Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Elenco Dirigenti

Elenco Dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
SILVIA COSTANZA MARCHETTI
Qualifica
dirigente seconda fascia amm.
Sede
inps - ufficio di supporto direttore generale
Posizione organizzativa
area "budget, performance, bilanci e patrimonio"
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
-
Email
silviacostanza.marchetti@inps.it
Data di Nascita
16/05/1971
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
dirig.area elevata complessita'
Esperienze professionali

-01.01.2023 - oggi: inps

incarico: segreteria del direttore generale: responsabile area manageriale a complessita' particolarmente elevata "atti del direttore generale e rapporti istituzionali"

- 8/11/2023-0ggi

incarico: coordinatore gruppo di lavoro intefunzionale per la gestione della app "smart tv"

-01.06.2022 -31.12.2022: inps

incarico: segreteria tecnica direttore generale: responsabile area manageriale "budget, performance, bilanci e patrimonio"

-01.03.2017 - 30.06.2022: inps

incarico: direttore provinciale della direzione provinciale inps di perugia

-01.04.2020 - 28.06.2020 inps

incarico ad interim direttore provinciale di terni

-30.01.2014 - 28/02/2017: inps

incarico: direttore provinciale della direzione provinciale inps di terni

-01.12.2008 - 29.01.2014: inpdap (poi inps)

incarico: direttore provinciale della direzione provinciale inpdap di terni

(assunta quale vincitrice di concorso pubblico a 3 posti di dirigente amministrativo)

-01/12/2003 - 30/11/2008: ministero delle infrastrutture e dei trasporti: (assunta quale vincitrice di un concorso pubblico a 11 posti di direttore amministrativo c2)

incarichi ricoperti nell'ambito del rapporto di lavoro con il ministero delle infrastrutture e trasporti:

-12/2003 - 05/2008: assegnata alla d.g.per la programmazione ed i programmi europei: l'attività svolta ha riguardato l' assistenza giuridico - amministrativa alle attività di competenza della direzione generale, ivi inclusi il contenzioso e la gestione delle gare per l'affidamento dei contratti d'appalto.

-06/2008 - 11/2008: assegnata all'ufficio legislativo del ministero - settore infrastrutture, ove ha collaborato con gli organi di staff del ministro all'attività normativa e di consulenza in materia di appalti pubblici.

-01/01/2008 - 30/04/2009: designata, con decreto del ministro delle infrastrutture n. 239/2008 componente dell'ufficio di segreteria delle commissioni ordinarie permanenti di aggiudicazione degli appalti indetti dalle società concessionarie autostradali;

-15/07/2007- 31/12/2007: designata, con decreto del ministro delle infrastrutture n. 838/2007, componente dell'ufficio di segreteria delle commissioni ordinarie permanenti di aggiudicazione degli appalti indetti dalle società concessionarie autostradali;

-14/02/ 2006: designata, quale rappresentante per il ministero delle infrastrutture, componente della commissione di collaudo degli interventi ricompresi nel programma urban italia (comune di cinisello balsamo e messina);

-01/01/2006 - 31/12/2006: conferimento della posizione organizzativa quale referente della direzione generale per i programmi europei del ministero delle infrastrutture per la contrattualistica e il supporto giuridico-amministrativo;

-01/01/2004 - 31/12/2004: conferimento della posizione organizzativa in qualità di referente della direzione generale per i programmi europei del ministero delle infrastrutture per la contrattualistica e il supporto giuridico-amministrativo;

-23/11/2005: designata, con decreto del vice ministro n.1966/2005, componente dell'ufficio di segreteria tecnico-amministrativa del gruppo di lavoro costituito per la predisposizione di uno schema di regolamento al fine di provvedere all'aggiornamento del d.p.r. n. 554/99 e del d.p.r. n. 33/2000;

- 01/08/2002 - 31/12/2002: ha prestato, in regime di collaborazione coordinata e continuativa e previa autorizzazione della amministrazione di appartenenza, attività di consulenza di carattere legale nel settore delle opere pubbliche per conto della società italferr s.p.a.(società di ingegneria delle ferrovie dello stato s.p.a.);

-01/10/2000 - 30/11/2003: azienda u.s.l. di rieti

(assunta a seguito del superamento di un concorso pubblico a n. 3 posti coordinatore amministrativo professionale - cat. d).

incarichi ricoperti nell'ambito del rapporto di lavoro con la a.usl di rieti:

-10/2000 - 11/2002: assegnata all'ufficio tecnico patrimoniale dell'azienda ove si è occupata della gestione amministrativa delle procedure di affidamento (lavori, forniture e servizi) e dei contratti d'appalto di lavori pubblici.

