Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- BARBARA ZOLI
- Qualifica
- dirigente seconda fascia amm.
- Sede
- inps - direzione centrale comunicazione
- Posizione organizzativa
- protezione sociale e coordinamento amministrativo delle aree manageriali
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- dirigente centrale vicario
- Esperienze professionali
-
- funzionario presso la direzione provinciale inps di novara e la
direzione provinciale inps del verbano cusio ossola - area assicurato pensionato
- funzionario amministrativo presso il coordinamento generale legale inps
- funzionario amministrativo presso la direzione generale inps - ufficio legislativo
- comando presso il ministero del lavoro e delle politiche sociali (studi e ricerche sui temi della previdenza obbligatoria e complementare e collaborazione nell'attività del nucleo di valutazione della spesa previdenziale)
- funzionario amministrativo presso la direzione centrale organizzazione (componente gruppi di lavoro su tecniche di miglioramento organizzativo
e dei processi di lavoro)
- dirigente area manageriale "flussi assicurativi e conti individuali ed aziendali, prevenzione e contrasto dell'economia sommersa e lavoro irregolare" presso la direzione provinciale inps di chieti
- dirigente area manageriale "risorse e attività di staff" presso la direzione regionale abruzzo
- dirigente area "audit di conformità su processi e normative speciali" presso la direzione centrale audit
- dirigente area "audit operativi sul processo soggetto contribuente" presso la direzione centrale audit, anticorruzione e trasparenza
- dirigente area "gestione relazione telematica con gli utenti" presso la direzione servizi agli utenti
- dirigente area "strategie di integrazione, layout e struttura dei canali fisici e digitali: esperienza omnicanale degli utenti" presso la dc organizzazione e comunicazione
- responsabile del progetto di innovazione digitale "sistema di gestione integrale dell'esperienza degli utenti" afferente il piano strategico digitale 2020-2022 (determina direttoriale 255 del 2020)
- membro supplente di una commissione esaminatrice del concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'assunzione a tempo indeterminato di 1858 unità nei ruoli del personale dell'inps, area c, posizione economica c1, profilo consulente protezione sociale (deliberazione del consiglio di amministrazione 126 del 2022)
- Formazione professionale
-
partecipazione a corsi, seminari e workshop (corsi "internal auditing" ssef,"valutare la prestazione con efficacia", "accompagnamento all'introduzione dello smart working nelle pubbliche amministrazioni", "la trasformazione digitale", usability testing, contabilità analitica e appalti pubblici, temi istituzionali, gestionali e organizzativi)
redazione di rapporti di ricerca su tematiche istituzionali: "assistenza e previdenza", "esame dei comportamenti e delle aspirazioni dei nuovi cittadini digitali" e "gli strumenti del codice delle pari opportunità per ridurre il gender gap", pubblicati sul portale istituzionale dell'istituto
- Titolo di studio
- diploma di laurea in giurisprudenza conseguito presso l'università degli studi di bari con votazione 110/110 e lode
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- - corso di perfezionamento in " diritto penale dell'impresa" presso l'università degli studi di bari - abilitazione all'esercizio della professione forense - corte d'appello di bari - master universitario di ii livello "mapa 2003 in assicurazioni, previdenza e assistenza sanitaria" presso la facoltà di giurisprudenza dell'università "c. cattaneo" - liuc di castellanza
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- conoscenza dell'ambiente operativo windows e dei principali tools: word, excel, power point, outlook; conoscenza banche dati giuridiche