Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Elenco dirigenti

Elenco dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
FRANCO MONOPOLI
Qualifica
dirigente seconda fascia amm.
Sede
inps - direzione provinciale andria
Posizione organizzativa
responsabile area prestazioni e servizi individuali.
Indirizzo
via guido rossa 12 andria 76123
Telefono
0883293449
Email
franco.monopoli@inps.it
Data di Nascita
31/10/1959
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
dirigente provinciale vicario
Esperienze professionali

esperienze professionali in qualifiche non dirigenziali

a)dal 17 dicembre 1994 - 11 aprile 1999 a) ministero dei trasporti e della navigazione direzione generale della m.c.t.c. roma funzionario amministrativo - ex carriera direttiva - viii q.f;

principali mansioni e responsabilità

responsabile sezione personale ufficio provinciale m.c.t.c. di

bari.

b)responsabile dei servizi pensionistici e previdenziali della direzione generale m.c.t.c. per i dipendenti degli uffici provinciali della direzione generale m.c.t.c. in puglia

c)esaminatore per il conseguimento delle patenti di guida a,b e

d) delegato a rappresentare l' amministrazione dei trasporti innanzi alla corte dei conti per i giudizi pensionistici e a tutte le altre giurisdizioni in cui non fosse necessario il patrocinio

dell?avvocatura dello stato.

e)consulente giuridico-amministrativo del direttore provinciale

m.c.t.c. di bari

2)dal 2 marzo 1992 al 6 dicembre 1994 b)ministero delle finanze -dipartimento delle dogane e ii.ii. - roma funzionario amministrativo - ex carriera direttiva - viii q.f.

principali mansionie responsabilità:

a)addetto all?ufficio controllo e scritture della circoscrizione

doganale di ancona

b)sostituto del ricevitore capo della circoscrizione doganale di

ancona dal 5 ottobre 1992

c)responsabile del servizio marinfosud della circoscrizione

doganale di ancona

3)dal 5 novembre 1990 al 1 marzo 1992 c)ministero delle finanze - amministrazione autonoma dei monopoli di stato - roma vice dirigente amministrativo - ex carriera direttiva - vii q.f.,e dal 28 gennaio 1991, vice dirigente coordinatore amministrativo viii q.f.

principali mansioni e responsabilità::

a)funzionario istruttore delle segnalazioni al procuratore generale della corte dei conti per danno erariale connesso al furto/smarrimento/rapina di generi di monopolio presso la direzione centrale amministrativa della direzione generale dei monopoli di stato in roma;

b)vicario dell'ispettore compartimentale dei monopoli di stato in milano c)delegato a rappresentare l'amministrazione dei monopoli di stato nella stipula dei contratti di competenza dirigenziale;

c)presidente della commissione per l'assegnazione a trattativa privata delle rivendite di generi di monopolio vacanti o di nuova istituzione in caso di infruttuosità del relativo concorso o asta; e)segretario della commissione esaminatrice per concorso a 25 posti di vice dirigente amministrativo indetto con d.m.00/62320 del 13 giugno 1990.

d) dal 2 aprile 1990 al 4 novembre 1990 ministero del tesoro - roma collaboratore amministrativo - ex carriera di concetto - vii q.f.

principali mansioni e responsabilità:

a)addetto all'ufficio pensioni di guerra presso la direzione provinciale del tesoro di bari

esperienze professionali in qualifiche dirigenziali

a)direttore titolare della sede provinciale di taranto dal 12 aprile 1999 al 15 giugno 2003 e quindi trasferito per motivi di servizio ad altro incarico;

b)direttore reggente della sede provinciale di matera dal 01/04/2001 al 16/12/2001;

c)direttore reggente dell'ufficio di coordinamento delle attività produttive del compartimento puglia e molise dal 01/04/2001 al 31/12/2004;

d)direttore titolare della sede provinciale di brindisi dal 16/06/2003 al 19/04/2005 e quindi trasferito per motivi di servizio ad altro incarico;

e)direttore titolare dell?ufficio i attività di coordinamento e supporto gestionale e della produzione del compartimento puglia e molise in bari;

