed è in costante evoluzione funzionale secondo quanto contenuto
nei Protocolli di intesa che annualmente vengono concordati e sottoscritti da
questi Enti e dall’Istituto.
Presentazione
della domanda di disoccupazione ordinaria non agricola tramite Contact
Center.
Il servizio di acquisizione delle
domande di disoccupazione ordinaria da Contact Center Integrato INPS - INAIL, è
disponibile telefonando al Numero Verde 803.164.
Le domande potranno essere acquisite
con o senza PIN del cittadino.
L’operatore della struttura INPS
territorialmente competente dovrà gestire le domande degli utenti dotati di PIN
come domande da sportello virtuale del cittadino.
Nel caso in cui l’utente non sia
dotato di PIN, verranno acquisiti dal Contact Center i dati essenziali della
domanda. Successivamente copia di questa, con gli estremi identificativi, verrà
inviata a stretto giro di posta all’utente che provvederà a firmarla,
eventualmente integrarla, e a farla pervenire, corredata di copia del documento
d’identità, a mezzo Fax al n. 800.803.164 o per posta alla Struttura INPS competente.
Qualora
l’utente, con o senza PIN, abbia manifestato all’operatore di CCI l’intenzione
di richiedere l’ANF e/o le detrazioni d’imposta per familiari a carico, allo
stesso dovrà essere inviata dall’operatore la necessaria modulistica che l’utente
dovrà debitamente compilare e inoltrare all’Istituto attraverso una delle due
modalità sopra indicate.
Il Contact Center fornirà inoltre
tutte le informazioni e il supporto ai cittadini che utilizzano il canale web
di cui al paragrafo 2.
Istruzioni procedurali.
Richiamando per quanto
non modificato dalla presente circolare i contenuti della circolare n. 29/2010
e relativo manuale allegato e del messaggio n. 9367/2009, si ribadisce quanto
segue.
L’operatore di sede provvederà al
caricamento delle domande dalla procedura DSWEB prelevandole dal link “Domande
via Internet” posto sulla barra delle applicazioni.
Le domande telematiche di
disoccupazione ordinaria saranno evidenziate nella procedura con la seguente
numerazione:
dal 550000 quelle del cittadino;
dal 700000 quelle dal Patronato
dall’ 891000
quelle da Contact Center.
La gestione delle domande
telematiche dovrà avvenire attenendosi scrupolosamente alle istruzioni fornite
con il msg. 28812 del 17/11/2010.
Monitoraggio
delle domande.
Nella Intranet – Prestazioni a
sostegno del reddito - Statistiche, è attualmente presente la funzione di
monitoraggio delle domande di disoccupazione ordinaria da parte del cittadino,
che permette di effettuare sia analisi statistiche che verifiche sulla funzionalità
del sistema.
Il Direttore
Generale
Nori