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Elenco dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
ALBERTO CICATELLI
Qualifica
dirigente seconda fascia amm.
Sede
inps - direzione provinciale salerno
Posizione organizzativa
area manageriale flussi contributivi, vigilanza documentale e ispettiva con funzioni vicarie del direttore provinciale
Indirizzo
corso garibaldi 38 salerno 84123
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
dirigente provinciale vicario
Esperienze professionali

- funzionario amm.vo (c/2) presso sede subprovinciale inps di battipaglia fino al 2010;

- area manageriale compiti specifici gestione ricorsi e controllo prestazioni fino al 2013;

- dirigente area manageriale coordinamento agenzie 1 della sede metropolitana inps di napoli (fino a 09/2014);

- dirigente area manageriale coordinamento agenzie 2 della sede metropolitana inps di napoli (iv trim. 2014);

- dirigente funzione manageriale area flussi, vigilanza (e funzioni vicarie) direzione provinciale a elevate dimensioni di napoli dal 03/2015 a 02/2017; poi presso la sede provinciale di salerno da marzo 2017 a febbraio 2020;

- direttore provinciale di potenza da marzo 2020 fino a ottobre 2020;

- dirigente area manageriale flussi e vigilanza sede provinciale di salerno da novembre 2020 a tutt'oggi;

componente supplente nelle ex commissioni provinciali cigo industria e cigo edilizia, e nella commissione provinciale cisoa di napoli fino al 2015, oggi, nella commissione provinciale cisoa di salerno.

membro supplente nella commissione di certificazione dei contratti di lavoro presso la dtl napoli ed oggi presso l'itl salerno.

Formazione professionale

titolare di relazioni e seminari svolti presso le università di salerno, di perugia e presso la scuola di specializzazione post-lauream in diritto civile della università degli studi di camerino.

giornalista-pubblicista dal 1997.

iscritto all'ordine dei giornalisti con tessera n. 082054.

ha collaborato con:

- agire, settimanale cattolico diocesano;

- cronache del mezzogiorno, quotidiano di salerno e provincia;

- il giornale di napoli;

- il mattino, di napoli.

alcune pubblicazioni:

- rivista cfc, contabilita', finanza e controllo, de "il sole 24 ore", ed. il sole 24 ore s.p.a., milano;

- azienditalia, ipsoa editore, milano;

- coautore del volume "la risorsa umana diversamente abile nell'economia dell'azienda", di metallo-ricci-migliaccio, g. giappichelli ed., torino, .

dal 1999 al 2002 componente effettivo del collegio sindacale del consorzio olivicolo del tusciano con sede legale in olevano sul tusciano (sa).

dal 2004 al 2008, presidente del nucleo di valutazione (oggi si direbbe oiv) del comune di giungano (sa).

dal 2003 al 2010, componente effettivo del nucleo di valutazione (oggi denominato oiv) del comune di olevano sul tusciano (sa).

dal 2004 al 2006 componente e segretario del nucleo di valutazione interno (oggi denominato oiv) della comunità montana "alburni" con sede in postiglione (sa).

membro effettivo del consiglio di amministrazione della società editoriale "agire" presso la curia arcivescovile di salerno fino al 2010.

dal 2004 al 2006 componente effettivo del consiglio di amministrazione dell'azienda speciale "f.f. pignatelli" del comune di battipaglia (sa).

ideatore e fondatore dell'organismo associativo a carattere culturale e senza scopo di lucro: "osservatorio pa italia", per la promozione e diffusione della cultura dell'efficienza nella pubblica amministrazione italiana.

ideatore e relatore al seminario di studi e di aggiornamento professionale per il personale degli enti locali dei comuni del comprensorio della comunità montana zona monti picentini (22 aprile-13 maggio 2005).

ideatore e coordinatore scientifico del convegno su "la responsabilità amministrativa e contabile: profili e conseguenze" presso il comune di eboli (sa), 9 ottobre 2007.

vincitore del terzo corso-concorso pubblico per esami a "segretario comunale e provinciale" (coaiii-2009).

cultore della materia in economia e tecnica della comunicazione aziendale presso la facoltà di economia dell'università degli studi di perugia, sede decentrata di assisi (pg), presso la quale ha tenuto seminari sul project financing, il budget e il rendiconto finanziario negli enti locali e sugli indicatori di efficacia, efficienza ed economicità.