f)dal 20 aprile 2005 al 13/04/2006;e)direttore reggente della sede provinciale di lecce dal 01/03/2006 al 31/03/2006;

g)vice direttore del compartimento puglia e molise dal 20/04/2005 al 13/04/2006 e quindi nella funzione vicaria responsabile di ufficio dirigenziale di i fascia;

h) direttore titolare della sede provinciale inpdap/inps di foggia dal 14/04/2006 al 31/12/2013;h)dirigente di area manageriale presso la direzione provinciale integrata inps di foggia;

i)dirigente di area manageriale presso la direzione regionale integrata inps puglia e in tale qualità responsabile della struttura di progetto monitoraggio contenzioso dal 01/03/2014 al 31/10/2014;

l)dirigente di area manageriale presso la direzione provinciale inps di andria e in tale qualità responsabile dell?area prestazioni e servizi individuali coordinamento della agenzie e customer care di sede dal 01/11/2014 al 28 febbraio 2017;

m) coordinatore della fase di avvio dell'integrazione della gestione pubblica presso la direzione provinciale inps di andria;

n)componente supplente della commissione di esami di stato di consulenti del lavoro - sessione 2015

o)referente della direzione regionale inps puglia per la materia archivistica (cfr nota direttore regionale puglia dd. 09/10/2015);

p)dirigente di area manageriale regionale - area gestione patrimonio dal 1 marzo 2017;

q) componente effettivo della commissione di esami di stato di consulenti del lavoro - sessione 2016 dal 2 marzo 2017;

r) reggente di area manageriale presso la direzione provinciale inps di andria e in tale qualità responsabile dell'area prestazioni e servizi individuali coordinamento della agenzie e customer care di sede dal 09/03/2017;

Formazione professionale

corsi di formazione:

25/05/99 - 26/05/99 il dirigente: ruolo, comunicazione e gestione dei collaboratori; 17/06/99 - 18/06/99 il dirigente: ruolo, comunicazione e gestione dei collaboratori; 25/10/99 25/10/99 seminario per i dirigenti sul progetto di reingengneirazzione; 26/10/99 - 26/10/99 seminario per i dirigenti sulla sicurezza sul lavoro (626); 26/10/99 - 27/10/99 funzione di comunicazione inpdap e gli uffici urp; 08/05/00 - 09/05/00 adeguamento regolamentare. aggiornamento circolare 30/99; 26/10/00 - 27/10/00 pianificazione e budget; 14/05/01 - 15/05/01 impariamo a scrivere, impariamo a comunicare; 21/05/01 - 22/05/01 pianificazione e budget; 24/05/01 - 25/05/01 pianificazione e budget 2002; corsi di formazione: 02/07/01 - 05/07/01 introduzione nuovo modello di gestione patr. imm.re; 07/11/01 - 08/11/01 seminario su formazione nsi e organizzazione del lavoro; 18/03/02 - 18/03/02 gestione delle relazioni sindacali; 13/05/02 - 15/05/02 gestione delle relazioni sindacali; 19/09/02 - 19/09/02 gestione delle relazioni sindacali; 21/10/02 - 25/10/02 le coordinate istituzionali del ruolo del dirigente inpdap;24/02/03 - 28/02/03 il modello di controllo di gestione; 03/06/03 - 03/06/03 la fornitura di beni e servizi e l?acquisto in rete; 16/06/03 - 19/06/03 gestione delle risorse umane e teambuilding; 17/09/03 - 17/09/03 conferenza finale formazione manageriale inpdap; 16/02/04 - 16/02/04 liquidazione pensioni in modalità definitiva; 06/06/04 ?08/06/04 lavoratori utilizzatori di videoterminale l. 626/94; 26/04/05 ? 27/04/05 nuovo sistema amministrativo contabile in attuazione dpr 97; 04/07/05 - 06/07/05 la gestione del procedimento disciplinare nella p.a.;15/03/06 - 16/03/06 d. lgs 626/94 - dirigenti e preposti; 25/10/06 ? 26/10/06programmazione-pianificazione (follow-up) e val.ne dei dirigenti; 14/03/07 - 14/03/07 attività negoziale nella p.a.,

relatore della tesi specializzazione della dott.ssa rosaria pascucci nel corso dello stage (previsto dal master in diritto delle banche, dei mercati finanziari e delle assicurazioni, organizzato dall'università degli studi di foggia per l'anno accademico 2008/2009);

cultore della cattedra di diritto romano all?università di bari facoltà di giurisprudenza;

formatore dal: 25/09/00 - 06/10/00 nei percorsi ex dpt, poste e mobilità; 24/09/01 - 28/09/01 nei percorsi ex dpt, poste e mobilità;