-2/2003 - 11/2003: assegnata in staff alla direzione generale dell'azienda ove, oltre ad aver collaborato alla redazione dell'atto aziendale, ha prestato attività di supporto giuridico in materia di gare e pubblici appalti.

-01/03/1997 - 30/09/2000: ha collaborato, come avvocato libero professionista, con la società di servizi strata s.p.a., svolgendo attività di assistenza e di consulenza legale nel comparto delle opere pubbliche per enti pubblici e primarie società a partecipazione pubblica e privata per la gestione e la realizzazione di programmi di opere pubbliche e di pubblico interesse ed utilità e per l'affidamento di appalti pubblici di lavori, servizi e forniture;

1995-1997: pratica forense;

1995-1997: pratica notarile.

Formazione professionale

pubblicazioni e lavori originali:

-1/2012 - dei tipografia del genio civile - m. gentile,silvia c. marchetti, arrigo varlaro sinisi: "codice dei contratti e nuovo regolamento: pronunce e circolari"

- 10/2007 - maggioli editore: aa. vv.: "il codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture: interpretazioni ed indicazioni";

- 12/2006 - dei tipografia del genio civile. aa.vv : "lavori pubblici: le pronunce della giurisprudenza e dell'autorità"

- 12/ 2004 - dei tipografia del genio civile. silvia c. marchetti : "la validazione dei progetti nella legge quadro sui lavori pubblici";

- 10/2002 - maggioli editore: aa. vv.: "la nuova normativa sui lavori pubblici" ;

- 2/2001 - maggioli editore: l'ufficio tecnico rivista mensile di tecnica edilizia ed urbanistica: "un'ipotesi particolare di sospensione dei lavori: la necessità di redigere una perizia di variante ";

-6/2000 - buffetti editore: areddu, bonaccio, cascioni, gagliardi, marchetti, sterrantino, trombetta: "la gestione amministrativa e contabile dell'appalto di opere pubbliche";

- 3/2000 - maggioli editore: l'ufficio tecnico rivista mensile di tecnica edilizia ed urbanistica: "l'obbligo di custodia e responsabilità dell'appaltatore per danni arrecati alle opere nel contratto di opere pubbliche";

- 3/1999 - maggioli editore: l'ufficio tecnico- rivista mensile di tecnica edilizia e urbanistica: "la costruzione di opere pubbliche e salvaguardia dei ritrovamenti archeologici. una fattispecie particolare: la delocalizzazione. profili costruttivi."

corsi post lauream e principali corsi di formazione:

-12/2008 - 04/2009 9^ ciclo formativo per la formazione dirigenziale presso la scuola superiore della pubblica amministrazione -sede di caserta;

-01/03/2007 -29/02/2008 corso di perfezionamento in lingua inglese organizzato dalla wall street institute per conto del ministero delle infrastrutture;

-11/2005 corso sulla contabilità pubblica tenuto dalla kcomunication s.p.a. per conto del ministero delle infrastrutture;

- 10/ 2005 seminario "la riforma dell'arbitrato nel codice di procedura civile" organizzato dall'igi- istituto grandi infrastrutture;

- 10/2002 corso di approfondimento "la nuova normativa sugli appalti pubblici: legge merloni quater, legge obiettivo e decreto di attuazione" organizzato dalla italferr s.p.a.;

- 19/07/1989 seminario di specializzazione in diritto delle opere pubbliche organizzato dalla società strata s.p.a. di roma.

- 1996-1998: scuola nortarile "anselmo anselmi" del consiglio notarile di roma, previo superamento esame di ammissione;

2008-oggi: corsi di formazione organizzati dall'ex inpdap e dall'inps per dirigenti;

Titolo di studio
13/07/1995 - laurea in giurisprudenza conseguita presso l'università degli studi di roma "la sapienza" - votazione 110/110 con lode;
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
01/10/1998 - abilitazione all'esercizio della professione di avvocato conseguita presso la corte d'appello di roma; 02/2024 - master di primo livello presso università degli studi di roma "unitelma sapienza" in governance, management, e-government delle pubbliche amministrazioni - votazione 110/110 con lode;
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
buona conoscenza del pacchetto office (word, excel,power point) ed internet e degli applicativi inps ed ex indpap