relatore nel convegno di studi dal titolo "una professione di qualità e sistemi di valutazione del personale" presso la sala convegno diocesano della curia vescovile di teggiano (sa), in occasione del 7° convegno provinciale di polizia locale, 26 ottobre 2007.

relatore nel convegno pubblico dal titolo "le società miste: profili ricostruttivi, patologie esecutive e spunti di analisi per un modello oggi in crisi" presso la comunità montana zona monti picentini, giffoni valle piana (sa), 25 ottobre 2007, in partnership con azienditalia, ipsoa scuola d'impresa, milano.

relatore nel corso di "contabilità e controllo degli enti locali" organizzato dagli ordini dei dottori commercialisti e dei consulenti del lavoro di vallo della lucania ad agropoli (sa), 28 ottobre-25 novembre 2006.

2007 - direttore scientifico e relatore al convegno scientifico/tavola rotonda su: "le nostre proposte per migliorare la governance dell'ente locale" presso comune di salerno, in collaborazione con ipsoa e con gli ordini dei dottori commercialisti ed economisti di impresa di salerno, nocera inferiore, vallo della lucania e sala consilina.

relatore al corso di alta formazione in "management per la progettazione, valutazione e controllo nelle pubbliche amministrazioni" dell'università degli studi di salerno, dipartimento di studi e ricerche aziendali (dipstra) in collaborazione con agroinvest s.p.a., nocera inferiore (sa).

relatore al ciclo seminariale "le società miste per la gestione dei servizi pubblici locali" presso il corso di laurea magistrale in consulenza e management aziendale della facoltà di economia dell'università degli studi di salerno (2007-2010).

relatore nel seminario obbligatorio "l'arbitrato nel pubblico impiego" presso il corso di commercio internazionale e arbitrato della scuola di specializzazione post-lauream in diritto civile nella università degli studi di camerino (2007-2010).

relatore al "seminario di approfondimento su tematiche giuridiche ed economiche della p.a." presso la università telematica pegaso, napoli, 22.11.2013.

relatore al convegno sul tema "gestione separata inps e cassa forense" organizzato dal consiglio dell'ordine degli avvocati di napoli presso l'auditorium del nuovo palazzo di giustizia di napoli, 17.07.2012.

componente dell'osservatorio "lavoro, occupazione & sicurezza" del comune di napoli, in sostituzione del sig. direttore metropol. inps di napoli fino al 2015.

coautore del volume "lavoro e occupazione nel mezzogiorno" edito dal comune di napoli, luglio 2013.

autore dell'articolo "i rischi psico-sociali e lo stress lavoro-correlato" nel volume dal titolo "3 giorni per la sicurezza", a cura dell'osservatorio del lavoro del comune di napoli, atti del seminario formativo sulla sicurezza sul lavoro, giugno 2015.

Titolo di studio
laurea in economia e commercio (vecchio ordinamento) presso la universita' degli studi di salerno (voto finale 110/110).
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- specializzazione post lauream biennale in economia e diritto della p.a. presso la universita' degli studi di salerno - dipartimento di studi e ricerche aziendali (distra), con stage presso la sspa - scuola superiore della pubblica amministrazione, sede di caserta. - perfezionamento post lauream annuale in diritto dell'arbitrato interno ed internazionale presso la sdoa (scuola di direzione e organizzazione aziendale) fondazione a. genovesi a cura dell'universita' degli studi di salerno - facolta' di economia - dipartimento di diritto dei rapporti civili ed economici nei sistemi giuridici contemporanei. - dottore di ricerca in economia e direzione delle aziende pubbliche presso l'universita' degli studi di salerno - dipartimento di studi e ricerche aziendali (distra) - dove ha afferito alla cattedra di organizzazione aziendale. - conseguimento della abilitazione all'esercizio della libera professione di ragioniere e di dottore commercialista. - revisore contabile. iscrizione n. 108393 nel relativo registro giusta pubblicazione sulla g.u.r.i. - 4^ serie speciale - del 17.12.1999.
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiana
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Altra lingua
TEDESCO
Capacità di lettura
elementare
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
buon uso di tutti gli applicativi