Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- VITTORIANA SALTARELLI
- Qualifica
- dirigente seconda fascia amm.
- Sede
- inps - direzione coord.metropolitano m-roma (rm)
- Posizione organizzativa
- area eentrate, vigilanza docyìumentale ed ispettiva e dirigente vicario del direttore dcmroma
- Indirizzo
- viale regina margherita 206 roma 00198
- Telefono
- -
- vittoriana.saltarelli@inps.it
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- dirigente vicario coor. metr.
- Esperienze professionali
-
comune dell'aquila
assunta in data 20.07.1989 (vincitrice di pubblico concorso per titoli ed esame per n. 2 posti di responsabile di settore amm.vo, ex carriera direttiva comparto ee.ll.)
incarichi ricoperti:
responsabile degli uffici "organizzazione e metodi" e "giunta comunale" (settore attività istituzionali) - luglio 1989/febbraio 1991.
dirigente facente funzioni della "divisione amministrativa" (struttura dirigenziale di ii fascia con attribuzioni in materia di procedure di espropriazione/assegnazione e gestione di alloggi di e.r.p.) - marzo 1991/marzo 1995
successivamente responsabile delle uoc: "giunta comunale e consigli circoscrizionali"; "rapporti con la u.e"; "pianificazione, controllo e sistema informativo"; "patrimonio"; (1995/2003).
dirigente dal 2003 a seguito di concorso per titoli ed esame per n. 4 posti di dirigente amministrativo, con copertura dei seguenti incarichi:
- "organi deliberanti";
- "diritto allo studio e turismo";
- "organizzazione e gestione delle risorse umane".
inpdap
dapprima in posizione di comando, a partire dal 01.02.2009, poi trasferita nei ruoli inpdap con decorrenza 31.12.2010.
incarichi ricoperti:
direttore della sede provinciale dell'aquila - da 01/02/2009 sino a conferimento primo incarico inps.
vicario del direttore della direzione regionale abruzzo - 02/03/2009 sino a integrazione con inps.
direttore (ad interim) della sede provinciale inpdap di teramo - 01/10/2012 sino a settembre 2013.
inps
dirigente area manageriale "coordinamento agenzie e customer care" (successivamente denominata "prestazioni e servizi individuali e c.c.") presso la direzione provinciale inps dell'aquila (settembre 2013/novembre 2014).
dirigente della funzione manageriale "gestione risorse" presso la direzione regionale inps abruzzo - 01.12.2014/28.02.2017.
direttore provinciale dell'aquila, ad interim dal 01.01.2017 al 28.02.2017, e in qualità di titolare con decorrenza 01.03.2017.
direttore provinciale di teramo con decorrenza 01.03.2020.
dirigente incaricato ad interim per l'area manageriale entrate contributive, vigilanza documentale e ispettiva della direzione regionale abruzzo - 01.07.2021/31.10.2021
dirigente area entrate contributive, vigilanza documentale e ispettiva presso la direzione di coordinamento metropolitano di roma e dirigente vicario del direttore - da 01.01.2023 - incarico attuale
dirigente referente nucleo audit per il coordinamento metropolitano di roma
- Formazione professionale
-
negli anni accademici 1989/1990, 1990/1991 e 1991/1992 ha collaborato nell'insegnamento di disciplina di carattere giuridico presso l'i.s.e.f. (attuale facoltà di scienze motorie), nelle sedi di foggia e l'aquila.
componente della commissione di esami di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di consulente del lavoro, regione abruzzo nelle sessioni 2016, 2018, 2021 e 2022.
in qualita' di dirigente referente audit per la dcm roma ha partecipato agli accessi per le campagne nazionali che hanno interessato lo stesso coordinamento metropolitano; ha inoltre guidato le delegazioni nel follow up in materia di rra e le campagne di continuous auditing sul "processo recupero crediti da prestazioni indebitamente percepite tramite applicativo mo.re.di." e "accertamento tecnico preventivo obbligatorio - atpo", oltre che la campagna audit regionale/metropolitana sul processo "recupero indebiti da psr".
