Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- MARCO D'ALESSANDRIS
- Qualifica
- dirigente seconda fascia amm.
- Sede
- inps - direzione centrale entrate
- Posizione organizzativa
- area "gestione del credito"
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- dirig.area elevata complessita'
- Esperienze professionali
-
2001 - 2010: collaboratore di amministrazione e funzionario capo presso l'enam - ente nazionale di assistenza magistrale - ufficio prestazioni istituzionali, gestione risorse umane (trattamento giuridico ed economico) e direzione generale;
2010 - 2012: dirigente presso la direzione provinciale di area metropolitana inps di torino (area manageriale coordinamento agenzie e funzioni vicarie);
2012 - 2014: direttore della sede inps di frosinone;
2014: dirigente presso la direzione regionale inps per il lazio (area manageriale gestione patrimonio);
2014 - 2016: dirigente presso la direzione regionale inps per il lazio (area manageriale entrate contributive).
- Formazione professionale
-
superamento di concorsi pubblici presso i seguenti enti e istituzioni:
- banca d'italia;
- ministero delle finanze - direzione regionale entrate lazio;
- università "tor vergata" di roma;
- provincia di roma;
- ministero pubblica istruzione (concorso a cattedere classe 19/a);
- miur - accademie e conservatori di musica statali;
- enit.
- Titolo di studio
- diploma di laurea in giurisprudenza conseguito con la votazione di 110/110 e lode presso l'università degli studi di roma "la sapienza".
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- - attestato di frequenza con profitto del corso annuale di preparazione alla professione forense e alla carriera giudiziaria conseguito presso l'istituto regionale di studi giuridici del lazio "arturo carlo jemolo"; - abilitazione all'insegnamento per la classe di concorso 19/a (discipline giuridiche ed economiche); - abilitazione all'esercizio della professione di avvocato conseguita presso la sede di corte di appello di roma; - attestato di frequenza e superamento del corso di perfezionamento post-lauream in "editoria, giornalismo e comunicazione scritta e on line" conseguito presso l'università degli studi "roma tre"; - master in diritto amministrativo conseguito presso la scuola superiore di amministrazione pubblica e degli enti locali (ente promotore ceida srl); - first certificate in english (fce) e certificate in advanced english (cae) rilasciati dall'università di cambridge.
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- dimestichezza nell'uso del pc in ambiente windows (word, excel) e di internet.