16/10/06 - 18/10/06 laboratorio per responsabili di processo comp.to abruzzo - molise;

docente nel seminario su ordinamento previdenziale degli enti locali svoltosi in lucera il 22 aprile 2008 organizzato da totaconsulting sas;

pubblicazioni e lavori originali

1) la legislazione dei della cee in materia di lotterie e l' art. 3 della legge 62 del 26 marzo 1990 (lavoro conclusivo presso la s.s.p.a. - anno accademico 1989/90);

2)brevi note su provvedimento del direttore dell' ufficio provinciale m.c.t.c. di bari n° 6390 del 4 settembre 1995, ovvero sullacollegialita' degli organi amministrativi a struttura binaria? ( lavoro prodotto per la direzione generale m.c.t.c. sulla legittimità di organo collegiale,composto di due membri;

3)intervento del 22 aprile 2008 nel seminarioo organizzato da totaconsulting sas su " ordinamento previdenziale degli enti locali "

4) contributo al volume " la previdenza sociale nella realta' pugliese " - la gestione pubblica;

5)componente commissione di studio per il regolamento inpdap disciplinante i mutui ipotecari edilizi; agente del cambiamento del compartimento puglia;

6)vincitore della borsa di studio inpdap per mastre " assicurazioni, gestione e finanza della previdenza obbligatoria e complementare, assistenza sanitaria pubblica e privata (m.a.p.a. x° edizione) della università carlo cattaneo liuc a.a. 2011/2012

elogi

1) elogio del direttore centrale amministrativo presso la direzione generale dei monopoli di stato su fascicolo relativo a rapina di generi di monopolio durante il trasporto degli stessi, con annotazione di pugno sulla nota prot.05/1634 della direzione centrale amm.va dell?a.a.m.s. dd.22/02/91 per ? l?attento studio ?;

2) elogio del direttore della circoscrizione doganale di ancona per lo svolgimento del servizio marinfosud espresso con nota prot 3983 del

05/03/94 nella quale la direzione apprezzava " particolarmente l'impegno e la competenza con cui la s.v. ha fin qui espletato l'incarico e la ringrazia per l'opera svolta ";

- 3) elogio del direttore dell'ufficio provinciale m.c.t.c.con attribuzione del premio di cui all'art. 37 ccnl-comparto ministeri " per avere dimostrato precisione qualità nelle prestazioni svolte, capacità di adattamento operativo al contesto di intervento, alle esigenze di flessibilità ed alla gestione di cambiamenti organizzativi, capacità organizzativa, dio proposta di soluzioni innovative e di contributo alla realizzazione di cambiamenti organizzativi e gestionali, qualità delle prestazioni connesse alla responsabilità del procedimento;

5) elogio del presidente dell'inpdap espresso con nota

1378 del 24/05/2000 per l'inclusione del "progetto inpdap: prestiti più facili per i dipendenti pubblici " curato dalle sedi inpdap puglia nella rosa dei segnalati all'edizione del premio " 100 progetti al servizio dei cittadini " - presidenza del consiglio dei ministri - dipartimento della funzione pubblica: " tematica non solo interessante, ma affrontata con competenza, attenzione ed in maniera esauriente. non posso quindi che esprimere il mio apprezzamento che vorrei estendere a tutto il personale che ha partecipato al successo dell'iniziativa ";

6) elogio del direttore centrale del credito e delle attività sociali per l'opuscolo " inpdap: prestiti più facili per i dipendenti pubblici " segnalato al premio " cento progetti al servizio dei cittadini della presidenza del consiglio dei ministri - dipartimento della funzione pubblica - ed. 2000 esprimendo con nota del 03/05/2000 prot. 506 " il più vivo compiacimento, ringraziando per il lavoro svolto a vantaggio dei nostri iscritti ".

altri elementi da segnalare sono i concorsi ed esami superati dal dott. monopoliin qualifiche non direttive della p.a.