componente della commissione di esami di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di consulente del lavoro, regione lazio, nella sessioni 2024.
principali corsi e seminari dal 2010 in poi:
il codice in materia di protezione dei dati personali (inpdap auditorium via grezar roma - febbraio 2010)
ciclo della performance e premialità (presso forum pa - roma, maggio 2010).
creare valore attraverso la comunicazione (presso forum pa - roma, maggio 2010).
l'agenda digitale per la modernizzazione del paese (forum dell'innovazione, l'aquila novembre 2010).
valutazione della performance individuale, corso per valutatori inpdap (scuola superiore della pubblica amministrazione - sede di caserta - 20 e 21 settembre 2011).
percorso di formazione manageriale per i dirigenti (scuola superiore della pubblica amministrazione - sede di caserta): modulo 0 (introduzione) e modulo 1 (ruolo e leadership) - 23 e 24 gennaio 2012; modulo 2 (dal leader alla squadra) - 23 e 24 febbraio 2012; modulo 3 (comunicazione interpersonale) e modulo 4 (gestione dei conflitti e negoziazione) - 19/23 marzo 2012; modulo 5 (costituzione del gruppo: strumenti e metodi di lavoro - outdoor training) - 20/22 giugno; modulo 6 (gestione dei progetti) e modulo 7 (gestione dello stress e del tempo) - 4/7 giugno 2012.
corso inps gestione ex inpdap: formazione per datori di lavoro e dirigenti ai sensi del d. lgs. 81/2008 s.m.i. (roma, 16/17 gennaio 2013); seminario formativo per dirigenti "la direzione al servizio del territorio" (percorso di integrazione funzionale. roma - tor vergata - 18/21 febbraio 2013.
i codici di comportamento. in particolare il codice di comportamento dei dipendenti dell'istituto (formazione on line ottobre 2015). prevenzione della corruzione e gestione dei rischi istituzionali (area di rischio acquisizione e progressione del personale - s.n.a. videoconf. 4 maggio 2016);
prevenzione della corruzione e gestione dei rischi istituzionali (area di rischio affidamento lavori, servizi e forniture - s.n.a. videoconf. 10 maggio 2016);
accompagnamento all'introduzione dello smart working nelle pubbliche amministrazioni - settembre 2020;
crisis communication management - ottobre 2020;
progetto formativo "diversità e inclusione"- novembre 2020/marzo 2021;
"dall'assessment alla performance individuale*- gennaio 2021 - l'evoluzione del lavoro agile-istruzioni per l'uso (corso sna - aprile/maggio 2021);
valutazione 2.0 - premiare e far crescere i dipendenti pubblici sulla base di obiettivi individuali - sda bocconi;
corso di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per dirigenti e datori di lavoro;
percorso formativo sul sistema di misurazione e valutazione della performance individuale delle aree a, b, c.
dall'assessment alla performance individuale - formazione manageriale - percorso project work, realizzato in co-progettazione fra inps, ey e luiss business school;
corso di lingua learn english with inps - conseguimento certificato b2.2; progetto leadership academy - sostenere lo sviluppo e l'attuazione delle idee innovative;
seminario per dirigenti referenti e responsabili dei nuclei audit 16 ottobre 2023.
seminario formativo a distanza sulle attività programmate per il 2024 dall'area assurance e consulenza sul processo pensioni, risk assessment, pianificazione e formazione.
seminari audit - campagna 2024 - strumento recupero indebiti da prestazioni a sostegno del reddito
intervento formativo a distanza sulla metodologia di audit per la campagna regionale in materia di indennità di malattia per i lavoratori marittimi (ex ipsema).
seminario formativo a distanza di presentazione del cruscotto di monitoraggio del contenzioso per l'audit.
- Titolo di studio
- diploma di laurea in giurisprudenza (1988)
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- diploma di specializzazione triennale post laurea in diritto del lavoro, sindacale e previdenza sociale (1997)
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- TEDESCO
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- elementare
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- padronanza del pacchetto office e degli applicativi di sistema utilizzati nell'istituto. buona conoscenza dei principali browser per la navigazione web