Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- ALESSANDRO CASILE
- Qualifica
- dirigente seconda fascia amm.
- Sede
- inps - ufficio di supporto segr.cons.indirizzo vigilanza
- Posizione organizzativa
- responsabile dell'ufficio "segreteria del consiglio di indirizzo e vigilanza"
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- -
- -
- Data di Nascita
- 22/12/1967
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- sc-resp.uff.di supp.agli organi
- Esperienze professionali
-
da gennaio 2023: responsabile della segreteria del consiglio di indirizzo e vigilanza
da ottobre 2021: responsabile ufficio comunicazione esterna dell'inps
da marzo 2020: direttore provinciale inps torino
da marzo 2017: vicario del direttore regionale inps lombardia
da giugno 2014: direttore provinciale inps di brescia
da giugno 2011: direttore provinciale inps di alessandria
da febbraio 2009: direttore provinciale inps di novara
da luglio 2006: vicario della direzione metropolitana inps di torino
da marzo 2002: direttore della sede territoriale inpdap di torino 1
da marzo 1997: funzionario presso il comune di torino
altri incarichi dirigenziali:
2021/2023: responsabile del progetto nazionale di change management "comunicare la performance"
2019: componente delle "cellule di cambiamento" della direzione generale sulla comunicazione e sulla performance
da marzo 2017 a febbraio 2020: dirigente ad interim dell'area manageriale entrate contributive, vigilanza documentale e ispettiva della direzione regionale inps della lombardia
da ottobre 2013 a maggio 2014: dirigente responsabile del progetto benessere organizzativo presso la direzione regionale inps piemonte
da luglio 2011 a maggio 2014: dirigente ad interim dell'area manageriale pensioni della direzione regionale inps del piemonte
da maggio 2009 a maggio 2011: direttore provinciale ad interim, in periodi successivi, delle sedi inps del verbano-cusio-ossola, di ivrea e di asti.
da luglio 2008 a gennaio 2010: dirigente responsabile del progetto di normalizzazione della situazione di servizio nella gestione dei lavoratori autonomi presso la direzione regionale inps del piemonte
dal 2003 al 2005: direttore provinciale ad interim, in periodi successivi, delle sedi inpdap di aosta e di biella
- Formazione professionale
-
2021-2023: chairman in numerosi convegni organizzati dall'ufficio comunicazione
2012-2013: relatore ai seguenti convegni: "le pensioni dopo la manovra salva italia" (federmanager alessandria); "linee generali della riforma pensionistica fornero" (associazione avvocati giuslavoristi italiani, sez. piemonte valle d'aosta; "il sistema previdenziale inps dopo le recenti norme di riforma" (manageritalia torino)
1999-2000: docente presso il formez in materie giuridiche, amministrative e organizzative (progetto ripam -anni 1999-2000)
ha preso parte ai seguenti seminari e percorsi formativi:
2019: "l'active-ageing in azienda"; "forum di sviluppo e organizzazione" (este seminari)
2014 e 2019: "ali - seminario internazionale su autorità, leadership e innovazione", anche conosciuto come il "seminario di arona", organizzato da "il nodo group"
2007/2011. seminari manageriali presso galgano e praxi su: lean sigma; laboratorio di espressività e public speaking; la gestione dei conflitti nelle organizzazioni; time management, timonieri del nostro tempo.
1995/1996: borsista presso il formez - ministero della funzione pubblica nell'ambito del 1° corso-concorso ripam (1000 ore)
- Titolo di studio
- laurea in giurisprudenza; master in "strategic human resources management" presso la business school del sole24ore
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- vincitore del ii corso-concorso per l'accesso alla qualifica dirigenziale della scuola superiore della pubblica amministrazione presso la presidenza del consiglio dei ministri (1999-2001); abilitazione all'esercizio della professione di avvocato
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- eccellente
- Capacità di espressione orale
- eccellente
- Capacità e competenze informatiche
- utilizzo delle principali funzionalita' del pacchetto microsoft office 365 e delle principali piattaforme collaborative