1) concorso circoscrizionale per esami a complessivi centosettantasei posti per la nomina ad impiegato della vi ^ q.f. nei ruoli delle direzioni provinciali del tesoro; in qualifiche direttive della p.a. 2) concorso pubblico per esami a 172 posti di segretario comunale di iv classe in prova d.m. 30/01/88;

3) concorso di ammissione al x corso di preparazione , con concessione di borse studio, per il reclutamento di novantasei impiegati civili della vii^ q.f. di ministeri vari - g.u. n° 258 del 16/11/87;

4) concorso per esami a 50 posti di vice direttore di dogana, in prova, nella carriera direttiva dell'amministrazione periferica delle dogane e ii.ii. - ruolo del personale amministrativo delle dogane e ii.ii. indetto con d.m. 25/10/89;

5) concorso pubblico per esami indetto dall'enpas a 100 posti di collaboratore amministrativo vii^ q.f. pubblicato su g.u. iv serie speciale n° 55 del 12/07/91; 6) concorso pubblico per esami a complessivi 1516 posti nel profilo professionale di funzionario amministrativo e funzionario tributario indetto con d.m. 21/02/91; 7) concorso pubblico per esami a 63 posti di funzionario amministrativo nel ruolo del personale della direzione generale m.c.t.c. ; in qualifiche dirigenziali della p.a. 8) concorso pubblico per esami a ventiquattro posti nella qualifica di dirigente indetto dall?inpdap con delibera del c.d.a. n°690 del 18/12/97;

9) concorso per esami, per il conferimento di centosessantadue posti di dirigente del personale del ministero delle finanze indetto con decreto del dirigente generale - capo del personale del 07/07/97 pubblicato sulla g.u. n° 53 del 08/07/97;

Titolo di studio
30 giugno 1987 - università degli studi di bari - laurea in giurisprudenza, votazione 108/110
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
1) 21 marzo 2016 - 14 ottobre 2016 - luiss ssai - master universitario di ii livello in politiche di contrasto della corruzione e della criminalità organizzata a.a. 2015/2016 con votazione di 104/110; 2)27 novembre 2014 - 20 giugno 2015 - master universitario di 1° livello management politico, percorso formativo post-laurea a tempo pieno e frequenza obbligatoria per laureati e manager della pubblica amministrazione che e' stato svolto presso business school del sole 24 ore in collaborazione con la luiss school of government per l'anno accademico 2014/2015.votazione 110/110 23 corso tenuto presso la sna la politica di coesione della ue programmazione dei fondi sie e dei fondi diretti dal 10 dicembre 2015 all'11 marzo 2016 per complessive 120 ore. scuola nazionale dell?amministrazione - sna -sede di roma. diploma attestato di superamento della prova di valutazione con giudizio: positivo. 4)ottobre 1989- giugno 1990 - specializzazione post-universitaria - presidenza del consiglio dei ministri - scuola superiore della pubblica amministrazione - roma - x corso di preparazione con concessione di borse di studio per il reclutamento di 96 impiegati civili alla vii q.f. di ministeri vari; 4)27 ottobre 1987 - 27 ottobre 1989 abilitazione all' esercizio della professione forense - praticantato professionale per l?esame di abilitazione all'esercizio della professione forense presso lo studio del dr. proc. antonio de robertis in bari alla via e. fieramosca, 102/b tel: 080/340494 - idoneità all'iscrizione presso l'ordine degli avvocati -votazione delle prove scritte: 95/150 votazione prove orali: 190/300;
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
elementare
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
ottima gestione di windows e dei programmi del pacchetto office ottime capacità di navigazione in internet e di uso dei principali programmi di posta elettronica buona conoscenza del lingu