Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- BARBARA ZOLI
- Qualifica
- dirigente seconda fascia amm.
- Sede
- inps - direzione centrale comunicazione
- Posizione organizzativa
- responsabile area crisis management e customer relations
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- dirigente centrale vicario
- Esperienze professionali
-
- funzionario presso la direzione provinciale inps di novara e la
direzione provinciale inps del verbano cusio ossola - area assicurato pensionato
- funzionario amministrativo presso il coordinamento generale legale inps
- funzionario amministrativo presso la direzione generale inps - ufficio legislativo
- comando presso il ministero del lavoro e delle politiche sociali (studi e ricerche sui temi della previdenza obbligatoria e complementare e collaborazione nell'attività del nucleo di valutazione della spesa previdenziale)
- funzionario amministrativo presso la direzione centrale organizzazione (componente gruppi di lavoro su tecniche di miglioramento organizzativo
e dei processi di lavoro)
- dirigente area manageriale "flussi assicurativi e conti individuali ed aziendali, prevenzione e contrasto dell'economia sommersa e lavoro irregolare" presso la direzione provinciale inps di chieti
- dirigente area manageriale "risorse e attività di staff" presso la direzione regionale abruzzo
- dirigente area "audit di conformità su processi e normative speciali" presso la direzione centrale audit
- dirigente area "audit operativi sul processo soggetto contribuente" presso la direzione centrale audit, anticorruzione e trasparenza
- dirigente area "gestione relazione telematica con gli utenti" presso la direzione servizi agli utenti
- dirigente area "strategie di integrazione, layout e struttura dei canali fisici e digitali: esperienza omnicanale degli utenti" presso la dc organizzazione e comunicazione
- responsabile del progetto di innovazione digitale "sistema di gestione integrale dell'esperienza degli utenti" afferente il piano strategico digitale 2020-2022 (determina direttoriale 255 del 2020)
- dirigente area "protezione sociale e coordinamento amministrativo delle aree manageriali" con funzioni vicarie presso la dc studi e ricerche
- membro supplente di una commissione esaminatrice del concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'assunzione a tempo indeterminato di 1858 unità nei ruoli del personale dell'inps, area c, posizione economica c1, profilo consulente protezione sociale (deliberazione del consiglio di amministrazione 126 del 2022)
- Formazione professionale
-
partecipazione a corsi, seminari e workshop (intervento al forumpa 2024, docenza al corso "comunicazione di emergenza", corsi "internal auditing" ssef,"valutare la prestazione con efficacia", "accompagnamento all'introduzione dello smart working nelle pubbliche amministrazioni", "la trasformazione digitale", usability testing, contabilità analitica e appalti pubblici, temi istituzionali, gestionali e organizzativi)
redazione di rapporti di ricerca su tematiche istituzionali: "assistenza e previdenza", "esame dei comportamenti e delle aspirazioni dei nuovi cittadini digitali" e "gli strumenti del codice delle pari opportunità per ridurre il gender gap", pubblicati sul portale istituzionale dell'istituto; redazione di contributi per il rapport annuale dell'inps anni 2020,2021 e 2023
- Titolo di studio
- diploma di laurea in giurisprudenza conseguito presso l'università degli studi di bari con votazione 110/110 e lode
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- - corso di perfezionamento in " diritto penale dell'impresa" presso l'università degli studi di bari - abilitazione all'esercizio della professione forense - corte d'appello di bari - master universitario di ii livello "mapa 2003 in assicurazioni, previdenza e assistenza sanitaria" presso la facoltà di giurisprudenza dell'università "c. cattaneo" - liuc di castellanza
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- conoscenza dell'ambiente operativo windows e dei principali tools: word, excel, power point, outlook; conoscenza banche dati giuridiche